IMHO l’algoritmo funziona così: quando si fa il pieno la prima autonomia mostrata è quella calcolata dai litri nel serbatoio pieno rapportati al consumo medio “storico”. Lo deduco dal fatto che, con la mia, il pieno dà sempre un’autonomia di 526 Km, non uno in più non uno in meno (circa 9 Km/litro, e ci siamo...).
Poi, in marcia, si “aggiusta” sul consumo reale/parzializzato: se faccio la solita strada (autostrada) cala prevedibilmente. Se invece faccio statali/strade dove non si superano gli 80 Km/h l’autonomia aumenta. Sono anche arrivato a vedere 660 Km!
L’opposto se spingo di più.
In Germania scendeva in maniera preoccupante...
Ma questo aggiustamento “al volo” è impreciso, sia verso l’alto ma soprattutto verso il basso: in Toscana, a momenti, fidandomi delle sole tacche restavo a piedi. Un crollo verticale nelle ultime due.
Per questo anch’io faccio il pieno al massimo a metà serbatoio e, su tratte conosciute, mi baso su quanto so consumerò e non sull’indicatore, specialmente da metà in giu.