Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Purtroppo questo "pregio" (se lo si chiama difetto qualcuno si offende...) ha un risvolto pesante nell'uso quotidiano...e con l'aumentare del freddo la cosa aumenta sensibilmente...tutti i passeggeri (ma proprio tutti) hanno chiesto come mai l'auto fa così...e anche dicendo che è una caratteristica della sterzo a favore della tenuta in ogni condizione...vedi comunque le loro facce attonite e incredule...e non solo la cosa si avverte dentro ma anche fuori...si girano tutti per capire cosa succede...

Tale caratteristica unica nella Giulia è a mio avviso un po' troppo esagerata, tant'è che sulla 147/156/159 e compagnia bella sebbene dotate di quadrilatero alto la cosa c'era si...ma in misura moooolto meno evidente (eppure su strada erano comunque al top !), sulla Giulia la cosa è stata estremizzata... non so se su Stelvio ci sia la stessa "caratteristica" forse col baricentro un po' più alto e gli angoli leggermente diversi si sente un po' meno...

L'unica cosa che si può fare per attenuare questo "fastidio" è utilizzare pneumatici a mescola morbida (che non vuol dire che puoi l'auto perde di precisione !!!) pneumatici come Continental e soprattutto Michelin riducono il saltellamento in manovra e garantiscono un piacere di guida al top (i Super Sport/ Pilot Sport non sono certo pneumatici di seconda mano...).

Poi per carità nessuno vieta di comprare pneumatici dalla mescola granitica, io preferisco fare 4-5 mila km in meno, avere un buon confort di guida (silenziosità) tenuta comunque ai vertici ma diminuire il più possibile il saltellamento in manovra che è decisamente fastidioso...

Sono d'accordo al 110% con il tuo discorso. Non penso certo di cambiare auto per questo problema ma è innegabile che la cosa sia molto fastidiosa e che non giovi all'immagine dell'auto all'occhio (e orecchio) del "comune cittadino" ne, tantomeno, del potenziale acquirente. La mia con le Michelin OEM da 17" con il freddo è molto fastidiosa, mentre con temperature più alte nemmeno si sente. Al prossimo cambio sicuremente monterò Continental e non escludo un passaggio ai 18". Speriamo che la situazione possa migliorare.
 
Ultima modifica:
Ripeto fai considerazioni che possono valere solo per te e non per la massa permettimi. Io quando compro un'auto non guardo l'angolo di sterzo sicuramente è l'ultima cosa che uno guarda. Io ricomprerei la mia Giulia 100 volte non è quello il fatto lo sapevi o non lo sapevi. So ancxhe però che uno che ha una Mercedes o una BMW e va a provare una Giulia e sente che fa quel rumore....ci penserà 2 volte....sia perché caccia 40-50 Milà euro sia perché ha.gia dei pregiudizio sui marchi italiani e su Alfa...quindi ogni appiglio è buono per denigrarla e poi non acquistarla ! Ecco questi mi preoccupano e fanno paura...dici tu non la comprare....stai pur certo che molti non la hanno comprata per questo e altre cose e poi si lamentano che le vendite non vanno come dovrebbero.....questo è il problema purtroppo ragazzi....bisogna vendere sennò non si va lontani

Standing ovation!
Se non si accetta questa cruda realtà, non si va lontano!
 
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Ripeto fai considerazioni che possono valere solo per te e non per la massa permettimi. Io quando compro un'auto non guardo l'angolo di sterzo sicuramente è l'ultima cosa che uno guarda. Io ricomprerei la mia Giulia 100 volte non è quello il fatto lo sapevi o non lo sapevi. So ancxhe però che uno che ha una Mercedes o una BMW e va a provare una Giulia e sente che fa quel rumore....ci penserà 2 volte....sia perché caccia 40-50 Milà euro sia perché ha.gia dei pregiudizio sui marchi italiani e su Alfa...quindi ogni appiglio è buono per denigrarla e poi non acquistarla ! Ecco questi mi preoccupano e fanno paura...dici tu non la comprare....stai pur certo che molti non la hanno comprata per questo e altre cose e poi si lamentano che le vendite non vanno come dovrebbero.....questo è il problema purtroppo ragazzi....bisogna vendere sennò non si va lontani

In effetti hai ragione al 100%
Devo anche dire che però la mia è una my18 e a parte in alcune situazioni particolari, non saltella quasi mai, eppure sterza veramente in poco spazio, che abbiano modificato qualcosa per risolvere questo inconveniente?
 
