2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


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Il dato che ti sto dicendo io è misurato pieno su pieno, direttamente alla pompa, dopo aver fatto circa 800km di viaggio, una tratta per me frequente, quasi tutta autostrada con velocità leggermente superiore a codice. E consolidato dopo anni di guida di quell'auto. In autostrada mai e poi mai sceso sotto ai 19 km/l, neppure nei casi di guida più sportiva o lunghi tratti di coda, nei periodi di minor utilizzo del clima si toccano senza problemi i 20. Leggo anche io le riviste, però fondamentalmente alla fine mi interessa quello che spendo personalmente alla pompa, con le mie auto, nelle mie condizioni di utilizzo....
Vediamo come va nel w.e. di Pasqua.

I 19 con guida più sportiva o in coda?
 
Il dato che ti sto dicendo io è misurato pieno su pieno, direttamente alla pompa, dopo aver fatto circa 800km di viaggio, una tratta per me frequente, quasi tutta autostrada con velocità leggermente superiore a codice. E consolidato dopo anni di guida di quell'auto. In autostrada mai e poi mai sceso sotto ai 19 km/l, neppure nei casi di guida più sportiva o lunghi tratti di coda, nei periodi di minor utilizzo del clima si toccano senza problemi i 20. Leggo anche io le riviste, però fondamentalmente alla fine mi interessa quello che spendo personalmente alla pompa, con le mie auto, nelle mie condizioni di utilizzo....
Vediamo come va nel w.e. di Pasqua.
Quindi il dato che dici tu non è confrontabile con quello citato per Giulia, dato che a 135.kmh reali (140-145 su tachimetro bmw) nessuna auto concorrente fa meglio.
 
Quindi il dato che dici tu non è confrontabile con quello citato per Giulia, dato che a 135.kmh reali (140-145 su tachimetro bmw) nessuna auto concorrente fa meglio.
Trovo oltremodo curioso questo ragionamento e sopratutto singolare la tesi finale....ti assicuro che il tachimetro di giulia e della precedente serie 3 hanno tolleranze simili, li puoi facilmente verificare con qualsiasi GPS. La sovrastima della velocità per entrambe è minima, di sicuro ben inferiore al 5%. Non stiamo facendo test di laboratorio, stiamo confrontando due auto "normali" guidate da persone normali in condizioni normali su tragitti simili, e misuriamo quanti litri ci buttiamo dentro ogni volta, con tutte le incertezze possibili.
Eventuali minimi scostamenti sulle velocità indicate sono assolutamente ininfluenti; inoltre tale tolleranza dipende, oltre che dalla taratura degli strumenti, anche dai pneumatici/cerchi di cui è dotata l'auto, dato che nell'ambito delle misure ammesse per ogni veicolo, tra una misura e l'altra ci sono sempre piccole differenze di sviluppo ruota che si ripercuotono inevitabilmente su piccoli scostamenti nella misurazione del tachimetro.
Nel paragone bisogna pure considerare che i 225 che avevo prima, a livello energetico, erano di sicuro più efficienti delle differenziate 225+255 attuali, pur essendo quelle di prima gomme 4 stagioni, e non estive come quelle che adesso ho sulla Giuila. Quindi sulla vecchia auto una tipologia di gomma meno efficiente ma di misura più piccola al posteriore. Questa è l'unica variabile "diversa", tra le due auto, di cui non so immaginare il contributo.
Per quanto concerne l'indicazione della velocità ti dico anche che sulla serie 3 mediante una app specifica per cellulare (carly), che acquistai diversi anni fa, si possono attivare/personalizzare/codificare un sacco di funzioni "nascoste" dell'auto (oltre a fare un sacco di altre operazioni di diagnosi, manutenzione ecc....) tra cui l'aggiunta dell'indicazione digitale, sul cruscotto, della velocità istantanea esatta, senza la correzione di legge; quindi quando ti dico 135 di sicuro sono più reali di quelli che misuri tu sulla Giulia.
Ciò detto, anche andando a medie superiori, non si scendeva mai sotto ai 19.
Ti ripeto, in queste settimane avrò modo di provare la Giulia nelle medesime condizioni di percorso autostradale, carico e cercherò di guidare come ho sempre fatto. Pieno su pieno, di quello che dice il computer francamente mi interessa poco, contano i litri che si buttano nel serbatoio.
Per adesso ti confermo che, dopo averci fatto soltanto 1200 km (la mia auto ne ha 37000 km, ma io ce l'ho da soli 20 giorni), misti in extraurbano e superstrada, poca città, guidando in maniera più diligente di come facevo abitualmente, il computer di bordo presenta il "pallino" che non si schioda dai 14 km/l di media, e sono vicino alla fine del secondo pieno.....quasi 3 km/l meno di quello che facevo fino ad un mese fa.
 
