- 15 Dicembre 2018
- 32
- 18
- 19
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 156 Sw
- Motore
- 1800 TwinSpark
- Altre Auto
- Fiat 127, Ford Fiesta
Perché in diagnosi mi segnalava anomalia cat. Però siccome l'anomalia può essere segnalata per una miriade di motivazioni, tipo carburazione non ai valori nominali stechiometrici o per mal funzionamento delle sonde, essendo ancora il cat originale con 273k kilometri credo potrebbe essere a fine vita e poi lo scarico puzza davvero troppo anche a caldo, sintomo di rottura del medesimo. Quindi procederò con l'analisi delle tre sonde, del debimentro e poi vedrò se è il caso di cambiare il cat. C'è anche da dire che ho gli iniettori del gpl leggermente usurati hanno alle spalle 200k kilometri e mi sono accorto da come gira che a benza non è così fluida perché la centralina benza, ovviamente, regola gli iniettori a benza sui valori della centralina gpl quindi li stara un pelo. Ieri ho resettato la centralina benza cancellando gli autoadattivi e girava bene sia benza sia gpl con la spia motore spenta ma non ho potuto tirarla. Appena potrò faro i vari test e proverò a resettarla nuovamente a fare subito un test di accelerazione per capire dove sta il problema. Prima di mettere mano al portafoglio, dal momento che ogni pezzo sono carte da 100€. La nasona ha ancora un buono sprint nonostante i kilometri quando viaggio alto con i giri motore (caratteristica dei TS), se riuscissi a risolvere mi farebbe piacere più che altro per ripristinare l'efficienza globale dalla macchina.