Purtroppo questo "pregio" (se lo si chiama difetto qualcuno si offende...) ha un risvolto pesante nell'uso quotidiano...e con l'aumentare del freddo la cosa aumenta sensibilmente...tutti i passeggeri (ma proprio tutti) hanno chiesto come mai l'auto fa così...e anche dicendo che è una caratteristica della sterzo a favore della tenuta in ogni condizione...vedi comunque le loro facce attonite e incredule...e non solo la cosa si avverte dentro ma anche fuori...si girano tutti per capire cosa succede...
Tale caratteristica unica nella Giulia è a mio avviso un po' troppo esagerata, tant'è che sulla 147/156/159 e compagnia bella sebbene dotate di quadrilatero alto la cosa c'era si...ma in misura moooolto meno evidente (eppure su strada erano comunque al top !), sulla Giulia la cosa è stata estremizzata... non so se su Stelvio ci sia la stessa "caratteristica" forse col baricentro un po' più alto e gli angoli leggermente diversi si sente un po' meno...
L'unica cosa che si può fare per attenuare questo "fastidio" è utilizzare pneumatici a mescola morbida (che non vuol dire che puoi l'auto perde di precisione !!!) pneumatici come Continental e soprattutto Michelin riducono il saltellamento in manovra e garantiscono un piacere di guida al top (i Super Sport/ Pilot Sport non sono certo pneumatici di seconda mano...).
Poi per carità nessuno vieta di comprare pneumatici dalla mescola granitica, io preferisco fare 4-5 mila km in meno, avere un buon confort di guida (silenziosità) tenuta comunque ai vertici ma diminuire il più possibile il saltellamento in manovra che è decisamente fastidioso...
Sono d'accordo al 110% con il tuo discorso. Non penso certo di cambiare auto per questo problema ma è innegabile che la cosa sia molto fastidiosa e che non giovi all'immagine dell'auto all'occhio (e orecchio) del "comune cittadino" ne, tantomeno, del potenziale acquirente. La mia con le Michelin OEM da 17" con il freddo è molto fastidiosa, mentre con temperature più alte nemmeno si sente. Al prossimo cambio sicuremente monterò Continental e non escludo un passaggio ai 18". Speriamo che la situazione possa migliorare.
Ultima modifica: