MOTORE IN 5a BLOCCATO A 5000 RPM

Discussione in 'Aree tecniche e informative' iniziata da LuigiAutore, 15 Dicembre 2018.

1. Perché in diagnosi mi segnalava anomalia cat. Però siccome l'anomalia può essere segnalata per una miriade di motivazioni, tipo carburazione non ai valori nominali stechiometrici o per mal funzionamento delle sonde, essendo ancora il cat originale con 273k kilometri credo potrebbe essere a fine vita e poi lo scarico puzza davvero troppo anche a caldo, sintomo di rottura del medesimo. Quindi procederò con l'analisi delle tre sonde, del debimentro e poi vedrò se è il caso di cambiare il cat. C'è anche da dire che ho gli iniettori del gpl leggermente usurati hanno alle spalle 200k kilometri e mi sono accorto da come gira che a benza non è così fluida perché la centralina benza, ovviamente, regola gli iniettori a benza sui valori della centralina gpl quindi li stara un pelo. Ieri ho resettato la centralina benza cancellando gli autoadattivi e girava bene sia benza sia gpl con la spia motore spenta ma non ho potuto tirarla. Appena potrò faro i vari test e proverò a resettarla nuovamente a fare subito un test di accelerazione per capire dove sta il problema. Prima di mettere mano al portafoglio, dal momento che ogni pezzo sono carte da 100€. La nasona ha ancora un buono sprint nonostante i kilometri quando viaggio alto con i giri motore (caratteristica dei TS), se riuscissi a risolvere mi farebbe piacere più che altro per ripristinare l'efficienza globale dalla macchina.

2. Hai mai provato in discesa?
    Il blocco rimane? ;)

3. Ma non è perfettamente normale che un cambio abbia l'ultimo innesto che non sia tirabile fino a limitatore....io pensavo che su tutte le auto fosse così (a parte quelle autolimitate in velocità) , il cambio è progettato così....altrimenti ci avrebbero messo anche una sesta o avrebbero allungato il rapporto.

A kormrider piace questo elemento.
  4. Dipende da che punto di vista guardi la cosa.... non è il cambio che non c'è la fa ma il motore.
    Ci sono cambi di "potenza" e cambi "overdrive " è il progettista che decide....

A CONDORALFA75, kormrider e alfiere 94-10 piace questo elemento.
  5. #15flypig,23 Dicembre 2018
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2018
    Questo lo so, ma l'ultima marcia di un cambio ha quel ruolo, non ne vedo altri in strada...forse ci si confonde con le auto "autolimitate" ma quello è tutto un altro discorso....anche diverse moto che ho avuto, a limitatore in sesta non ci arrivavano, ed era NORMALE che così fosse....un cambio fatto bene dovrebbe avere quel rapporto in grado di portare i giri podo dopo la coppia massima del motore e poi mano a mano tra attrito aria e velocità il rapporto deve diventare impossibile da spingere oltre per il motore...anche perchè ci vorrebbe una potenza del motore che raddoppi per spingere oltre.

A ziopalm piace questo elemento.
  6. La moto e il motoclistica in genere hanno esigenze diverse dal comune automobilista.
    Quest'ultimo utilizza un'auto stradale per gli spostamenti quotidiani.
    Nel primo caso è prevalente la sportività e da qui un cambio performante che abbia l'ultimo rapporto sfruttabile per ottenere la massima velocità, nell'auto comune l'ultimo rapporto deve consentire di risparmiare carburante e limitare l'usura del motore.
    Qualcuno più anziano si ricorderà di quel pulsante sul cambio (prevalentemente sulle Volvo) denominato "overdrive" che consentiva a parità di velocità di abbassare il numero di giri motore e che comunque non consentiva il raggiungimento della massima velocità e non in discesa.... ;)

A CONDORALFA75 piace questo elemento.
  7. @LuigiAutore il problema che hai solo in quinta (che non riesce a superare i 5000 giri) può dipendere anche dall’impianto di scarico che oppone troppa resistenza ai gas di scarico per farli uscire. Una profonda pulizia al catalizzatore la farei specie se i gas di scarico hanno quel cattivo odore che bruciano le narici.

8. Buona sera, per rispondere a M@urizio si in discesa supera i 5000 e ci rimane parliamo di 190km/h appena presa in quinta abbondantemente stava sopra i 5000 raggiungevo circa i 200km/h. La 5a sul TS è di potenza non arriva a limitatore (sarebbe un suicidio) ma poco sotto i 6000 ci stava. Ho il flex della marmitta sbriciolato quando lo tocco sento che si staccano i pezzetti. Dopo le vacanze sicuramente via i precat ed il flex con tubazione dritta, analisi sonde e catalizzatore.

9. Bravo controlla prima tutte le sonde e debimetro se c’è né bisogno cambiali, poi fai un reset dei paramenti autoadattativi, controlla anche il corpo farfallato.

10. Sicuro che Ia quinta non sia stata sostituita con un rapporto più lungo ?
    Non dico che dovrebbe arrivare a limitatore, ma almeno 300 giri sotto si essendo da originale un cambio di potenza

A kormrider e alfiere 94-10 piace questo messaggio.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Cambio motore Aree tecniche e informative 10 Gennaio 2019
Peso del motore 939a000 3.2 jts alfa romeo 159? Aree tecniche e informative 24 Novembre 2018
Alfa Brera 2.2 jts motore nn sale di giri Aree tecniche e informative 27 Ottobre 2018