Alfa GTV 916 calo di prestazioni

Albe

Alfista principiante
12 Aprile 2010
75
1
9
VR
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Buongiorno a voi tutti, volevo esporvi un problema che da un po' mi affligge...Sono possessore di una GTV Spider del 96 con 170000 km, quindi non mi aspetto miracoli ma di capire cos'ha la mia creatura...pertanto mi affido ai consigli di voi esperti per vedere se riusciamo ad andarcene a capo...Allora, l'auto a volte nell'avviamento a freddo mi accende la spia rossa tipo iniettore, si sente che la macchina rende meno mentre è accesa, anche un calo del regime minimo, poi si spegne (la spia) e tutto rientra nella più o meno norma, ho fatto il check e mi diceva che era il potenziometro acceleratore, con un po' di spray per contatti per un bel po' la spia non si è accesa più, poi ogni tanto ricompare...io non ci capisco più niente!Ma questo è il male minore...ci sono a volte che la macchina spinge molto, accelera che è una meraviglia e la maggior parte che la sento affaticata nel salire di giri.Ho notato che avrò anche la termostatica rotta perchè quest'inverno la temperatura non saliva e adesso mi resta sempre sui 70 a meno che non mi incolonni che va a 90 e qualcosina di più, ma un pelo e si accende la ventola.Poi mi chiedevo se potesse dipendere da qualche sensore oppure dal variatore di fase...o gli iniettori?!Chiedo scusa per il poema ma ho tentato di descrivere meglio che posso la situazione!Ah preciso, l'abbiasmo sempre tenuta benissimo, sempre scaldata, sempre cambio olio ecc...Spero che qualcuno mi faccia luce su questa faccenda!Ciao e grazie a tutti!
 
Debimetro
Sonda lambda
Sensore acqua

di solito sono questi. Col pc d'officina Alfa Romeo si vede tutto.

Se la macchina non fa rumore da diesel, il variatore è ok.
 
Ecco infatti abbiamo attaccato l'Examiner al connettore ai piedi del passeggero per capirci ma nel registro non vi era presente nessun errore, per questo ho optato per altre risposte al problema.Sembra strano anche a me...
 
Oddio al minimo un pelo' di cla cla cla da diesel si sente ma proprio perchè io sono maniaco e lo sento... era che prima di cambiare il variatore e tutto quello che ci va dietro volevo vedere se le cause potevano essere delle altre...poi mi chiedo ma il variatore ha due posizioni di funzionamento oppure è molto più sensibile al salire dei giri?Grazie
 
se acceleri bruscamente dal minimo a folle, in salita di giri ti fa qualche strappo o rumoretto???
 
no, nessun strappo o rumoretto, anche lì a volte sale di giri più rapidamente di altre...mah...invece ho notato ieri che in discesa in rilascio di gas intorno ai 2000 giri cambia qualcosa, nel senso che sia il suono dello scarico sia la macchina stessa rallenta di più, come se aumentasse il rapporto di compressione non so se sia il cambio di fasatura...però non lo fa sempre.Se avessi la termostatica rotta influisce sulle prestazioni del motore, cioè c'è qualche taglio di potenza se la macchina non è a 90°, perchè ieri più di 70, 75 non andava.Ciao grazie
 
che sia qualcosa di iniettori? un additivo l'hai provato? io ho ho risolto con quello!
 
Il termostato rotto in effetti non fa erogare la piena potenza.
Sostituiscilo prima possibile, preferibilmente marca Vernet, costo 50 euro.
 
siamo sicuri che è proprio quello?
perchè da come ho capito il calo di prestazioni è da un momento all'altro...
il variatore di fase non potrebbe essere senò si sarebbe avvertito qualche rumore che non andava nel vano motore.
secondo me sarebbe ok fare un chek alla centralina...magari per vedere se la lambda è ok. ipotizzando potrebbe essere anche quella.
io vado per il chek...voi che dite?
in modo che si va a colpo sicuro sul problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, io ipotizzo che la valvola termostatica rimanga sempre aperta, quindi voi dite che facendo circolare l'acqua a temperatura più bassa della norma la centralina non mi faccia erogare bene la potenza, quindi io se rimanessi con l'auto ferma in moto fino a che non mi raggiunge 90°e poi facessi una bella tirata sentirei la macchina andare bene giusto?