Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Non credo che una ghibli o una levante saltellano in manovra.....e poi il mercato americano dove lo mettiamo? Li avranno tutte il software di fine corsa....un americano medio che sente saltellare la vettura come minimo fa intervenire avvocati.... associazioni dei consumatori ...l nhtsa......e via discorrendo [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Non saranno mica auto sportive la levante o il ghibli ... [emoji23][emoji23] sono delle limusine con un motore potente . Non sono paragonabili con la guida della giulia . Che è molto piu simile ad una lambo ferrari come guida
 
Hai
Come ho detto poco fa....147/156/159/Brera ecc. tutte hanno il quadrilatero alto eppure questa caratteristica del "saltellamento" sebbene presente si avverte in misura minore, tanto da essere assolutamente accettabile.

Sulla Giulia tale caratteristica è estremizzata probabilmente perché Giulia a differenza dei progetti passati è nata come auto prettamente sportiva, le nostre derivano dalla Quadrifoglio ! Nei progetti della casa c'era lo specifico intento di creare una macchina in grado di sbaragliare la concorrenza...e in effetti l'intento è riuscito...

Peccato che la Giulia (normale) non si guida tutti i giorni al Nürburgring, si usa in città, nei parcheggi...e fare una berlina (auto pensata anche per le famiglie) con una "caratteristica" così fastidiosa non so fino a che punto possa possa essere accettabile...

Chi come me monta gomme runflat, in inverno, è una cosa semplicemente indecente ! Vorrei postarvi un video per farvi sentire il casino e il saltellamento che fa...anche senza sterzare completamente ma solo un po'...sembra che l'aventreno si stia per spaccare a metà...

Chi elogia tanto questa caratteristica a tal punto che "il fine giustifica i mezzi" sta commettendo un errore...la Porsche tanto per fare un esempio davanti ha un "banale" MacPherson,eppure fa record su record....ma non ho mai sentito un 911 fare del casino in manovra di parcheggio...

Penso che i tecnici Alfa pur di realizzare un progetto che fosse al top nella guida sportiva (che ci poteva anche stare su 4C oppure 8C) abbiano dimenticato che la Giulia è pur sempre una berlina che viene usata tutti i giorni nel traffico cittadino...e avrebbero dovuto trovare soluzioni meno estreme come fatto in passato su 156/147...che pur valide erano un ottimo compromesso tra guida sportiva e guida di tutti i giorni...

Tanto per dirne un altra...un conoscente che era intenzionato a comprare Giulia, l'ha provato più volte, gli è bastato fare qualche manovra in parcheggio per rimanere inorridito dal saltellamento che percepiva e alla fine ha comprato BMW...

Secondo me si doveva e si poteva fare diversamente...la soluzione non può essere "sterzo di meno e faccio una manovra in più !!!" Provate a girare e fare manovre nelle stradine di montagna della Liguria...non c'è lo spazio per fare una manovra in più !!!

Io sono (da sempre) Alfista, ma non si può elogiare tutto a testa bassa...non so se sul My18 abbiano cambiato qualcosa...spero vivamente di si...perché è innegabile che questa rimane la cosa più fastidiosa in assoluto su Giulia nonché la più imbarazzante !
Hai centrato alla perfezione il mio pensiero....qua forse si dimentica che Giulia è una berlina da usare tutti i giorni e non una coupé da 800 cavalli che usi 3 volte al mese e lì ci può stare....
 
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Non è la questione di elogiare a testa bassa ma di accettare un difetto dato i " pregi " come una donna non esiste la donna perfetta . Accetti qualche suo difetto perche i pregi sono maggiori . La porsche non usa piu il mc person sugli ultimi modelli .

