Intercooler maggiorato per Giulietta 1.4 Turbo 150cv

Alfa 2017

Nuovo Alfista
1 Marzo 2018
15
5
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo Multiair 150 cv
Ciao ragazzi oltre ad aver implementato con l'elettronica e devo dire risultato sbalorditivo sono intenzionato
ad installare un intercooler maggiorato mi e' stato detto che la prestazione del motore subirebbe una variazione sia in termini prestazionali che di protezione del turbo....vorrei perfavore una vostra opinione a riguardo grazie?
 
Ciao, io ho installato un intercooler maggiorato della "Forge" e devo dire che la vettura la sento piú reattiva (all'inizio sembrava quasi che il dynamic fosse sempre inserito [emoji28])... devo precisare però, che contemporaneamente ho fatto installare un filtro aria sportivo della "BMC", quindi non so se è stato il filtro a favorire questo incremento di reattività...
 
  • Like
Reactions: Alfa 2017
L intercooler non da prestazioni . .. anzi un maggiorato aumenta il turbolag ... bisogna maggiorarlo ma con cognizione di causa . Esempio sulla giulietta qv monta stock un 6 litri .. e massimo con le.misure in circolazione ci sta un 9 litri da fondo a traversa . Chi monta gli intercooler che vanno dietro la traversa non capiscono nulla ... 1 la massa radiante dietro la traversa non si raffredda
2 tutta quella massa radiante in più aumenta solo il turbolag . Con un 9 litri ci stai dentro alla grande tra non avere turbolag e farlo lavorare tutto .

L intercooler serve per " mantenere " le prestazioni .. Non prendi potenza ..

Ma esempio se fai una tirata e hai 200 cv .. dopo un po l intercooler non riesce più a raffreddare e perdi 15 20 cv .

Uno maggiorato invece te ne fa perdere 0 - 5 ... quindi mantieni la Potenza .

Questo è quello che serve un intercooler .
 
Ok pero' secondo il parere di chi dovrebbe vendermi l' Intercooler maggiorato con queste caratteristiche :Intercooler maggiorato Scara73 ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 MULTIAIR(600x200x62mm per un totale di 7.5 litri),ha detto che con una rimappatura della centralina originale il guadagno prestazionale e' circa il 30% secondo anche quanto testimoniato da altro utente e che nel mio specifico caso non andando a rivedere la centralina originale in quanto gia' provveduto con moduli esterni (Magneti marelli)guadagnerei circa il 10% oltre il fatto di dare piu' protezione al turbo in termini di lavoro ad alte temperature........io sono piu' elettronico che termodinamico ma potrebbe non avere torto in allegato posto l'intercooler dell'azienda che lo commercializza
28576410_1588429121193650_5005272811828645817_n.jpg
28577234_1588428747860354_2007861558775291787_n.jpg
28661249_1588428671193695_127545946555409719_n.jpg
28685027_1588428947860334_8580681301504010935_n.jpg
28576410_1588429121193650_5005272811828645817_n.jpg
28577234_1588428747860354_2007861558775291787_n.jpg
28661249_1588428671193695_127545946555409719_n.jpg
28685027_1588428947860334_8580681301504010935_n.jpg
 
Hai detto bene .. rimappando la centralina .... Non è l intercooler che ti da un guadagno del.30 %

Di sicuro non è una questione di salvaguardare il turbo .. sai che gli fai al turbo se l aria immessa e a 30 o a 70 gradi .. nulla .. contando che la sua temperatura di lavoro e molto superiore .... sullo scarico parliamo di 700 800 gradi e suo aspirazione anche vada bene ne hai comunque da 120 in su . conta che la condizione di " massima " prestazione di un intercooler e di avere l aria immessa nel motore alla stessa temperatura ambiente . . Esempio esterno 30 . Dopo intercooler30 condizione impossibile se non con intercooler adaltissima efficienza o più possibile con intercooler raffreddati ad acqua . .. conta che un intercooler di serie farai esterno 30 dopo intercooler 55 .. 70 ° ... con uno aftermarket .. 35 - 45 gradi .. per farti capire a " spanne " come.funziona .
 