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In effetti hai ragione al 100%
Devo anche dire che però la mia è una my18 e a parte in alcune situazioni particolari, non saltella quasi mai, eppure sterza veramente in poco spazio, che abbiano modificato qualcosa per risolvere questo inconveniente?

Piezio ha una Veloce e molto probabilmente sterza un po' meno delle RWD per via dei giunti e semiassi anteriori.
 
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In effetti hai ragione al 100%
Devo anche dire che però la mia è una my18 e a parte in alcune situazioni particolari, non saltella quasi mai, eppure sterza veramente in poco spazio, che abbiano modificato qualcosa per risolvere questo inconveniente?

Che cerchi hai da 18,19" ? Che tipo di gomme usi per curiosità ?
 
In effetti hai ragione al 100%
Devo anche dire che però la mia è una my18 e a parte in alcune situazioni particolari, non saltella quasi mai, eppure sterza veramente in poco spazio, che abbiano modificato qualcosa per risolvere questo inconveniente?
Può essere....
 
Piezio ha una Veloce e molto probabilmente sterza un po' meno delle RWD per via dei giunti e semiassi anteriori.
Esatto le.Q4 sterzano meno....le Giulia TP hanno angolo di sterzo nella norma e girano davvero in poco spazio....non avevo specificato che la sterzata ridotta riguarda le Q4 pardon
 
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La questione non è così semplice, se facevano un’auto che piaceva un po’ a tutti, la Giulia non si sarebbe mai fatto il nome di eccellente berlina sportiva, avrebbero fatto una simil Audi (come forse è stato tentato sotto alcuni aspetti con la 159) che non eccelle da nessuna parte ma senza difetti davvero evidenti che...avrebbe venduto molto meno di quello che vende ora, chi apprezza quel marchio non lo cambia sicuramente per un’Alfa, mentre i clienti conquistati a Bmw sarebbero rimasti dove erano in quanto non avrebbero guadagnato NULLA a passare a Giulia-Stelvio.
La mia esperienza con i 17 senza runflat è che il cosiddetto “saltellamento” con le gomme corrette per la stagione è assolutamente assente, accade solo per il periodo in cui ho ancora le estive e le temperature sono scese sotto i 5-6 gradi; comunque non mi è mai accaduto di rilevarlo in rotonde o tornanti, soltanto in manovra; probabile che con i 18 o peggio i 19 la situazione peggiorerebbe, specialmente runflat.
È fastidioso, lo ammetto, non tanto verso di me in quanto ne conosco il NOBILE motivo, ma proprio per i detrattori, a cui sarebbe difficile controbattere. Pensare che però per evitare questa problematica, dovrei rinunciare alle entrate fulminee nelle rotonde e nei tornanti in condizioni ottimali che mi permette questo avantreno...mi piange davvero il cuore, è come darla vinta all’ignoranza:( (di quei pivelli in A3-Golf che dalle mie parti amano tanto attaccarsi a 30cm dal paraurti, solo loro, sono una razza a parte)
Giulia è un’auto fatta su misura per il cliente sportivo, altrimenti la facevano:
- più alta, così non tocca sotto come è già successo anche a me, ma adesso che viene prodotta con l’assetto più alto qui sul forum ci si lamenta che appare “sui trampoli” ed in effetti una volta vista bassa le concorrenti sembrano tutte delle “allroad”
- con il MacPherson, così non “saltella”, piace ai normali padri di famiglia e a quelli che si lamentano che sterza come un camion (bel complimento per un gioiello d’ingegneria) anche se circoscritto alle Q4
- con l’albero di trasmissione in ghisa, tanto ormai il cliente medio guarda i led e la radio perché è quello che fa vendere. Potevano anche rinunciare all’alluminio in favore dei fari a led...
- anche SW (qui facevano bene)
Bene, per avere un’auto goduriosa come ho ora avrei dovuto acquistare una MX5 (direi con qualche “lieve” problema di praticità), non sarebbe rimasto nulla di unico e fuori dal coro rinunciando a tutte queste eccellenze.
Eppure le lamentele sono sempre più o meno queste, di tutte comprendo solo quella sull’infotainment e su qualche finitura, ma probabilmente sono rimasto uno dei pochi davvero fissati per la bella guida e la meccanica..figo:cool:, hanno fatto la macchina per me, probabilmente l’ultima visto come andrà il mercato futuro...
Ora tocca scusarmi, mi sono lasciato prendere e sono andato OT
 
