Alfa GTV 916 Fari poco luminosi, come risolvere?

Io sulla mia spider 916 avevo lo stesso problema, fari opacizzati dallo sporco e quasi nulla di luce, li ho smontati dalla macchina, uno alla volta li ho messi nel forno di casa preriscaldato a 90 gradi per circa 5 minuti in modo da ammorbidire il mastice che unisce la parte di plastica al vetro, poi facendo molta attenzione con delle leve di teflon o plastica va aperto.
Una volta separati va pulito tutto per bene, l'unica cosa da non pulire è la parte cromata che c'è intorno ai proiettori(la cromatura è troppo delicata).
Con della colla per parabrezza ( regalo del mio amico carrozziere) vanno chiusi nuovamente e rimontato.
Adesso fanno molta più luce di prima ma non sono paragonabili agli attuali lenticolari di Giulietta o fari del genere.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Smontare completamente i fari, operazione delicata e da effettuare solo se si è davvero convinti di quello che si fa, porta ad una miglioria modesta, perchè sono concettualmente scarsi. L'unica soluzione possibile (i led non li ho mai provati su quest'auto, ma 6000k mi paiono davvero un troppo bianchi e freddi e "sgamabili" con facilità) rimangono a parer mio gli xeno (4300K ), le cui ballast, cablate curando bene la massa, si montano tranquillamente in modo nascosto sotto le coperture in plastica sopra i passaruota. La pulizia dell'interno faro sicuramente aumenta la sua trasparenza e l'efficienza delle parabole, ma la miglioria rimane abbastanza deludente. Se si procede su questa strada, bisogna scomporli completamente, rimuovendo il mastice plastico che sigilla il vetro al corpo, poi si possono pulire efficacemente tutti i componenti. Attenzione però alle parabole, sono in plastica rivestite di un film riflettente delicatissimo, guai a pulirle con alcool o solventi, solo acqua e sapone delicato e risciacquare possibilmente con acqua distillata, che non lascia tracce calcaree, e asciugatura con aria compressa "gentile"). Per l'incollaggio del vetro sul corpo del faro, ho utilizzato la colla a caldo di media durezza, che mi assicura una perfetta tenuta sia meccanica, sia alle infiltrazioni, e nel contempo mi permette di poterli riaprire nel caso ce ne fosse bisogno.
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Smontare completamente i fari, operazione delicata e da effettuare solo se si è davvero convinti di quello che si fa, porta ad una miglioria modesta, perchè sono concettualmente scarsi. L'unica soluzione possibile (i led non li ho mai provati su quest'auto, ma 6000k mi paiono davvero un troppo bianchi e freddi e "sgamabili" con facilità) rimangono a parer mio gli xeno (4300K ), le cui ballast, cablate curando bene la massa, si montano tranquillamente in modo nascosto sotto le coperture in plastica sopra i passaruota. La pulizia dell'interno faro sicuramente aumenta la sua trasparenza e l'efficienza delle parabole, ma la miglioria rimane abbastanza deludente. Se si procede su questa strada, bisogna scomporli completamente, rimuovendo il mastice plastico che sigilla il vetro al corpo, poi si possono pulire efficacemente tutti i componenti. Attenzione però alle parabole, sono in plastica rivestite di un film riflettente delicatissimo, guai a pulirle con alcool o solventi, solo acqua e sapone delicato e risciacquare possibilmente con acqua distillata, che non lascia tracce calcaree, e asciugatura con aria compressa "gentile"). Per l'incollaggio del vetro sul corpo del faro, ho utilizzato la colla a caldo di media durezza, che mi assicura una perfetta tenuta sia meccanica, sia alle infiltrazioni, e nel contempo mi permette di poterli riaprire nel caso ce ne fosse bisogno.
 

Allegati

  • IMG_20191119_114731.jpg
    IMG_20191119_114731.jpg
    925.5 KB · Visualizzazioni: 204
Sinceramente non credo sia un problema di cromatura.
Anch'io mi sto dannando l'anima perché i fari della mia sono peggiorati molto. Premetto che ho un kit Xenon 55w (precedentemente avevo montato un kit led tolto all'istante perché faceva meno luce delle posizione) e in questi giorni di pioggia ho avuto serie difficoltà.
Ritengo sia una questione relativa ai proiettori poliellissoidali, le lenti per intenderci, che complice l'età e la sporcizia (e perché no..una progettazione oggi non più accettabile) filtrano la luce delle lampade senza ritegno.
Infatti vorrei provare a smontare i fari e sostituire completamente il blocco della lente
 
io ho un gtv del 96 con parabole vechiotte e col i led non vedo un accidente mentre sullo spider del 99 sempre stato in garage e parabole non sciupate vedo da dio e sto valutando di far ricromare le parabole nel gtv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh allora tienici aggiornati!