Trovo oltremodo curioso questo ragionamento e sopratutto singolare la tesi finale....ti assicuro che il tachimetro di giulia e della precedente serie 3 hanno tolleranze simili, li puoi facilmente verificare con qualsiasi GPS. La sovrastima della velocità per entrambe è minima, di sicuro ben inferiore al 5%. Non stiamo facendo test di laboratorio, stiamo confrontando due auto "normali" guidate da persone normali in condizioni normali su tragitti simili, e misuriamo quanti litri ci buttiamo dentro ogni volta, con tutte le incertezze possibili.
Eventuali minimi scostamenti sulle velocità indicate sono assolutamente ininfluenti; inoltre tale tolleranza dipende, oltre che dalla taratura degli strumenti, anche dai pneumatici/cerchi di cui è dotata l'auto, dato che nell'ambito delle misure ammesse per ogni veicolo, tra una misura e l'altra ci sono sempre piccole differenze di sviluppo ruota che si ripercuotono inevitabilmente su piccoli scostamenti nella misurazione del tachimetro.
Nel paragone bisogna pure considerare che i 225 che avevo prima, a livello energetico, erano di sicuro più efficienti delle differenziate 225+255 attuali, pur essendo quelle di prima gomme 4 stagioni, e non estive come quelle che adesso ho sulla Giuila. Quindi sulla vecchia auto una tipologia di gomma meno efficiente ma di misura più piccola al posteriore. Questa è l'unica variabile "diversa", tra le due auto, di cui non so immaginare il contributo.
Per quanto concerne l'indicazione della velocità ti dico anche che sulla serie 3 mediante una app specifica per cellulare (carly), che acquistai diversi anni fa, si possono attivare/personalizzare/codificare un sacco di funzioni "nascoste" dell'auto (oltre a fare un sacco di altre operazioni di diagnosi, manutenzione ecc....) tra cui l'aggiunta dell'indicazione digitale, sul cruscotto, della velocità istantanea esatta, senza la correzione di legge; quindi quando ti dico 135 di sicuro sono più reali di quelli che misuri tu sulla Giulia.
Ciò detto, anche andando a medie superiori, non si scendeva mai sotto ai 19.
Ti ripeto, in queste settimane avrò modo di provare la Giulia nelle medesime condizioni di percorso autostradale, carico e cercherò di guidare come ho sempre fatto. Pieno su pieno, di quello che dice il computer francamente mi interessa poco, contano i litri che si buttano nel serbatoio.
Per adesso ti confermo che, dopo averci fatto soltanto 1200 km (la mia auto ne ha 37000 km, ma io ce l'ho da soli 20 giorni), misti in extraurbano e superstrada, poca città, guidando in maniera più diligente di come facevo abitualmente, il computer di bordo presenta il "pallino" che non si schioda dai 14 km/l di media, e sono vicino alla fine del secondo pieno.....quasi 3 km/l meno di quello che facevo fino ad un mese fa.
Questi i consumi rilevati in maniera scientifica da QR con condizioni identiche e strumenti di precisione (BMW F30):
CONSUMI MEDI

STATALE
Giulia 180cv AT8 17.2 km/l
BMW 320d Step 18.9 km/l

AUTOSTRADA
Giulia 180cv AT8 17.2 km/l
BMW 320d Step 16.3 km/l

CITTÀ
Giulia 180cv AT8 14.4 km/l
BMW 320d Step 15.0 km/l

Mediamente si equivalgono, con Giulia più parca in autostrada e BMW che fa meglio in statale e città.
 
