Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Con l'arrivo dell'inverno e della pioggia il saltellamento è diventato imbarazzante. Mia moglie mi guarda continuamente domandandomi se è tutto a posto. Abito in un paesino su un fianco di una collina, strade tortuose, tornanti. Gommata michelin, gomme con 10.000km. Macchina eccezionale, ma con fondo bagnato questo saltellamento mi da molto sui nervi.
 
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Macchina eccezionale, ma con fondo bagnato questo saltellamento mi da molto sui nervi.

Sono d'accordo. Non è un problema serio ma resta una cosa estremamente fastidiosa.
 
io ho cambiato le gomme, ho preso le Vredestein 4 stagioni - e finalmente il saltellamento e' sparito.....prima avevo le gomme di serie , che erano gia' alla frutta, ed il problemino era fastidiosissimo
Per il resto l' auto e' gradevolisdima da guidare anche con un "normale" 150 cv.
Dopo un anno e mezzo posso dirmi molto soddisfatto
 
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Le Goodyear sono il peggio del peggio....specie se runflat ! Gomme durissime, rumorose e accentuano un sacco il saltellamento in manovra...:(
 
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Reactions: erodoto
Alex con tutto rispetto, ma ho cambiato gia 4 modelli di gomme, purtroppo appena le metti, tutto Ok sembra aver risolto il problema, ma appena fanno 4/5Mkm siamo punto e da capo... onestamente credo che il problema c’e
 
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Reactions: stefano1980
si beh sicuramente il problema non sparisce del tutto...però ci sono gomme che accentuano la cosa e altre che magari lo smorzano un po'...che gomme hai avuto per curiosità ?
 
Ho avuto le sue originali su cerchio 17, poi pensavo di risolvere ho messo cerchio 18 Elica, con Googyear Egle F1 ora ho Yokohama advan sport
 
Ho avuto le sue originali su cerchio 17, poi pensavo di risolvere ho messo cerchio 18 Elica, con Googyear Egle F1 ora ho Yokohama advan sport

Con lo Yokohama non ti trovi meglio rispetto le Goodyear ? Comunque le prossime gomme che montero' saranno Michelin ! Anche le Continental dovrebbero essere buone. Bisogna prendere gomme con mescola morbida ...evitare Goodyear, Bridgestone e temo anche Pirelli...
 
ma spiegatemi: il “saltellamento” in manovra (che NON È UN DIFETTO) vi da così tanto fastidio da scegliere gomme morbide per questo motivo ?

Cioè rinunciare a parte della precisione di guida e tenuta di strada mentre si va, pur di limitare un comportamento che emerge solamente in manovra ?

un po’ come tagliarsi il belino per fare dispetto alla moglie..

Qui si continua a considerare un difetto ciò che altro non è che una caratteristica collaterale di una precisa scelta tecnica.
Come dire che è un difetto che non ci stiano i passeggeri posteriori su una macchina a due posti
 
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