Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Che poi, intendiamoci, non è che se un pneumatico è realmente più largo di un altro, automaticamente sia più o meno performante perché le due cose assolutamente non sono direttamente correlabili tra di loro. Però la differenza è palese ed a volte anche quantificabile in 2 - 3 cm.

Stasera quando torno a casa, se mi ricordo, misuro effettivamente le Pirelli PZero e vi dico.
Certo, ovviamente...
Però sta cosa mi fa proprio brutto perchè se già con questo escamotage la Michelin è ottima quanto ad aderenza...figuriamoci se fosse a larghezza corretta! E quella gomma si fa pagare sempre più delle altre! E poi che fanno? Ti prendono in giro tra materiale in meno e consumi falsati...
Se i rilievi diranno che è proprio così scelgo altro...
 
Purtroppo è assolutamente normale però se posso permettermi, non volevo tirare su tutto questo bordello. La scelta di uno pneumatico dovrebbe essere fatta sulla base di altri parametri, non esclusivamente sulla larghezza effettiva.

Alla fine se il Michelin 225/40 R18 tiene bene, cosa importa se è circa 200 mm effettivi di battistrada?
 
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Purtroppo è assolutamente normale però se posso permettermi, non volevo tirare su tutto questo bordello. La scelta di uno pneumatico dovrebbe essere fatta sulla base di altri parametri, non esclusivamente sulla larghezza effettiva.

Alla fine se il Michelin 225/40 R18 tiene bene, cosa importa se è circa 200 mm effettivi di battistrada?
..che mi sento preso in giro pagando qualcosa che potrebbe essere meglio senza barare...
 
A me proprio ieri sono arrivate le hankook, mai provate è la prima volta staremo a vedere, le ho misurano e misurano cm 23 di larghezza al suo massimo, poi c'è sempre il discorso che il battistrada sembra più piccolo perchè se notate ultimamente la parte più esterna e interna dei pneumatici la accompagnano sempre al bordo, sono un pò stondate, ecco qui che se siamo pignoli effettivamente la parte di contatto a terra è leggermente inferiore, di poco ma lo è.
le ho io.. ventus prime 3.. ottime
 
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le ho io.. ventus prime 3.. ottime


io ho preso le ventus v12 evo 2 k120, sabato le monto e poi ti saprò dire.
ma come chilometraggio quanto hai fatto fino ad ora?
 
io ho preso le ventus v12 evo 2 k120, sabato le monto e poi ti saprò dire.
ma come chilometraggio quanto hai fatto fino ad ora?
pochissimo.. le ho prese per l'inverno (qua da me soprattutto piove) e sul bagnato vanno benissimo...
le v12 mi piacciono molto come disegno
 
Allora ragazzi, ho preso un pò di misure delle gomme che avevo da cambiare sui cerchi che ho montato e delle gomme nuove...e ne è venuto fuori che, se prese in modo geodesico, le misure della larghezza del battistrada grosso modo sono 225...ma se prese in modo euclideo,quindi una proiezione della misura, ovvero quella che effettivamente fa l'impronta...sono tutte inferiori ai 225 nominali, chi più chi meno..
  • Continental Contisportcontact 5=210
  • Delinte =200
  • Michelin Pilot Sport 3 =190 (e come già detto sonopiù strette di circa 2 cm, si vede anche dalla foto frontale che è più rastremeata)
  • Continental Sport Contact SSR =200
  • Pirelli Pzero Nero GT = 200
Ovviamente le misure sono approssimate essendo proiezioni prese come potevo...

In ogni caso ho montato le Pirelli Pzero nero GT a 400 neuri, ma la cosa bella è che hanno un'assicurazione che dura un anno in cui sostituiscono fino a 2 gomme bucate, danneggiate o rovinate completamente gratis...e datala spalla bassa unita alle strade penose che ci sono dalle mie parti, mi sono lasciato sedurre... ;)
Fino all'ultimo volevo le Pilot sport 4, ma poi ho deciso di provarle e devo dire che anche se ci ho percorso qualche centinaio di Km...mi sembrano davvero molto buone, stabili e silenziose sia sul'asciutto che sul bagnato...
noto una notevole differenza rispetto ai 16, la macchina è cambiata parecchio...la sento molto diversa..

comunque i cerchi da 16 li ho lasciati dal mio gommista per le invernali :D
 

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Io su Giulietta ho provato in misura 225/40/18 le Michelin ps3 uno schifo in tutto,le dunlop sport maxx rt tenuta e comfort buoni ma ci ho fatto 15k km con un treno di gomme,e le Pirelli pzero troppo dure come mescola sembrava di avere le gomme di marmo dal casino che facevano,le ultime ho montato le goodyear asymetric 3,che dire gomma silenziosa,ottimo grip sia su asciutto che sul bagnato,ottimo comfort ,e ho fatto 30k km il doppio delle dunlop e superiori quasi in tutto,ottima gomma per il mio modesto parere!

Curiosità, ma ci vai in pista con l'auto? Chiedo perché 15k km con le Dunlop mi sembrano davvero pochi, anche considerando che il 2.0 diesel è più pesante del 1.4 benzina mi pare un consumo eccessivo per un uso normale. Io dopo 30K di Dunlop sono ancora in buono stato, conto di farci almeno altri 15k km...
 
Curiosità, ma ci vai in pista con l'auto? Chiedo perché 15k km con le Dunlop mi sembrano davvero pochi, anche considerando che il 2.0 diesel è più pesante del 1.4 benzina mi pare un consumo eccessivo per un uso normale. Io dopo 30K di Dunlop sono ancora in buono stato, conto di farci almeno altri 15k km...
Quoto. Il primo treno di Dunlop l'ho cambiato a 35k km ma ne aveva ancora per 10k km.
 
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e ne è venuto fuori che, se prese in modo geodesico, le misure della larghezza del battistrada grosso modo sono 225...ma se prese in modo euclideo,quindi una proiezione della misura, ovvero quella che effettivamente fa l'impronta...sono tutte inferiori ai 225 nominali, chi più chi meno..
si l' avevo notato anche io qualche tempo fa quando misurai il battistrada, praticamente ci sono circa 2 cm di differenza tra i fianchi del pneumatico e l' effettiva area di contatto