2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Giusto per farmi un'idea, quando ho percorso le stesse strade nelle stesse condizioni di traffico, ho fatto anch'io delle prove.
Differenze ce ne sono, inutile dirlo: 16 Km/l circa in A, 13 Km/l circa in N e 11 Km/l in D.
Nel traffico Io la tengo sempre in N perché, con la mia guida, in A i consumi sarebbero anche maggiori.
Usata per 500/600 km durante un viaggio a Stoccarda, il CDB ha indicato 17 km/l in Svizzera (rigorosamente a codice) e grazie a qualche sparata in Germania, 15,4 Km/l all'arrivo.
Secondo me, con qualsiasi configurazione la si usi, la Stelvio fornisce sempre un'ottimo compromesso tra prestazioni e consumi.
P.S. con la Q5 177 cv che avevo, i consumi sono sempre stati maggiori.
 
Certo che mi sono offeso essere catalogato nn sano di mente sbaglio o posso considerarlo un insulto?inoltre nn contento ora in questo post mi fai le pulci,esatto sono circa SEICENTO euro in un anno che guidando in A si risparmiano e ti pare poco?se consideri come gia' detto nel mio post precedente che usando questa modalita' nel traffico cittadino o in tangenziale trafficata potresti guidare una ferrari ma sempre li saresti mi dici perche' nn ti ho risposto del perche' secondo me sia legittimo guidare in A? nn credo che che guidare in A sia da fighi ma nemmeno che chi lo faccia sia deficente tutto qua, comunque il rispetto tra utenti di un forum credo sia indispensabile per far si che questo venga frequentato da persone pensanti vogliose di scambiare le proprie esperienze per il bene comune di tutti i partecipanti.
Spero di averti risposto ,ma anche di essermi fatto capire.

Intanto mi spiace che tu ti senta offeso dai miei messaggi...per cui iniziò con chiederti scusa e vorrei che capissi che invece stiamo semplicemente avendo uno scambio di idee come
Hai detto te tra appassionati e felici possossori della stessa Fanststica auto.
Ovviamente ci possono essere persone che Pensano in modo diverso e usano un oggetto in modo totalmente diversa da come lo usi te....per cui la
Mia è pura curiosità tutto qua!!
a me piace vedere e ascoltare il punto di vista di una persona che la pensa in modo diverso...può essere sempre utile e interessante...
Forse ho esagerato con l’ironia...ma non da offendere nessuno dai...sono chiacchiere tra appassionati...

Detto questo se pensi che io ti abbia Fatto le pulci beh francamente ho fatto un semplice calcolo matematico...per te 600€ risparmiati guidando in quel modo vanno bene...per me invece i 600€ che risparmierei vanno in contrapposizione con le motivazioni che mi hanno spinato ad acquistare lo Stelvio e al
Piacere di guida del mezzo!!!
Forse lo sono un po’ estremo..ma perché voglio
Godermi sempre nel
Miglior modo possibile le cose che ho...
Per Farti un esempio più semplice ecccolo qua:
è come se con questi 600€ comprarsi la mia infelicita di guidare una macchina...e sinceramente lì spendo invece per Comprare la felicità di usarla ogni singolo metro!!!!
te l’auto puoi usarla nel modo che vuoi ma io non mi sento ne figo ne niente ad usarla in D lo faccio per un semplicissimo tornaconto personale....di gusto...di piacere...che sia in coda o che sia in autostrada che sia in statale...io usarla in D ho lo stesso
Piacere che hai te nel vedere scritto nel CDB 15,6..E i 600€ in tasca..così magari cogli meglio
Il discorso...e la mia
Sorpresa e curiosità sta nel capire perché acquisti una 210 Q4 per fare quel percorso...oltre perché è bella e comoda e tutte le questioni estetiche di interni ed esterni e dettagli vari( e fino a qua ci siamo) se ti prendevi il 150 esteticamente è uguale usi anche quella in A e forse consumavi ancora meno...e costava molto meno all’acquisto no??
ma su cosa ti ha spinto a prendere quasto motore mi sembra una domanda abbastanza semplice no?? La relazione tra propensione al basso consumo e 210cv Q4...questo intendo nel post precedente ...perché se fosse l’unica motorizzazione ok...ma invece ci sono modelli con meno cavalli o anche con solo trazione posteriore...cioè lo hai scritto te che anche con una ferrari sempre quella è l’andatura che terrssti per traffico e altro...quindi? Perché questo motore?
Non dire che io ti faccio i conti in tasca....perché sono i soldi che spendo io o che spende chiunque abbia preso una 210 q4 e ci fa 40mila
Km all’anno ok?? e so anche quanto costa a me mentenerla per i km che faccio ...che poi coincidano con te e con tanti altri del
Forum è forse un caso??...No...per cui sono i conti che mi sono fatto io e non quelli che io ho fatto a te!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: STElvioCH
ultimo pieno di stamattina alla pompa, 15.6km/l andando al Lago di garda venerdì scorso, quindi autostrada per 400km circa. il resto percorso strada lavoro e bambini a scuola. sono a 16000km, dopo i 10000 ho visto una riduzione leggera dei consumi!
 
