[GUIDA] Come Montare Sub Bose o aftermarket

Non devi togliere le guarnizioni per smontare il battitacco, vanno solo spostate
 
Salve ragazzi, ho letto attentamente tutta la discussione ed ho un paio di dubbi:

1. Per montare il sub BOSE la linea conviene prenderla direttamente da una singola cassa come suggerito nella guida versione originale di @polinesiano o conviene utilizzare un adattatore di segnale alto-basso (es. Phonocar 4/196), magari collegato alle 4 casse o almeno a due (Left e Right), come indicato da @Presidente ? Sinceramente essendo il BOSE amplificato mi convince molto di più fornire al suo amplificatore un ingresso non amplificato, tranne che fosse un amplificatore appositamente progettato per lavorare con ingresso amplificato. Ma nell'impianto BOSE originale l'ingresso al sub non arriva da una centralina ad hoc? Voi cosa ne pensate? Qualcuno per caso ha testato le due diverse soluzioni, confrontandole?

2. @DaveM raccontava di aver montato un sub Pioneer. È per caso il modello sempre da ruota di scorta TS-WX610A TS-WX610A ? Qualcuno per caso ha avuto modo di provarlo e/o confrontarlo con il BOSE dell'impianto originale?! Sapete se ha sempre il problema del rialzo con il polistirolo necessario per il sub BOSE?

3. @HavanaBilly diceva che il pianale non è più ordinabile. È ancora questa la situazione? Ma se non si mettono rialzi e pianale specifico esattamente cosa succede? Ci sono alternative?

4. Qualcuno è riuscito a confrontare resa del sub BOSE della Mazda (sembrerebbe più grande il sub) con quello originale? Com'è la resa su Giulietta rispetto all'originale? L'ampli è lo stesso? Anche io praticamente trovo solo quello della Mazda, qualcuno di classe A... Di Giulietta quasi introvabile purtroppo... Forse qualcosa di Mito, che se non erro è uguale, giusto?

Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi le idee :)
 
Sub di mito e giulietta sono IDENTICI, stesso codice, quello mazda è doverso, ha un cono piu grande e un amplificatore diverso, chi l'ha provato non é stato contento, meglio quello Alfa

Il pianale è ordinabile, semplicemente ha cambiato codice, in alfa con 50€ dovrebbero ordinarti i 2 pezzi poi serve il vitone piu lungo

Per il segnale basta prenderlo da una cassa, poichè tanto è un lavoro di ripiego ed essendo un sub mono e non stereo non ha senso aggiungere sul percorso adattatori (che sporcherebbero il suono e basta, soprattutto se do bassa qualità), molto meglio prendere un suono di una cassa e via. Nell'originale il segnale arriva dal processore/amolificatore bose, per cui è un segnale hi-level anche nell'originale
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Sub di mito e giulietta sono IDENTICI, stesso codice, quello mazda è doverso, ha un cono piu grande e un amplificatore diverso, chi l'ha provato non é stato contento, meglio quello Alfa

Il pianale è ordinabile, semplicemente ha cambiato codice, in alfa con 50€ dovrebbero ordinarti i 2 pezzi poi serve il vitone piu lungo

Per il segnale basta prenderlo da una cassa, poichè tanto è un lavoro di ripiego ed essendo un sub mono e non stereo non ha senso aggiungere sul percorso adattatori (che sporcherebbero il suono e basta, soprattutto se do bassa qualità), molto meglio prendere un suono di una cassa e via. Nell'originale il segnale arriva dal processore/amolificatore bose, per cui è un segnale hi-level anche nell'originale

Ok grazie, in effetti ho visto che anche il sub Pioneer da manuale di istallazione riesce a funzionare bene sia con segnale RCA pulito che con preamplificato da cassa. Evidentemente hanno un tipo di amplificatore che riesce a lavorare in entrambe le modalità.

Ora il punto è trovarlo quello Alfa, ad un prezzo decente... Avete suggerimenti? Altrimenti se deve costare uno sproposito forse tanto vale andare sul Pioneer nuovo, di cui ho sentito parlare abbastanza bene (ma non so su Giulietta però).
 
Sul dove trovarlo posso solo dirti di cercare su ebay/subito/kijiji e nei vari gruppo facebook di mercatino Giulietta e Mito

Io l'ho trovato su un gruppo della Mito a 90€ (prezzo affare)

Il prezzo giusto diciamo è 120/150€
 
Sul dove trovarlo posso solo dirti di cercare su ebay/subito/kijiji e nei vari gruppo facebook di mercatino Giulietta e Mito

Io l'ho trovato su un gruppo della Mito a 90€ (prezzo affare)

Il prezzo giusto diciamo è 120/150€

Mi mancano solo i gruppi Facebook, proverò...

Ho visto anche qualcosa a meno su Ebay stranieri, ma si tratta di prodotti usati non testati e non restituibili... Insomma sarebbe un terno al lotto! :-/
 
Ciao a tutti! Grazie della guida... Io non trovo in vendita il Bose per Giulietta, quindi ho optato per l'alpine pwe s80. Seguendo la guida ho solo un dubbio, nel manuale mi dice di prendere il segnale obbligatoriamente da entrambe le casse posteriori. Faccio danni? O il sub le mantiene separate senza farle andare in mono?
Allego schema del sub attivo
Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti! Grazie della guida... Io non trovo in vendita il Bose per Giulietta, quindi ho optato per l'alpine pwe s80. Seguendo la guida ho solo un dubbio, nel manuale mi dice di prendere il segnale obbligatoriamente da entrambe le casse posteriori. Faccio danni? O il sub le mantiene separate senza farle andare in mono?
Allego schema del sub attivo
Grazie in anticipo!
Dove è lo schema del tuo sub? Per prudenza ti consiglio, quando prendi il segnale dalle casse posteriori, anziché con un semplice filo, prendilo con 2 o 4 resistenze da almeno 22 ohm, 2 watt, io ne ho usate 4 da 100 ohm, perché se il sub nel suo schema interno, collega in qualche modo gli ingressi, o mette i negativi a massa, non avrai problemi con la tua radio. Cioè la bruciatura dei finali.
 
Dove è lo schema del tuo sub? Per prudenza ti consiglio, quando prendi il segnale dalle casse posteriori, anziché con un semplice filo, prendilo con 2 o 4 resistenze da almeno 22 ohm, 2 watt, io ne ho usate 4 da 100 ohm, perché se il sub nel suo schema interno, collega in qualche modo gli ingressi, o mette i negativi a massa, non avrai problemi con la tua radio. Cioè la bruciatura dei finali.
Ecco lo schema scusate
Screenshot_20180228-075814.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dallo schema sembrerebbe che delle resistenze non ci sia bisogno.
Io se fosse il mio, le metterei comunque, almeno da 22 ohm , due watt di dissipazione.Ognuna sui fili bianco/bianco-nero e sui fili grigio/ grigio-nero.
Poi ti do una informazione, dalle caratteristiche questo sub è meglio del Bose di serie.