Puntini sulla lente dei biXenon

Buonasera a tutti, ho una domanda, io ho una Giulia Q4 maggio 2018 fari 25 w.
Ho notato quasi da subito un certo sfarfallino/tremore del fascio di luce a terra del faro parte guidatore quando su autostrada oppure anche strada urbana si prende non buche ma piccole imperfezioni della strada che fanno una scossa alla macchina. All’inizio non gli davo peso a ora vedo che aumentano...
L’altro faro perfetto.
A voi è mai capitato?
Suggerimenti?
Grazie a tutti
 
Mi sembra di ricordare che gli xenon abbiano un fascio di luce eccezionalmente definito (prova muro...) e che quindi sia normale si noti un tremolio su buche e imperfezioni della strada mentre con altre lampade questo resti confuso nell'area di incertezza del limite luminoso, più soffuso, e quindi non si noti.
Anch'io noto solo quello dal lato guida ma, se mi siedo al posto del passeggero, lo noto solo a destra.
IMO
 
Mi sembra di ricordare che gli xenon abbiano un fascio di luce eccezionalmente definito (prova muro...) e che quindi sia normale si noti un tremolio su buche e imperfezioni della strada mentre con altre lampade questo resti confuso nell'area di incertezza del limite luminoso, più soffuso, e quindi non si noti.
Anch'io noto solo quello dal lato guida ma, se mi siedo al posto del passeggero, lo noto solo a destra.
IMO
Però questa sera ho fatto guidare un amico, anche lui si è accorto che il sx fa il “difetto” e l’altro è perfetto....
 
Anche seduto al posto del passeggero noti uno sfarfallamento solo a sinistra?
In qualche modo potrebbe anche essere causato dal fatto che il passaggio tra anabbaglianti/abbaglianti si ottiene, con la stessa lampada, dal movimento motorizzato di un diaframma che quindi risente dei contraccolpi inerziali della strada...
 
Anche seduto al posto del passeggero noti uno sfarfallamento solo a sinistra?
Si... si nota... invece il destro lato passeggero non fa una piega... tu ci hai provato per verificare?
 
Si, il tremolio su buche e sconnessioni "serie" lo noto ma solo sul lato dove sono seduto...
Ma è minimo.
 
  • Like
Reactions: Nutellino
Si, il tremolio su buche e sconnessioni "serie" lo noto ma solo sul lato dove sono seduto...
Ma è minimo.
Si, non è esagerato... Ma secondo te è “normale “?? Cercando sul web tantissimi di lamentano della stessa cosa anche su jeep e in officina hanno cambiato i fari.... qualcuno contento altri si lamentano peggio di prima. Io prima avevo una i Opel mai avuto problemi di questo tipo sui fari xeno ... bho
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, mi ero preoccupato per una sera, dopo la prima volta che l'ho notato.
Poi ho letto che i bi-xenon lo fanno sulle buche ed era 30.000 Km fa. Per cui non ci ho più pensato.
:)
Il vantaggio dei 35W è tale, rispetto a tutti i fari che ho avuto, che se anche il tremolio fosse maggiore li terrei lo stesso.
Sono convinto che il meccanismo ottico-meccanico che ne regola la luminosità e l'inclinazione/sterzata sia il responsabile e che la nitidezza del fascio luminoso te lo faccia notare di più.
Ma in autostrada, sui dossi, in curva, a pieno carico, in frenata, in accelerazione sono sempre puntati dove serve e ti fanno vedere meglio, anche sotto la peggior pioggia e, forse, nella nebbia...