Ho frequentato forum per anni, e ci sono sempre quelli che dichiarano consumi impossibili, non dico che scrivano falsità, semplicemente si tratta di mezze verità ed omissioni.
15.6 km/l sono un consumo IMPOSSIBILE con una vettura come la nostra con un utilizzo normale, vanno addirittura oltre i consumi notoriamente falsi dichiarati dalla stessa AR per i motivi che tutti ormai conosciamo.

Quindi la questione semplicemente è che, vuoi per uno stile di guida da nonno, vuoi per imprecisione del CdB, vuoi per condizioni particolari della strada (anche a me è capitato scendendo dalla montagna di fare più di 20 km/l, ma la media con la salita era...ehm...più bassa...).

Semplicemente non vorrei che passasse l'idea che la Stelvio da 210 cv sia una vettura da 16 km/l, perché non è così.

Ti sei offeso?
Mi spiace, è un problema tuo.
Senti un po professore dei miei stivali,le tue considerazioni sono dettate da una supponenza vergognosa credi di essere infallibile?anche io frequento forum da anni e conosco molto bene la tua specie,sono persone che credono di sapere tutto loro e nn credono mai a niente di quello che dicono gli altri per il semplice fatto che la loro maleducazione e' fondata su una piu' grossa ignoranza(colui che ignora) come vedi dopo il tuo post si sono aggiunti altri utenti che sostengono la mia stessa tesi ma sicuramente come dici tu o saranno guidatori con il cappello o saranno nonni,sta di fatto che quello che tu sostieni essere IMPOSSIBILE in realta' nn lo e'
P:S:sono sicuro che tu a differenza mia nn ti sarai offeso,diversamente chi se ne frega ,ciao professore
 
Intanto mi spiace che tu ti senta offeso dai miei messaggi...per cui iniziò con chiederti scusa e vorrei che capissi che invece stiamo semplicemente avendo uno scambio di idee come
Hai detto te tra appassionati e felici possossori della stessa Fanststica auto.
Ovviamente ci possono essere persone che Pensano in modo diverso e usano un oggetto in modo totalmente diversa da come lo usi te....per cui la
Mia è pura curiosità tutto qua!!
a me piace vedere e ascoltare il punto di vista di una persona che la pensa in modo diverso...può essere sempre utile e interessante...
Forse ho esagerato con l’ironia...ma non da offendere nessuno dai...sono chiacchiere tra appassionati...

