Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Io il saltellamento lo avverto veramente poco, probabilmente perché monto 19” ma non Runflat, anche sulla spider (base 159) me lo fa, ma si sente molto più in retromarcia, forse la causa è la trazione anteriore e il minore raggio di sterzo.

Un workaround sarebbe sterzare un pochino meno e fare una manovra in più, così non si sente
Dovrebbe pensarci Alfa....non l'utente e poi come detto da alcuni....a me non da fastidio perché sono ferrato sull'argomento e comprendo le qualità di guida...però capisco che Giulia va in mano a tentissime altre persone che si meccanica non ci capiscono un cazzo ma che provengono da auto della concorrenza che questo difettuccio non lo presenta. Hanno sottovalutato tale problematica perché poi viene visto come incapacità nel fare le cose ecc .. effettivamente fa un po' brutto sentir saltellare la vettura ...su alcune pavimentazioni è davvero eccessivo a volte.....i tecnici non lo hanno considerato? Non hanno fatto prove con gomme indurite o altro? Bho....certo potevano fare in modo che ciò non accadesse ma non lo hanno fatto...su Stelvio limitano la sterzata in manovra ma cavolo già non sterzano un cazzo ste macchine bisogna fare 2 manovre in più rispetto una BMW o Mercedes ....lo limitano ancora di più mi pare davvero troppo ... concordo sul fatto che avrebbero dovuto trovare altre soluzioni
 
Io sinceramente non capisco del perche vi fate questi problemi....
Questo e un classico comportamento da auto sportiva..non so se avete mai sentito cosa succede alcune ferrari quando fanno manovre a fondo sterzo..

Fateci caso..appena vedete un mercedes a tutto sterzo guardate l'angolo di appoggio del pneumatico poi guardate la giulia..ecco trovata la differenza che poi va a portare il "saltellamento".
Questo e un pregio...non un difetto..la gomma lavora sempre con un appoggio ottimale per lavorare alla sua massima efficienza.
 
Io lo noto davvero poco, forse perché come detto da alcuni il raggio di sterzo della my18 cambia a seconda della velocità
 
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Ma cazzo ! NON SI POTEVA limitare se non cambiando la geometria e la meccanica.
Se c’è l’avantreno con questa geometria, allora “saltella”
Per non “saltellare” bisogna fare una sospensione differente.
Punto.
Può essere così precisa senza saltellare ? NO
Potevano fare una sospensione con una geometria leggermente diversa in modo tale da non fare quel problema....le tecnologie di calcolo ci sono....allora tutte le Porsche e auto ad alte prestazioni come fanno?
 
Non lo sapevo, ma pensandoci ha il suo senso: in quelle gare la guida è meno pulita, contano di più robustezza e semplicità(=riparabilità).
Su una berlina stradale o in gare su pista credo che geometrie più avanzate abbiano molta più importanza.

Edit:
Certamente poi un MacPherson come quello di Bmw o della Focus RS300 non sono così poveri, era solo un modo per solo sottolineare il fatto che il saltellamento della Giulia non è un vero difetto, anzi, ma credo si sia capito
Il mc person viene usato nai rally perche da regolamento puoi " migliorare " la sospensione ma stando nel progetto originale . Cioe se hai mc person devi usare quello ... non puoi usare il doppia quadrilatero o altro .

Secondo il mc person è migliore nel rally perche permette piu " mobilita " a livello di movimento sospensione come estensioni di 80 cm di una sospensione . Che per fare su un doppio quadrilatero ci vorrebbe un braccio lunghissimo e quindi un aumento della carreggiata enorme e vai fuori regolamento . E altre cose tecniche . .. ma questo non vuol dire che sia il migliore . Va meglio per lo sterrato non per la strada . E come dire se nella savana è meglio usare una jeep o un auto da corsa . La questione del mc person è la stessa cosa .
 
Non siete mai contenti . Se ve la fanno che tiene e perche fa il rumorino se ve la fanno che non tiene " che auto di merda " pero è silenziosa ... madonna che stress . In ogni caso tutte le auto sportive hanno questo difetto .. tutte saltellano ... l unica che lo fa di meno e la porche perche ha il mcperson . Ma è una macchina a se ...
 
Non siete mai contenti . Se ve la fanno che tiene e perche fa il rumorino se ve la fanno che non tiene " che auto di merda " pero è silenziosa ... madonna che stress . In ogni caso tutte le auto sportive hanno questo difetto .. tutte saltellano ... l unica che lo fa di meno e la porche perche ha il mcperson . Ma è una macchina a se ...
Non credo che una ghibli o una levante saltellano in manovra.....e poi il mercato americano dove lo mettiamo? Li avranno tutte il software di fine corsa....un americano medio che sente saltellare la vettura come minimo fa intervenire avvocati.... associazioni dei consumatori ...l nhtsa......e via discorrendo [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
 
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Come ho detto poco fa....147/156/159/Brera ecc. tutte hanno il quadrilatero alto eppure questa caratteristica del "saltellamento" sebbene presente si avverte in misura minore, tanto da essere assolutamente accettabile.

Sulla Giulia tale caratteristica è estremizzata probabilmente perché Giulia a differenza dei progetti passati è nata come auto prettamente sportiva, le nostre derivano dalla Quadrifoglio ! Nei progetti della casa c'era lo specifico intento di creare una macchina in grado di sbaragliare la concorrenza...e in effetti l'intento è riuscito...

Peccato che la Giulia (normale) non si guida tutti i giorni al Nürburgring, si usa in città, nei parcheggi...e fare una berlina (auto pensata anche per le famiglie) con una "caratteristica" così fastidiosa non so fino a che punto possa possa essere accettabile...

Chi come me monta gomme runflat, in inverno, è una cosa semplicemente indecente ! Vorrei postarvi un video per farvi sentire il casino e il saltellamento che fa...anche senza sterzare completamente ma solo un po'...sembra che l'aventreno si stia per spaccare a metà...

Chi elogia tanto questa caratteristica a tal punto che "il fine giustifica i mezzi" sta commettendo un errore...la Porsche tanto per fare un esempio davanti ha un "banale" MacPherson,eppure fa record su record....ma non ho mai sentito un 911 fare del casino in manovra di parcheggio...

Penso che i tecnici Alfa pur di realizzare un progetto che fosse al top nella guida sportiva (che ci poteva anche stare su 4C oppure 8C) abbiano dimenticato che la Giulia è pur sempre una berlina che viene usata tutti i giorni nel traffico cittadino...e avrebbero dovuto trovare soluzioni meno estreme come fatto in passato su 156/147...che pur valide erano un ottimo compromesso tra guida sportiva e guida di tutti i giorni...

Tanto per dirne un altra...un conoscente che era intenzionato a comprare Giulia, l'ha provato più volte, gli è bastato fare qualche manovra in parcheggio per rimanere inorridito dal saltellamento che percepiva e alla fine ha comprato BMW...

Secondo me si doveva e si poteva fare diversamente...la soluzione non può essere "sterzo di meno e faccio una manovra in più !!!" Provate a girare e fare manovre nelle stradine di montagna della Liguria...non c'è lo spazio per fare una manovra in più !!!

Io sono (da sempre) Alfista, ma non si può elogiare tutto a testa bassa...non so se sul My18 abbiano cambiato qualcosa...spero vivamente di si...perché è innegabile che questa rimane la cosa più fastidiosa in assoluto su Giulia nonché la più imbarazzante !
 
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