  • Like
Reactions: zagros e Alfa 2017
Ok pero' secondo il parere di chi dovrebbe vendermi l' Intercooler maggiorato con queste caratteristiche :Intercooler maggiorato Scara73 ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 MULTIAIR(600x200x62mm per un totale di 7.5 litri),ha detto che con una rimappatura della centralina originale il guadagno prestazionale e' circa il 30% secondo anche quanto testimoniato da altro utente e che nel mio specifico caso non andando a rivedere la centralina originale in quanto gia' provveduto con moduli esterni (Magneti marelli)guadagnerei circa il 10% oltre il fatto di dare piu' protezione al turbo in termini di lavoro ad alte temperature........io sono piu' elettronico che termodinamico ma potrebbe non avere torto in allegato posto l'intercooler dell'azienda che lo commercializzaVisualizza allegato 161664 Visualizza allegato 161665 Visualizza allegato 161666 Visualizza allegato 161667 Visualizza allegato 161664 Visualizza allegato 161665 Visualizza allegato 161666 Visualizza allegato 161667
Innanzi tutto bisogna dire che l'azienda in questione, è molto quotata per la produzione degli intercooler maggiorati.
A mio avviso, non è che ti hanno detto bugie, ma bisogna precisare alcuni aspetti.
Concordo, come dice il nostro @ZioDaedrico,;) che l'intercooler non serve a guadagnare potenza, ma serve a non perderla quando l'aria compressa dal turbo inevitabilmente si scalda, e quando l'aria è calda, è meno densa di quando è fredda, quindi contiene meno ossigeno per unità di volume, e di conseguenza il motore fornisce meno potenza.
Per far capire bene il discorso, se un turbo spinge ad un bar, in teoria l'aria che spinge nel motore è il doppio, ma per effetto del riscaldamento in realtà l'aria aumenta di densità solo del 70% circa (dipende dal rendimento del compressore), ma poi l'intercooler riabbassando la temperatura dell'aria compressa, riavvicina la quantità di aria a quasi il doppio. Quasi ripeto.Poi c'è il discorso importantissimo dell'affidabilità:
Se il motore è alimentato con aria a 40 gradi, il suo gas di scarico avrà una X temperatura, se invece l'aria di alimentazione è di 100 gradi, la temperatura dello scarico salirà molto di più dei 60 gradi di differenza, e la resistenza dei metalli allo scarico alla lunga ne risente.
Naturalmente ogni costruttore fornisce un intercooler, diciamo adeguato al modello di motore e di potenza, va da se, che se mappi la centralina, specie per importanti aumenti di pressione, l'intercooler originale diventa insufficiente, ed il solo cambio con un modello maggiorato fa guadagnare quella potenza che il vecchio intercooler di serie non poteva consentire.
E' anche vero che se è più grande, e la centralina NON è mappata, l'aria più di tanto non si fredda, mentre l'effetto turbolag si può far sentire.
C'è anche da considerare la sensazione che ha espresso @Aspide86 , al post numero 2.
Credo in quello che dice, perché generalmente gli intercooler di qualità, hanno anche una aerodinamica interna migliore, rispetto ai "barattoli forati",che sono gli intercooler di serie, e favoriscono quindi il passaggio del flusso di aria, che ricordiamoci scorre dentro questi radiatori a velocità elevatissime, e quindi possono a loro modo, anche senza alzare necessariamente la pressione, favorire una certa prontezza di risposta del motore, senza aumentare la potenza, se non in maniera minimale, che è sempre determinata dalla mappa caricata in centralina.
Poi c'è da considerare l'aria che a sua volta raffredda l'intercooler, che,come dice lo zio, se sta dietro una traversa od in posizione di ombra aerodinamica...
 
...ok devo dire che dopo l' aggiunta dei moduli e lo scarico 900T senza dbkiller sarei gia' pienamente soddisfatto appena potro' vorrei farla testare al banco per certificare i risultati raggiunti ma l'idea di poter ancora amplificare la prestazione con un intercooler maggiorato senza fare alcun intervento invasivo mi stuzzica d'altro canto credo che come 1.4 sia gia' abbondantemente sfruttato forse un assetto sarebbe piu' logico ......
 
...ok devo dire che dopo l' aggiunta dei moduli e lo scarico 900T senza dbkiller sarei gia' pienamente soddisfatto appena potro' vorrei farla testare al banco per certificare i risultati raggiunti ma l'idea di poter ancora amplificare la prestazione con un intercooler maggiorato senza fare alcun intervento invasivo mi stuzzica d'altro canto credo che come 1.4 sia gia' abbondantemente sfruttato forse un assetto sarebbe piu' logico ......
Se hai montato i moduli, sicuramente la pressione turbo è aumentata un pò, ed un intercooler leggermente più grande male di sicuro non fa.
Considera che la casa madre al multiair con150 cavalli, monta di primo equipaggiamento un intercooler leggermente più grande rispetto al tb 120 cavalli, e se lo ha fatto evidentemente serviva proprio.
Una curiosità: che moduli hai montato?
E poi in futuro facci sapere il guadagno di potenza , se tu la dovessi rullare;)
 
  • Like
Reactions: Alfa 2017
Infatti ho pensato la medesima cosa e ho visitato il sito della ditta SCARA73 e ho constatato che producono parti per la Giulietta molto interessanti compreso kit turbo maggiorati in ogni caso per i miei gusti non voglio andare oltre perché secondo me il rischio e' quello di rompere il motore.
Invece ho fatto installare scarico
900T e moduli ME110T e ME200T con telecomando 0-1-2 della Magneti Marelli rispettivamente Centralina motore e Accelleratore la soddisfazione e' stata tanta perché le prestazioni sono notevolmente cambiate per non parlare del sound dello scarico ....trovi tutto sul sito Magneti Marelli Elaborazioni vorrei aggiungere che in Natural mappa 1 i consumi sono migliorati guidando normalmente ma naturalmente io non riesco a guidare normalmente ogni volta che trovo una tedesca devo passarla :D:D,appena la provo al banco posto i risultati a spanne credo di aver incrementato del 30%
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti ho pensato la medesima cosa e ho visitato il sito della ditta SCARA73 e ho constatato che producono parti per la Giulietta molto interessanti compreso kit turbo maggiorati in ogni caso per i miei gusti non voglio andare oltre perché secondo me il rischio e' quello di rompere il motore.
Invece ho fatto installare scarico
900T e moduli ME110T e ME200T con telecomando 0-1-2 della Magneti Marelli rispettivamente Centralina motore e Accelleratore la soddisfazione e' stata tanta perché le prestazioni sono notevolmente cambiate per non parlare del sound dello scarico ....trovi tutto sul sito Magneti Marelli Elaborazioni vorrei aggiungere che in Natural mappa 1 i consumi sono migliorati guidando normalmente ma naturalmente io non riesco a guidare normalmente ogni volta che trovo una tedesca devo passarla :D:D,appena la provo al banco posto i risultati a spanne credo di aver incrementato del 30%
Ma tu hai il motore multiair, con centralina Marelli , Giusto?
Io ho il tb da 120 cv ed ha una centralina Bosh molto, ma molto ostica!:eek: