Sei sicuro sia una buona idea....Inoltre ho smontato completamente il carter sopra il collettore di scarico per far evacuare meglio il calore visto che il TS è un motore caldo,
Sei sicuro sia una buona idea....Inoltre ho smontato completamente il carter sopra il collettore di scarico per far evacuare meglio il calore visto che il TS è un motore caldo,
Ma non potrebbe essere che dati i 273.000 km, il motore sia un po' usurato con perdita di compressione e quindi di potenza massima, con la conseguenza che con la marcia più lunga non riesca più ad arrivare al regime di giri di quando era "giovane"?1.8 TS, la mia perplessità sta nel fatto che non ho problemi con le altre marce. Il debimentro ha circa 50k kilometri di utilizzo, lo cambiai per un problema al minimo e seghettamenti vari. Ho alcuni lavori da fare, cat da sostituire ed una sonda lambda su collettore di scarico precat. ma ripeto la mia perplessità è perché solo in 5a marcia questo blocco. La 4a arriva tranquillamente a 6000/7000 rpm. con una velocità giusta per il rapporto più lungo rispetto alle prime 3 marce.
La Modifica all'aspirazione l'avevo fatta 6 mesi fa pensando di eliminare quelle curve a 90° sul manicotto e tutto il cassetto di aspirazione con quel tappo di risuonatore in ingresso e di rendere più diretto e pulito il flusso sperando di migliorare un po' il problema del muro. Il risultato che ho ottenuto solo più reattività agli alti. Motore con buone prestazioni. Nessun problema. Il resto per intuizione. Precat e cat altri due mega tappi, ne ho parlato con un preparatore auto da competizione e come presumevo eliminare i tappi vuol dire rimappare, inoltre aggiungerò un pezzo tra il debimentro ed il corpo farfallato che aumenta leggermente al pressione e velocità del flusso d'aria aspirato simil effetto Venturi, una sorta di leggerissima sovralimentazione. Mi manca quel pizzico di rattività senza stravolgere la meccanica e sono apposto.