In ogni caso se si vuole essere al top qualcosa lo si deve perdere . E si vede che hanno giudicato questo saltellamento il prezzo da pagare ... io dico solo che non ho mai guidato una macchina con un avantreno cosi " esagerato" superiore anche a molte supercar . E se si voleva riportare in auge alfa era da fare . Se si voleva veramemte tornare ai vertici . Togliendo quel saltellamento si sarebbe ritornati della medicrita . Con poi una discussione su come sia mediocre la guida della giulia . Quindi mai nessuno sara contento
 
E anche se, paradossalmente, con la Q lo sento pochissimo...
PZero Corsa estivi e Michelin PA4 invernali.
Solo con le Michelin se sterzo completamente la gomma striscia leggerissimamente sulla plastica anteriore del passaruota (dove ci sono delle lamelle orizzontali) ma il rumore è diverso dal saltellamento.
Me l'ha fatto notare Materaz, se ricordo bene.
Probabilmente la tassellatura dei Michelin ha un profilo più squadrato dei Pirelli e, con "gommoni" di quella taglia, alla massima curvatura sfiora il passaruota.

Beh, comunque che dire: capisco che a qualcuno dia veramente fastidio, soprattutto se ha la "giusta" combinazione gomme-rumore. Mi sembra di capire che con alcune marche e con i runflat, a spalla più rigida, sia peggiore.
IMHO non cambierei la qualità di sterzo della Giulia con nessun'altra auto.
Ripeto, IMHO...

PS
non penso che "saltellamento" sia la definizione corretta anche se rende bene l'idea.
In curva, a bassa velocità ed angoli di sterzo elevati, la gomma mantiene il massimo contatto, quindi i tasselli, che sono sottoposti a due forze opposte sia seguendo il senso di rotazione sia "traslando" lateralmente, si "stirano" fino a che, non potendo ovviamente strapparsi, ritornano nella posizione naturale con uno scatto sonoro e un movimento sussultorio.
Questo fa capire perché con certe superfici e certe gomme più rigide lo "scatto" sia più avvertibile che con altre.
A me sembra così...
:)

PPS
Poi da ieri, avendo ricevuto in regalo dei bellissimi guanti da guida, godo di scienza infusa...
:eek::D:D:D
 
Ultima modifica:
Non è la questione di elogiare a testa bassa ma di accettare un difetto dato i " pregi " come una donna non esiste la donna perfetta . Accetti qualche suo difetto perche i pregi sono maggiori . La porsche non usa piu il mc person sugli ultimi modelli .

In ogni caso se si vuole essere al top qualcosa lo si deve perdere . E si vede che hanno giudicato questo saltellamento il prezzo da pagare ... io dico solo che non ho mai guidato una macchina con un avantreno cosi " esagerato" superiore anche a molte supercar . E se si voleva riportare in auge alfa era da fare . Se si voleva veramemte tornare ai vertici . Togliendo quel saltellamento si sarebbe ritornati della medicrita . Con poi una discussione su come sia mediocre la guida della giulia . Quindi mai nessuno sara contento
Ribadisco la Giulia si deve vendere non è un'auto di nicchia o una coupé...non credo se abbassavano un po' di andling a favore di una maggior e migliore sterzata....la gente si ammazzava o veniva sminuita. La maggioranza delle persone lo percepisce come difetto anche perche nessuno ci ha avvertito di questa caratteristica....bisognava quantomeno informare i clienti su questa eventuale caratteristica. Poi ragazzi non dimentichiamo....la Giulia non sterza neanche un cazzo ! La mia Veloce Q4 ad esempio rispetto a qualsiasi altra vettura di pari categoria sterza molto molto meno altra caratteristica apprezzata da chi viaggia molto. Quindi per una tenuta di strada sopra la norma....hanno sacrificato la sterzata perché sterza come un camion e devi fare almeno una manovra in più rispetto ad altre e hanno creato quel saltellamento fastidioso.....
 
