2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Io mi ritrovo perfettamente per quanto riguarda la 180 cv.
I 4,2 lt/100km sono un risultato eccellente legato allo scarso traffico della periferia pavese, ma le medie nell'uso normale sono proprio come quelle rilevate da QR.
In queste due settimane devo fare diversi km, quindi avrò modo di essere più preciso rispetto a quanto fatto fino ad ora, e provarla anche in lunghe percorrenze autostradali.
Ad ogni modo sono a circa metà del mio secondo pieno, e mi pare che la previsione (guardando i km percorsi e le tacche di gasolio) sia in linea con il primo pieno....non penso di superare in nessun modo i 15 km/l.....e la sto usando con un certo rispetto.
Le gomme estive le ho montate ieri, anche quello vorrà dire, comunque sia (quantomeno la mia Giulia) non consuma così poco come si legge.
 
Lo scorso fine settimana ho fatto, con la mia 180 cv AT8, 430 Km di autostrada quasi tutta con il CCA impostato sui 135 Km/h. Non mi sembrano male i 17,6 rilevati dal CdB che è abbastanza fedele (regala alcuni decimali)
 
Lo scorso fine settimana ho fatto, con la mia 180 cv AT8, 430 Km di autostrada quasi tutta con il CCA impostato sui 135 Km/h. Non mi sembrano male i 17,6 rilevati dal CdB che è abbastanza fedele (regala alcuni decimali)
17,6 km/l a 135 orari per me è un consumo non trascendentale ma comunque alto, rispetto a come ero abituato....e cmq è in linea con le prove su strada della Giulia. Spero di arrivare almeno a fare altrettanto.
 
Ragazzi, ma il consumo istantaneo si può vedere solo nel grafico a barre? Non si può vedere il valore preciso?
 
17,6 km/l a 135 orari per me è un consumo non trascendentale ma comunque alto, rispetto a come ero abituato....e cmq è in linea con le prove su strada della Giulia. Spero di arrivare almeno a fare altrettanto.
Quale auto fa meglio?
 
Quale auto fa meglio?
ho avuto una 320d e90 automatica da 177cv che ho tenuto 12 anni e più di 200000km.
Nelle medesime condizioni che dici tu, con guida abbastanza sportiva (una tiratina ogni tanto non mancava) facevo 19,5 di media calcolati in maniera certa pieno su pieno alla pompa (il computer era cmq preciso, e confermava con un pelo di ottimismo il calcolo reale).
Ho un collega con la 320d xdrive F30 da 190cv automatica, e mi conferma con certezza che consuma un pelo meno di quanto consumava la mia. Lui però guida in maniera più rilassata di me....
Questo w.e. farò un viaggio con la famiglia di circa 800km prevalentemente in autostrada, con la Giulia.
Farò la stessa prova, guidando in maniera diligente, pieno su pieno....appena rientro vi racconto cosa viene fuori.
Adesso ho pure montato le estive, PZero NEW, mentre sulla serie 3 negli ultimi anni avevo le 4 stagioni Michelin Crossclimate.
 
Quoto.
E90 e F30 meno assetate di Giulia.
Però guidando con il piede piumato...19 km/lt in 500 km non sono male. Adesso però tolgo la piuma dalla scarpa
20190417_084435.jpeg
 
  • Like
Reactions: BluByte
ho avuto una 320d e90 automatica da 177cv che ho tenuto 12 anni e più di 200000km.
Nelle medesime condizioni che dici tu, con guida abbastanza sportiva (una tiratina ogni tanto non mancava) facevo 19,5 di media calcolati in maniera certa pieno su pieno alla pompa (il computer era cmq preciso, e confermava con un pelo di ottimismo il calcolo reale).
Ho un collega con la 320d xdrive F30 da 190cv automatica, e mi conferma con certezza che consuma un pelo meno di quanto consumava la mia. Lui però guida in maniera più rilassata di me....
Questo w.e. farò un viaggio con la famiglia di circa 800km prevalentemente in autostrada, con la Giulia.
Farò la stessa prova, guidando in maniera diligente, pieno su pieno....appena rientro vi racconto cosa viene fuori.
Adesso ho pure montato le estive, PZero NEW, mentre sulla serie 3 negli ultimi anni avevo le 4 stagioni Michelin Crossclimate.
Aspetta, non cambiamo le carte in tavola.
La domanda è relativa a questo dato:
17,6 km/l a 135 orari
che tu affermi essere non trascendentale.

Contando che il tachimetro di Giulia è precisissimo e sono ca. i 135 km/h reali (quello di BMW più ottimista), direi che è un consumo allineato a quello di BMW, come emerge anche da tutte le riviste che hanno fatto rilevamenti certificati con strumenti di precisione a velocità costante. Nessuna BMW fa meglio in pianura e senza scie.

Ed è un valore molto buono.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e rickrd
Aspetta, non cambiamo le carte in tavola.
La domanda è relativa a questo dato:
17,6 km/l a 135 orari
che tu affermi essere non trascendentale.

Contando che il tachimetro di Giulia è precisissimo e sono ca. i 135 km/h reali (quello di BMW più ottimista), direi che è un consumo allineato a quello di BMW, come emerge anche da tutte le riviste che hanno fatto rilevamenti certificati con strumenti di precisione a velocità costante. Nessuna BMW fa meglio in pianura e senza scie.

Ed è un valore molto buono.
Il dato che ti sto dicendo io è misurato pieno su pieno, direttamente alla pompa, dopo aver fatto circa 800km di viaggio, una tratta per me frequente, quasi tutta autostrada con velocità leggermente superiore a codice. E consolidato dopo anni di guida di quell'auto. In autostrada mai e poi mai sceso sotto ai 19 km/l, neppure nei casi di guida più sportiva o lunghi tratti di coda, nei periodi di minor utilizzo del clima si toccano senza problemi i 20. Leggo anche io le riviste, però fondamentalmente alla fine mi interessa quello che spendo personalmente alla pompa, con le mie auto, nelle mie condizioni di utilizzo....
Vediamo come va nel w.e. di Pasqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I consumi di qualsiasi auto fino a 30/40 mila km sono più alti il motore si deve assestare.. quindi da nuove consumerà di più e poi è facile dare qualche km in più al litro 1/2 sicuramente se non di più