E anche se, paradossalmente, con la Q lo sento pochissimo...
PZero Corsa estivi e Michelin PA4 invernali.
Solo con le Michelin se sterzo completamente la gomma striscia leggerissimamente sulla plastica anteriore del passaruota (dove ci sono delle lamelle orizzontali) ma il rumore è diverso dal saltellamento.
Me l'ha fatto notare Materaz, se ricordo bene.
Probabilmente la tassellatura dei Michelin ha un profilo più squadrato dei Pirelli e, con "gommoni" di quella taglia, alla massima curvatura sfiora il passaruota.
Beh, comunque che dire: capisco che a qualcuno dia veramente fastidio, soprattutto se ha la "giusta" combinazione gomme-rumore. Mi sembra di capire che con alcune marche e con i runflat, a spalla più rigida, sia peggiore.
IMHO non cambierei la qualità di sterzo della Giulia con nessun'altra auto.
Ripeto, IMHO...
PS
non penso che "saltellamento" sia la definizione corretta anche se rende bene l'idea.
In curva, a bassa velocità ed angoli di sterzo elevati, la gomma mantiene il massimo contatto, quindi i tasselli, che sono sottoposti a due forze opposte sia seguendo il senso di rotazione sia "traslando" lateralmente, si "stirano" fino a che, non potendo ovviamente strapparsi, ritornano nella posizione naturale con uno scatto sonoro e un movimento sussultorio.
Questo fa capire perché con certe superfici e certe gomme più rigide lo "scatto" sia più avvertibile che con altre.
A me sembra così...
PPS
Poi da ieri, avendo ricevuto in regalo dei bellissimi guanti da guida, godo di scienza infusa...