Non è una questione di abbassare un po . Per far sfruttare l angolo di akerman deve fare cosi . Cioe saltellare perche la gomma non si " gira " si " inclina " se levi questa particolarita levi tutta la guidabilita che ha . Perche la vera differenza che ha dai precendenti schemi di sospensioni è il 3 braccio che sfrutta l angolo di akerman . Se lo togli non fa piu rumore ma è una sospensione a pari della 159 147 ecc ... in ogni caso l avrai provata prima di comprarla ? I dati della sterzata sono sulla broshur di vendita .. alla fine perche l hai scelta ? Curiosita .
 
Non è una questione di abbassare un po . Per far sfruttare l angolo di akerman deve fare cosi . Cioe saltellare perche la gomma non si " gira " si " inclina " se levi questa particolarita levi tutta la guidabilita che ha . Perche la vera differenza che ha dai precendenti schemi di sospensioni è il 3 braccio che sfrutta l angolo di akerman . Se lo togli non fa piu rumore ma è una sospensione a pari della 159 147 ecc ... in ogni caso l avrai provata prima di comprarla ? I dati della sterzata sono sulla broshur di vendita .. alla fine perche l hai scelta ? Curiosita .
Ma che considerazione stupida fai? Quando compro un'auto guardo l'angolo di sterzo ? Ma dai su
 
No sto dicendo che visto che fai tante critiche SE volevi i dati li avevi per fare le tue considerazione e decidere di andare su qualcosa che non saltella . O che gira di piu . Visto che i dati li mettono è tua ignoranza non averli sfruttati per la tua decisione . Non certo colpa loro . E come se prenso un 500 cv e poi mi lamento che non consuma come la panda . Sul foglio sono dichiarati i consumi poi non mi posso lamentare di quello . Avrai ragione sul saltellamento . Ma la rete di vendita alfa romeo .. sappiamo che è molto bassa qualita quindi per il saltellamento posso capire che è piu difficile .. Questo ce lo dimostra il fatto che su tutte le qv le hanno mandate via con i tamponi da trasporto inseriti . Ma se tu perche non reputi " dignitoso" oltre a guardare i cv leggere l angolo di sterzata . Poi non lamentarti perche hai in mano un camion in manovra . Sei tu che non hai considerato il dato importante .
 
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No sto dicendo che visto che fai tante critiche SE volevi i dati li avevi per fare le tue considerazione e decidere di andare su qualcosa che non saltella . O che gira di piu . Visto che i dati li mettono è tua ignoranza non averli sfruttati per la tua decisione . Non certo colpa loro . E come se prenso un 500 cv e poi mi lamento che non consuma come la panda . Sul foglio sono dichiarati i consumi poi non mi posso lamentare di quello . Avrai ragione sul saltellamento . Ma la rete di vendita alfa romeo .. sappiamo che è molto bassa qualita quindi per il saltellamento posso capire che è piu difficile .. Questo ce lo dimostra il fatto che su tutte le qv le hanno mandate via con i tamponi da trasporto inseriti . Ma se tu perche non reputi " dignitoso" oltre a guardare i cv leggere l angolo di sterzata . Poi non lamentarti perche hai in mano un camion in manovra . Sei tu che non hai considerato il dato importante .
Ripeto fai considerazioni che possono valere solo per te e non per la massa permettimi. Io quando compro un'auto non guardo l'angolo di sterzo sicuramente è l'ultima cosa che uno guarda. Io ricomprerei la mia Giulia 100 volte non è quello il fatto lo sapevi o non lo sapevi. So ancxhe però che uno che ha una Mercedes o una BMW e va a provare una Giulia e sente che fa quel rumore....ci penserà 2 volte....sia perché caccia 40-50 Milà euro sia perché ha.gia dei pregiudizio sui marchi italiani e su Alfa...quindi ogni appiglio è buono per denigrarla e poi non acquistarla ! Ecco questi mi preoccupano e fanno paura...dici tu non la comprare....stai pur certo che molti non la hanno comprata per questo e altre cose e poi si lamentano che le vendite non vanno come dovrebbero.....questo è il problema purtroppo ragazzi....bisogna vendere sennò non si va lontani