I 19 con guida più sportiva o in coda?
Ragazzi una serie 3 guidata in maniera che io reputo "normale" per le auto di questa categoria e genere, ossia godendosi un pò i cavalli che hanno (non ho comprato la Giulia, e neanche le auto precedenti, per battere i record di consumo, in quel caso avrei preso una Toyota ibrida), senza porsi il problema delle accelerazioni nei sorpassi, della "tiratina" dove possible, del piacere che si ha "sentendo" un pò il motore, in condizioni normali che possono capitare in un viaggio abbastanza lungo, nella mia esperienza diretta e personale (molti anni e molti km percorsi) consuma tra i 19 ed i 20 in uso autostradale. Queste sono le medie che ti puoi aspettare con ragionevole certezza.
Se si sta attenti col piede e si è particolarmente diligenti nel rispetto delle velocità si riesce a fare qualcosa di più, ma non più di tanto (qualche volta per gioco ci ho provato, ma se vai a 130 costanti e cerchi di tenerla sempre a filo, non vai comunque a più di 21, quindi secondo me non vale neppure la pena..).
Dato che la mia Giulia rimarrà con me come hanno fatto le precedenti auto, ossia molto a lungo e per molti Km, vi racconterò quello che riesco a farci....
 
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Questi i consumi rilevati in maniera scientifica da QR con condizioni identiche e strumenti di precisione (BMW F30):
CONSUMI MEDI

STATALE
Giulia 180cv AT8 17.2 km/l
BMW 320d Step 18.9 km/l

AUTOSTRADA
Giulia 180cv AT8 17.2 km/l
BMW 320d Step 16.3 km/l

CITTÀ
Giulia 180cv AT8 14.4 km/l
BMW 320d Step 15.0 km/l

Mediamente si equivalgono, con Giulia più parca in autostrada e BMW che fa meglio in statale e città.

I dati di 4R li ho anche io.
Però dico anche che l'auto la uso ogni giorno per venire a lavoro, la strada è quella da molti anni, così come le condizioni medie di traffico che si incontrano mattina e sera, nel lungo periodo.
Per anni ho fatto medie comprese tra i 17 ed i 18 km/l, tra un pieno e l'altro è ovvio che ci possa essere un pò di oscillazione.
Nell'ultimo mese, con la Giulia, sono sceso (col primo pieno) a 14 km/l, e vedendo come sta andando il secondo pieno immagino che il risultato sarà simile al prossimo rifornimento.
Quello che dice 4R a me interessa poco, mi preme quello che dice il mio portafogli nel mio caso specifico di utilizzo.
E' ovvio che la possibilità di confrontarsi con altre persone che condividono con me una passione al punto da apprezzare e rendersi conto di dettagli oscuri ai più mi è di grande aiuto sopratutto per capire se, per esempio, la mia auto può avere qualcosa che non va rispetto alla normalità delle altre Giulia di pari allestimento....
Anche perchè l'ho comprata da poco....
 
I dati di 4R li ho anche io.
Però dico anche che l'auto la uso ogni giorno per venire a lavoro, la strada è quella da molti anni, così come le condizioni medie di traffico che si incontrano mattina e sera, nel lungo periodo.
Per anni ho fatto medie comprese tra i 17 ed i 18 km/l, tra un pieno e l'altro è ovvio che ci possa essere un pò di oscillazione.
Nell'ultimo mese, con la Giulia, sono sceso (col primo pieno) a 14 km/l, e vedendo come sta andando il secondo pieno immagino che il risultato sarà simile al prossimo rifornimento.
Quello che dice 4R a me interessa poco, mi preme quello che dice il mio portafogli nel mio caso specifico di utilizzo.
E' ovvio che la possibilità di confrontarsi con altre persone che condividono con me una passione al punto da apprezzare e rendersi conto di dettagli oscuri ai più mi è di grande aiuto sopratutto per capire se, per esempio, la mia auto può avere qualcosa che non va rispetto alla normalità delle altre Giulia di pari allestimento....
Anche perchè l'ho comprata da poco....
E90 163 cv o 177cv?
 
Io ho la Q4, quindi consuma un po’ di più della TP, ma non mi discosto molto da quanto dichiarato da QR.
 
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Io ho la Q4, quindi consuma un po’ di più della TP, ma non mi discosto molto da quanto dichiarato da QR.
è proprio quello che debbo indagare io, dato che la mia per adesso mi sembra che consumi parecchio di più del previsto...essendo pure TP