Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Discussione in 'Sospensioni Assetto e Sterzo' iniziata da nicproteo, 19 Gennaio 2017.

  1. #1nicproteo,19 Gennaio 2017
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2017
    Salve a tutti, pure io sono nuovo qui, possessore di Giulia 2.2 Super AT8 Nero, presa a luglio per il mio compleanno, volevo chiedere ai possessori, ma nelle manovre da fermo, caricando tutti il volante vi saltella il muso? Anche lentamente?

    Grazie, a tutti! E fieri di Aver comprato un oggetto del desiderio.

    EDIT: Spiegazione fenomeno qui Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
     

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  3. Mah, più che saltellare, e solo in retromarcia, ad angoli di sterzata abbastanza stretti, con la mia si sente una specie di stridio dei pneumatici anteriori. Probabilmente la sezione molto larga abbina il rotolamento ad un certo grado di slittamento laterale.
    Questo spiegherebbe anche il saltellamento su alcune superfici.
    :eek:
     
  4. Per quello che ne so io, questo fenomeno dovrebbe essere circoscritto alla stagione invernale e dovuto alla associazione degli pneumatici estivi con la geometria delle sospensioni a quadrilatero alto, cerchi da 18 e trazione posteriore. Un mio amico, anch'egli possessore di una Giulia Super con i cerchi da 18, mi assicura che con le gomme termiche il fenomeno scompare. La mia ce l'ho da meno di un mese, ho le gomme estive (vivo nel Salento) e in effetti presenta il fenomeno nelle manovre con ruote fredde ed elevato angolo di sterzata. Insomma con la bella stagione non dovrebbe più ripetersi.
     
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  5. Un po' lo farà sempre come hai già spiegato tu é normale e tipico di questa soluzione di sospensione adottata sulla Giulia
     
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  6. In realtà a me lo fa anche con le gomme invernali e su ogni superficie...
     
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  7. Ciao, ho come la sensazione che ero,presente quando ritirasti la tua Giulia. Se è così ho mangiato insieme a te i dolci che gentilmente portasti. Il fenomeno è normalissimo, dovuto alla meccanica e alla trazione posteriore. Con il volante tutto girato la posizione degli pneumatici è tale che nel momento in cui le ruote posteriori spingono quelle anroriori, queste fanno più fatica nel naturale rotolamento.
     
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  8. Ciao Wurt! Mi ricordo di te, come si comporta la tua? a me a parte questo fastidio in manovra, ho avuto un problema ai comandi al volante e al radàr. Ma tutto sommato piccoli vizzi di gioventù. Spero di ribeccarci per un caffè....
     
  9. Ciao, ti ho riconosciuto perché gli indizi erano più di uno...:) la mia si comporta bene, nessun problema! Ti confermo che in manovra lo stridio degli pneumatici è come a tutte. Mi ricordo che ti trovai in concessionaria a far contrllare il radar quando la mia si faceva ancora attendere.
     
  10. credo sia a causa del camber negativo delle ruote anteriori quando completamente sterzate, una questione di geometria sospensioni
     
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  11. Salve a tutti
    anche io ho lamentato questo problema, che nei giorni di freddo era davvero molto forte, tanto che appena partito pensavo che si fosse rotto qualche braccetto.
    Ho i pneumatici antiforatura con cerchi da 18", e ho notato che dopo un po' di chilometri con gomme calde, l'effetto diminuisce.
    Comunque posso capire la difficoltà delle ruote anteriori di seguire la spinta di quelle posteriori, ma la cosa che mi chiedo è se la BMW avendo la trazione posteriore ha questo problema.
    Anche un mio amico mi ha confermato questo saltellamento a ruote tutte sterzate. Chiedo se l'effetto è con le ruote da 18" antiforatura, oppure chi ha le 17" (e quindi con spalle più morbide) nota lo stesso problema.
    Grazie