MOTORE IN 5a BLOCCATO A 5000 RPM

Perché in diagnosi mi segnalava anomalia cat. Però siccome l'anomalia può essere segnalata per una miriade di motivazioni, tipo carburazione non ai valori nominali stechiometrici o per mal funzionamento delle sonde, essendo ancora il cat originale con 273k kilometri credo potrebbe essere a fine vita e poi lo scarico puzza davvero troppo anche a caldo, sintomo di rottura del medesimo. Quindi procederò con l'analisi delle tre sonde, del debimentro e poi vedrò se è il caso di cambiare il cat. C'è anche da dire che ho gli iniettori del gpl leggermente usurati hanno alle spalle 200k kilometri e mi sono accorto da come gira che a benza non è così fluida perché la centralina benza, ovviamente, regola gli iniettori a benza sui valori della centralina gpl quindi li stara un pelo. Ieri ho resettato la centralina benza cancellando gli autoadattivi e girava bene sia benza sia gpl con la spia motore spenta ma non ho potuto tirarla. Appena potrò faro i vari test e proverò a resettarla nuovamente a fare subito un test di accelerazione per capire dove sta il problema. Prima di mettere mano al portafoglio, dal momento che ogni pezzo sono carte da 100€. La nasona ha ancora un buono sprint nonostante i kilometri quando viaggio alto con i giri motore (caratteristica dei TS), se riuscissi a risolvere mi farebbe piacere più che altro per ripristinare l'efficienza globale dalla macchina.
 
. . ma ripeto la mia perplessità è perché solo in 5a marcia questo blocco. La 4a arriva tranquillamente a 6000/7000 rpm. con una velocità giusta per il rapporto più lungo rispetto alle prime 3 marce.
Hai mai provato in discesa?
Il blocco rimane? ;)
 
Ma non è perfettamente normale che un cambio abbia l'ultimo innesto che non sia tirabile fino a limitatore....io pensavo che su tutte le auto fosse così (a parte quelle autolimitate in velocità) , il cambio è progettato così....altrimenti ci avrebbero messo anche una sesta o avrebbero allungato il rapporto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende da che punto di vista guardi la cosa.... non è il cambio che non c'è la fa ma il motore.
Ci sono cambi di "potenza" e cambi "overdrive " è il progettista che decide....
 
Dipende da che punto di vista guardi la cosa.... non è il cambio che non c'è la fa ma il motore.
Ci sono cambi di "potenza" e cambi "overdrive " è il progettista che decide....
Questo lo so, ma l'ultima marcia di un cambio ha quel ruolo, non ne vedo altri in strada...forse ci si confonde con le auto "autolimitate" ma quello è tutto un altro discorso....anche diverse moto che ho avuto, a limitatore in sesta non ci arrivavano, ed era NORMALE che così fosse....un cambio fatto bene dovrebbe avere quel rapporto in grado di portare i giri podo dopo la coppia massima del motore e poi mano a mano tra attrito aria e velocità il rapporto deve diventare impossibile da spingere oltre per il motore...anche perchè ci vorrebbe una potenza del motore che raddoppi per spingere oltre.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Questo lo so, ma l'ultima marcia di un cambio ha quel ruolo, non ne vedo altri in strada...
La moto e il motoclistica in genere hanno esigenze diverse dal comune automobilista.
Quest'ultimo utilizza un'auto stradale per gli spostamenti quotidiani.
Nel primo caso è prevalente la sportività e da qui un cambio performante che abbia l'ultimo rapporto sfruttabile per ottenere la massima velocità, nell'auto comune l'ultimo rapporto deve consentire di risparmiare carburante e limitare l'usura del motore.
Qualcuno più anziano si ricorderà di quel pulsante sul cambio (prevalentemente sulle Volvo) denominato "overdrive" che consentiva a parità di velocità di abbassare il numero di giri motore e che comunque non consentiva il raggiungimento della massima velocità e non in discesa.... ;)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
@LuigiAutore il problema che hai solo in quinta (che non riesce a superare i 5000 giri) può dipendere anche dall’impianto di scarico che oppone troppa resistenza ai gas di scarico per farli uscire. Una profonda pulizia al catalizzatore la farei specie se i gas di scarico hanno quel cattivo odore che bruciano le narici.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buona sera, per rispondere a M@urizio si in discesa supera i 5000 e ci rimane parliamo di 190km/h appena presa in quinta abbondantemente stava sopra i 5000 raggiungevo circa i 200km/h. La 5a sul TS è di potenza non arriva a limitatore (sarebbe un suicidio) ma poco sotto i 6000 ci stava. Ho il flex della marmitta sbriciolato quando lo tocco sento che si staccano i pezzetti. Dopo le vacanze sicuramente via i precat ed il flex con tubazione dritta, analisi sonde e catalizzatore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perché in diagnosi mi segnalava anomalia cat. Però siccome l'anomalia può essere segnalata per una miriade di motivazioni, tipo carburazione non ai valori nominali stechiometrici o per mal funzionamento delle sonde, essendo ancora il cat originale con 273k kilometri credo potrebbe essere a fine vita e poi lo scarico puzza davvero troppo anche a caldo, sintomo di rottura del medesimo. Quindi procederò con l'analisi delle tre sonde, del debimentro e poi vedrò se è il caso di cambiare il cat. C'è anche da dire che ho gli iniettori del gpl leggermente usurati hanno alle spalle 200k kilometri e mi sono accorto da come gira che a benza non è così fluida perché la centralina benza, ovviamente, regola gli iniettori a benza sui valori della centralina gpl quindi li stara un pelo. Ieri ho resettato la centralina benza cancellando gli autoadattivi e girava bene sia benza sia gpl con la spia motore spenta ma non ho potuto tirarla. Appena potrò faro i vari test e proverò a resettarla nuovamente a fare subito un test di accelerazione per capire dove sta il problema. Prima di mettere mano al portafoglio, dal momento che ogni pezzo sono carte da 100€. La nasona ha ancora un buono sprint nonostante i kilometri quando viaggio alto con i giri motore (caratteristica dei TS), se riuscissi a risolvere mi farebbe piacere più che altro per ripristinare l'efficienza globale dalla macchina.

Bravo controlla prima tutte le sonde e debimetro se c’è né bisogno cambiali, poi fai un reset dei paramenti autoadattativi, controlla anche il corpo farfallato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuro che Ia quinta non sia stata sostituita con un rapporto più lungo ?
Non dico che dovrebbe arrivare a limitatore, ma almeno 300 giri sotto si essendo da originale un cambio di potenza