Quindi il dato che dici tu non è confrontabile con quello citato per Giulia, dato che a 135.kmh reali (140-145 su tachimetro bmw) nessuna auto concorrente fa meglio.
Trovo oltremodo curioso questo ragionamento e sopratutto singolare la tesi finale....ti assicuro che il tachimetro di giulia e della precedente serie 3 hanno tolleranze simili, li puoi facilmente verificare con qualsiasi GPS. La sovrastima della velocità per entrambe è minima, di sicuro ben inferiore al 5%. Non stiamo facendo test di laboratorio, stiamo confrontando due auto "normali" guidate da persone normali in condizioni normali su tragitti simili, e misuriamo quanti litri ci buttiamo dentro ogni volta, con tutte le incertezze possibili.
Eventuali minimi scostamenti sulle velocità indicate sono assolutamente ininfluenti; inoltre tale tolleranza dipende, oltre che dalla taratura degli strumenti, anche dai pneumatici/cerchi di cui è dotata l'auto, dato che nell'ambito delle misure ammesse per ogni veicolo, tra una misura e l'altra ci sono sempre piccole differenze di sviluppo ruota che si ripercuotono inevitabilmente su piccoli scostamenti nella misurazione del tachimetro.
Nel paragone bisogna pure considerare che i 225 che avevo prima, a livello energetico, erano di sicuro più efficienti delle differenziate 225+255 attuali, pur essendo quelle di prima gomme 4 stagioni, e non estive come quelle che adesso ho sulla Giuila. Quindi sulla vecchia auto una tipologia di gomma meno efficiente ma di misura più piccola al posteriore. Questa è l'unica variabile "diversa", tra le due auto, di cui non so immaginare il contributo.
Per quanto concerne l'indicazione della velocità ti dico anche che sulla serie 3 mediante una app specifica per cellulare (carly), che acquistai diversi anni fa, si possono attivare/personalizzare/codificare un sacco di funzioni "nascoste" dell'auto (oltre a fare un sacco di altre operazioni di diagnosi, manutenzione ecc....) tra cui l'aggiunta dell'indicazione digitale, sul cruscotto, della velocità istantanea esatta, senza la correzione di legge; quindi quando ti dico 135 di sicuro sono più reali di quelli che misuri tu sulla Giulia.
Ciò detto, anche andando a medie superiori, non si scendeva mai sotto ai 19.
Ti ripeto, in queste settimane avrò modo di provare la Giulia nelle medesime condizioni di percorso autostradale, carico e cercherò di guidare come ho sempre fatto. Pieno su pieno, di quello che dice il computer francamente mi interessa poco, contano i litri che si buttano nel serbatoio.
Per adesso ti confermo che, dopo averci fatto soltanto 1200 km (la mia auto ne ha 37000 km, ma io ce l'ho da soli 20 giorni), misti in extraurbano e superstrada, poca città, guidando in maniera più diligente di come facevo abitualmente, il computer di bordo presenta il "pallino" che non si schioda dai 14 km/l di media, e sono vicino alla fine del secondo pieno.....quasi 3 km/l meno di quello che facevo fino ad un mese fa.