Detto questo se pensi che io ti abbia Fatto le pulci beh francamente ho fatto un semplice calcolo matematico...per te 600€ risparmiati guidando in quel modo vanno bene...per me invece i 600€ che risparmierei vanno in contrapposizione con le motivazioni che mi hanno spinato ad acquistare lo Stelvio e al
Piacere di guida del mezzo!!!
Forse lo sono un po’ estremo..ma perché voglio
Godermi sempre nel
Miglior modo possibile le cose che ho...
Per Farti un esempio più semplice ecccolo qua:
è come se con questi 600€ comprarsi la mia infelicita di guidare una macchina...e sinceramente lì spendo invece per Comprare la felicità di usarla ogni singolo metro!!!!
te l’auto puoi usarla nel modo che vuoi ma io non mi sento ne figo ne niente ad usarla in D lo faccio per un semplicissimo tornaconto personale....di gusto...di piacere...che sia in coda o che sia in autostrada che sia in statale...io usarla in D ho lo stesso
Piacere che hai te nel vedere scritto nel CDB 15,6..E i 600€ in tasca..così magari cogli meglio
Il discorso...e la mia
Sorpresa e curiosità sta nel capire perché acquisti una 210 Q4 per fare quel percorso...oltre perché è bella e comoda e tutte le questioni estetiche di interni ed esterni e dettagli vari( e fino a qua ci siamo) se ti prendevi il 150 esteticamente è uguale usi anche quella in A e forse consumavi ancora meno...e costava molto meno all’acquisto no??
ma su cosa ti ha spinto a prendere quasto motore mi sembra una domanda abbastanza semplice no?? La relazione tra propensione al basso consumo e 210cv Q4...questo intendo nel post precedente ...perché se fosse l’unica motorizzazione ok...ma invece ci sono modelli con meno cavalli o anche con solo trazione posteriore...cioè lo hai scritto te che anche con una ferrari sempre quella è l’andatura che terrssti per traffico e altro...quindi? Perché questo motore?
Non dire che io ti faccio i conti in tasca....perché sono i soldi che spendo io o che spende chiunque abbia preso una 210 q4 e ci fa 40mila
Km all’anno ok?? e so anche quanto costa a me mentenerla per i km che faccio ...che poi coincidano con te e con tanti altri del
Forum è forse un caso??...No...per cui sono i conti che mi sono fatto io e non quelli che io ho fatto a te!!!
Chiedo io a te perché nn ti sei comprato il 280 cv a benzina o il 510 sempre benzina?visto che il problema consumi per te e' irrilevante ,ti prego nn pormi domande del tipo potevi comprarti il 150cv nn q4 cosi' potevi risparmiare ancora,perche' con la mia filosofia nn ci azzecca niente,ti ho spiegato che vado prevalentemente in A perché percorrendo 100 km al giorno tra citta' e tangenziali trafficate qualunque modalita' o vettura in simili condizioni nn potra' mai esprimersi per quello che e' il suo dna ,quindi essendo castrato dal traffico almeno cerco di risparmiare sui consumi ,lo trovi sbagliato? io no,cio' nn toglie che quando nei week le strade lo consentono metto anche io in D ed in manuale ,ma prima naturalmente mi tolgo il cappello.
P.S. comunque accetto volentieri le tue scuse e ti ringrazio
 
Chiedo io a te perché nn ti sei comprato il 280 cv a benzina o il 510 sempre benzina?visto che il problema consumi per te e' irrilevante ,ti prego nn pormi domande del tipo potevi comprarti il 150cv nn q4 cosi' potevi risparmiare ancora,perche' con la mia filosofia nn ci azzecca niente,ti ho spiegato che vado prevalentemente in A perché percorrendo 100 km al giorno tra citta' e tangenziali trafficate qualunque modalita' o vettura in simili condizioni nn potra' mai esprimersi per quello che e' il suo dna ,quindi essendo castrato dal traffico almeno cerco di risparmiare sui consumi ,lo trovi sbagliato? io no,cio' nn toglie che quando nei week le strade lo consentono metto anche io in D ed in manuale ,ma prima naturalmente mi tolgo il cappello.
P.S. comunque accetto volentieri le tue scuse e ti ringrazio


