- 15 Dicembre 2018
- 32
- 18
- 19
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 156 Sw
- Motore
- 1800 TwinSpark
- Altre Auto
- Fiat 127, Ford Fiesta
Buon giorno, non è stato cambiato nulla , la macchina è tutta originale, come ho scritto prima appena presa la 5marcia viaggiavo poco sotto i 6000 rpm. In questi giorni ho resettato la centralina e tutti gli autoadattivi, spia anomalia spenta. Mi è sorto un dubbio perché se fossero le sonde o debimetro avrei malfunzionamenti generali a tutte le marce. Non sono sicuro del corretto funzionamento dell'attuatore della geometria variabile del collettore di aspirazione. Sotto i 5000 rpm è in posizione long, sopra i 5000 rpm dovrebbe andare in short. In tutte le altre marce lo sento, quando gira alto il TS aggredisce bene la strada. Ho provato in manuale l'attuatore con la diagnosi e funziona, appena potrò proverò con il pc collegato in OBD in autostrada. Lo farò spingere a manettta e vedrò a quanti giri entra in funzione l'attuatore. Volevo chiedervi se sapete di qualche softwere per leggere la mappa della centralina, vorrei solo leggere i dati e capire se c'è un qualche impostazione recovery che entra in funzione dopo tanti km , una sorta di protezione per motori usurati. Il capo officina della CarSam di Torino, autofficina e concessionaria Alfa Romeo, mi ha detto che dopo tanti km le centraline vanno in recovery, mi diceva che la sua Croma non gli faceva più dei 160km . Mi suona strano perché nel 2002 non sapevano nemmeno cosa fossero le centraline ed il mio macca di fiducia, tra le altre cose elettrauto nato nelle officine Alfa Romeo, la pensa come me.