Ok pero' secondo il parere di chi dovrebbe vendermi l' Intercooler maggiorato con queste caratteristiche :Intercooler maggiorato Scara73 ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 MULTIAIR(600x200x62mm per un totale di 7.5 litri),ha detto che con una rimappatura della centralina originale il guadagno prestazionale e' circa il 30% secondo anche quanto testimoniato da altro utente e che nel mio specifico caso non andando a rivedere la centralina originale in quanto gia' provveduto con moduli esterni (Magneti marelli)guadagnerei circa il 10% oltre il fatto di dare piu' protezione al turbo in termini di lavoro ad alte temperature........io sono piu' elettronico che termodinamico ma potrebbe non avere torto in allegato posto l'intercooler dell'azienda che lo commercializza
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Innanzi tutto bisogna dire che l'azienda in questione, è molto quotata per la produzione degli intercooler maggiorati.
A mio avviso, non è che ti hanno detto bugie, ma bisogna precisare alcuni aspetti.
Concordo, come dice il nostro @ZioDaedrico,
che l'intercooler non serve a guadagnare potenza, ma serve a non perderla quando l'aria compressa dal turbo inevitabilmente si scalda, e quando l'aria è calda, è meno densa di quando è fredda, quindi contiene meno ossigeno per unità di volume, e di conseguenza il motore fornisce meno potenza.
Per far capire bene il discorso, se un turbo spinge ad un bar, in teoria l'aria che spinge nel motore è il doppio, ma per effetto del riscaldamento in realtà l'aria aumenta di densità solo del 70% circa (dipende dal rendimento del compressore), ma poi l'intercooler riabbassando la temperatura dell'aria compressa, riavvicina la quantità di aria a quasi il doppio. Quasi ripeto.Poi c'è il discorso importantissimo dell'affidabilità:
Se il motore è alimentato con aria a 40 gradi, il suo gas di scarico avrà una X temperatura, se invece l'aria di alimentazione è di 100 gradi, la temperatura dello scarico salirà molto di più dei 60 gradi di differenza, e la resistenza dei metalli allo scarico alla lunga ne risente.
Naturalmente ogni costruttore fornisce un intercooler, diciamo adeguato al modello di motore e di potenza, va da se, che se mappi la centralina, specie per importanti aumenti di pressione, l'intercooler originale diventa insufficiente, ed il solo cambio con un modello maggiorato fa guadagnare quella potenza che il vecchio intercooler di serie non poteva consentire.
E' anche vero che se è più grande, e la centralina NON è mappata, l'aria più di tanto non si fredda, mentre l'effetto turbolag si può far sentire.
C'è anche da considerare la sensazione che ha espresso
@Aspide86 , al post numero 2.
Credo in quello che dice, perché generalmente gli intercooler di qualità, hanno anche una aerodinamica interna migliore, rispetto ai "barattoli forati",che sono gli intercooler di serie, e favoriscono quindi il passaggio del flusso di aria, che ricordiamoci scorre dentro questi radiatori a velocità elevatissime, e quindi possono a loro modo, anche senza alzare necessariamente la pressione, favorire una certa prontezza di risposta del motore, senza aumentare la potenza, se non in maniera minimale, che è sempre determinata dalla mappa caricata in centralina.
Poi c'è da considerare l'aria che a sua volta raffredda l'intercooler, che,come dice lo zio, se sta dietro una traversa od in posizione di ombra aerodinamica...