La questione non è così semplice, se facevano un’auto che piaceva un po’ a tutti, la Giulia non si sarebbe mai fatto il nome di eccellente berlina sportiva, avrebbero fatto una simil Audi (come forse è stato tentato sotto alcuni aspetti con la 159) che non eccelle da nessuna parte ma senza difetti davvero evidenti che...avrebbe venduto molto meno di quello che vende ora, chi apprezza quel marchio non lo cambia sicuramente per un’Alfa, mentre i clienti conquistati a Bmw sarebbero rimasti dove erano in quanto non avrebbero guadagnato NULLA a passare a Giulia-Stelvio.
La mia esperienza con i 17 senza runflat è che il cosiddetto “saltellamento” con le gomme corrette per la stagione è assolutamente assente, accade solo per il periodo in cui ho ancora le estive e le temperature sono scese sotto i 5-6 gradi; comunque non mi è mai accaduto di rilevarlo in rotonde o tornanti, soltanto in manovra; probabile che con i 18 o peggio i 19 la situazione peggiorerebbe, specialmente runflat.
È fastidioso, lo ammetto, non tanto verso di me in quanto ne conosco il NOBILE motivo, ma proprio per i detrattori, a cui sarebbe difficile controbattere. Pensare che però per evitare questa problematica, dovrei rinunciare alle entrate fulminee nelle rotonde e nei tornanti in condizioni ottimali che mi permette questo avantreno...mi piange davvero il cuore, è come darla vinta all’ignoranza:( (di quei pivelli in A3-Golf che dalle mie parti amano tanto attaccarsi a 30cm dal paraurti, solo loro, sono una razza a parte)
Giulia è un’auto fatta su misura per il cliente sportivo, altrimenti la facevano:
- più alta, così non tocca sotto come è già successo anche a me, ma adesso che viene prodotta con l’assetto più alto qui sul forum ci si lamenta che appare “sui trampoli” ed in effetti una volta vista bassa le concorrenti sembrano tutte delle “allroad”
- con il MacPherson, così non “saltella”, piace ai normali padri di famiglia e a quelli che si lamentano che sterza come un camion (bel complimento per un gioiello d’ingegneria) anche se circoscritto alle Q4
- con l’albero di trasmissione in ghisa, tanto ormai il cliente medio guarda i led e la radio perché è quello che fa vendere. Potevano anche rinunciare all’alluminio in favore dei fari a led...
- anche SW (qui facevano bene)
Bene, per avere un’auto goduriosa come ho ora avrei dovuto acquistare una MX5 (direi con qualche “lieve” problema di praticità), non sarebbe rimasto nulla di unico e fuori dal coro rinunciando a tutte queste eccellenze.
Eppure le lamentele sono sempre più o meno queste, di tutte comprendo solo quella sull’infotainment e su qualche finitura, ma probabilmente sono rimasto uno dei pochi davvero fissati per la bella guida e la meccanica..figo:cool:, hanno fatto la macchina per me, probabilmente l’ultima visto come andrà il mercato futuro...
Ora tocca scusarmi, mi sono lasciato prendere e sono andato OT

Sono dello stesso pensiero, non avrei saputo esprimerlo meglio di come hai fatto tu.
 
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