No i consumi non sono irrilevanti.... ma è interessante stare tra i 12 o 14 km/lt(dato il mezzo e i km)....tutto qua....il 280cv non mi interessava perché consuma oltre il range che mi andava bene per i km che faccio,il 510cv ovviamente resterà sempre un sogno ma credo resterà sempre tale.
comunque oggi ho fatto su per giu circa 150 km tra traffico spostamenti in città cosa che non mi capita spesso per fortuna, di solito faccio strade diverse...ma oggi è andata cosi..beh l'ho usata tanto in A e usando anche un po' l'ACC( sembrava che ci fosse una vocina fuori campo che mi diceva "dai usala in A non fare il *****, dai un altra possibilità a sta povera A":D)....beh alla fine il cdb mi da più autonomia sta sera che sta mattina con i 150km da fare pero il viaggio di oggi il cdb mi ha segnato i 7,5 l/100km(il traffico era parecchio...pero direi accettabile il consumo)...mi fa un sacco sorridere perché non me ne ero mai preoccupato e interessato finche non ne ho parlato con te...alla fine mi sa che a suon di parlarne con te mi sto convertendo all'usarla anche in A ogni tanto...e nn hai idea di quanto mi faceva sorridere la questione ripensando a tutto quello che ci siamo scritti....va beh, cosi forse ho capito un po meglio il perché la usi in A .....non ti preoccupare da domani ritorno in D( e forse qualche km in A:D...o in N senza esagerare però)non mi sono convertito.
 
No i consumi non sono irrilevanti.... ma è interessante stare tra i 12 o 14 km/lt(dato il mezzo e i km)....tutto qua....il 280cv non mi interessava perché consuma oltre il range che mi andava bene per i km che faccio,il 510cv ovviamente resterà sempre un sogno ma credo resterà sempre tale.
comunque oggi ho fatto su per giu circa 150 km tra traffico spostamenti in città cosa che non mi capita spesso per fortuna, di solito faccio strade diverse...ma oggi è andata cosi..beh l'ho usata tanto in A e usando anche un po' l'ACC( sembrava che ci fosse una vocina fuori campo che mi diceva "dai usala in A non fare il *****, dai un altra possibilità a sta povera A":D)....beh alla fine il cdb mi da più autonomia sta sera che sta mattina con i 150km da fare pero il viaggio di oggi il cdb mi ha segnato i 7,5 l/100km(il traffico era parecchio...pero direi accettabile il consumo)...mi fa un sacco sorridere perché non me ne ero mai preoccupato e interessato finche non ne ho parlato con te...alla fine mi sa che a suon di parlarne con te mi sto convertendo all'usarla anche in A ogni tanto...e nn hai idea di quanto mi faceva sorridere la questione ripensando a tutto quello che ci siamo scritti....va beh, cosi forse ho capito un po meglio il perché la usi in A .....non ti preoccupare da domani ritorno in D( e forse qualche km in A:D...o in N senza esagerare però)non mi sono convertito.
E' bello sapere che hai provato comunque e' giusto che ognuno rimanga della sua idea;):D
 
Bravo ti sei fatto una violenza a provare, vuol dire che ora hai più chiaro il comportamento della Bestia. Però la D resta sempre la D.
 
  • Like
Reactions: Tommaso85
penso che alla fine la scelta del manettino dipenda dalle condizioni di spirito ed umorali. meno che dai consumi.litro piu' litro meno....
una specie di bioritmo...
 
  • Like
Reactions: Tommaso85 e pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo: io per esempio in questo periodo, reduce dalla guida ruggente dell'Abarth, non disdegno affatto una guida calma e rilassata con Stelvia.....ammiro il panorama e mi faccio guidare sul tappeto volante! Quindi A ed N.....anzi sto conducendo un piccolo studio sui consumi nelle varie posizioni che sia il più rigoroso possibile! Appena ho i risultati ve li presento!