2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Ho una Super 180 CV AT8 con la quale ho superato i 77000Km (è una delle primissime del giugno 2016). Il mio consumo medio è di 14,5 km/l. Credo che non sia possibile definire un dato medio che realisticamente possa valere per tutti perché le variabili in gioco sono diverse anche se tutte riconducibili a due principali: tipo di percorrenza e...piede! Mi sono convinto che la Giulia, pur non essendo una campionessa di bassi consumi, è molto sensibile a queste variabili fondamentalmente perché le prestazioni sono elevate e quindi con un range di utilizzo molto vario. In sostanza, viaggiando a velocità di codice, terreno mediamente pianeggiante, piede leggero e modalità A che sfrutta il "veleggio" si superano medie di 17-18 km/l su autostrada e di 23 sulle altre (senza città). In realtà, almeno per me, è impossibile perché cosi proprio non ce la faccio :D:D pertanto il meglio che riesco a fare è sui 14/15
 
  • Like
Reactions: BluByte e rickrd
Ho una Super 180 CV AT8 con la quale ho superato i 77000Km (è una delle primissime del giugno 2016). Il mio consumo medio è di 14,5 km/l. Credo che non sia possibile definire un dato medio che realisticamente possa valere per tutti perché le variabili in gioco sono diverse anche se tutte riconducibili a due principali: tipo di percorrenza e...piede! Mi sono convinto che la Giulia, pur non essendo una campionessa di bassi consumi, è molto sensibile a queste variabili fondamentalmente perché le prestazioni sono elevate e quindi con un range di utilizzo molto vario. In sostanza, viaggiando a velocità di codice, terreno mediamente pianeggiante, piede leggero e modalità A che sfrutta il "veleggio" si superano medie di 17-18 km/l su autostrada e di 23 sulle altre (senza città). In realtà, almeno per me, è impossibile perché cosi proprio non ce la faccio :D:D pertanto il meglio che riesco a fare è sui 14/15
Anche nel mio caso, nei pochi km che ho avuto modo di percorrere, mi sono venuti fuori 14 scarsi (primo pieno) e 14 di previsione computer sul secondo pieno. Appena rifatto il pieno vi dirò...
Di sicuro non ho un piede leggero, non l'ho mai avuto, come te anche io non ce la faccio, specie con auto così belle da guidare.
Resta il fatto che in 1 mese il mio piede non è cambiato, anzi forse non ha ancora preso la confidenza che invece avevo prima, ciò nonostante sembrerebbero essere persi per la strada almeno 3 km/l rispetto a quanto ero abituato a fare, e la cosa un pò mi dispiace sopratutto alla luce delle aspettative che mi ero fatto, leggendo la stampa ed i commenti delle persone.
Ciò detto la Giulia non l'ho comprata per i bassi consumi....
 
  • Like
Reactions: BluByte e erodoto
Anche nel mio caso, nei pochi km che ho avuto modo di percorrere, mi sono venuti fuori 14 scarsi (primo pieno) e 14 di previsione computer sul secondo pieno. Appena rifatto il pieno vi dirò...
Di sicuro non ho un piede leggero, non l'ho mai avuto, come te anche io non ce la faccio, specie con auto così belle da guidare.
Resta il fatto che in 1 mese il mio piede non è cambiato, anzi forse non ha ancora preso la confidenza che invece avevo prima, ciò nonostante sembrerebbero essere persi per la strada almeno 3 km/l rispetto a quanto ero abituato a fare, e la cosa un pò mi dispiace sopratutto alla luce delle aspettative che mi ero fatto, leggendo la stampa ed i commenti delle persone.
Ciò detto la Giulia non l'ho comprata per i bassi consumi....
La serie 3 che avevi era una delle migliori come bassi consumi; ma se metti in conto che Giulia ha una bella secchiata di coppia in più che, inutile dire, fa piacere...rovesciare sull'asfalto, il divario probabilmente si assottiglia.
 
Ragazzi una serie 3 guidata in maniera che io reputo "normale" per le auto di questa categoria e genere, ossia godendosi un pò i cavalli che hanno (non ho comprato la Giulia, e neanche le auto precedenti, per battere i record di consumo, in quel caso avrei preso una Toyota ibrida), senza porsi il problema delle accelerazioni nei sorpassi, della "tiratina" dove possible, del piacere che si ha "sentendo" un pò il motore, in condizioni normali che possono capitare in un viaggio abbastanza lungo, nella mia esperienza diretta e personale (molti anni e molti km percorsi) consuma tra i 19 ed i 20 in uso autostradale. Queste sono le medie che ti puoi aspettare con ragionevole certezza.
Se si sta attenti col piede e si è particolarmente diligenti nel rispetto delle velocità si riesce a fare qualcosa di più, ma non più di tanto (qualche volta per gioco ci ho provato, ma se vai a 130 costanti e cerchi di tenerla sempre a filo, non vai comunque a più di 21, quindi secondo me non vale neppure la pena..).
Dato che la mia Giulia rimarrà con me come hanno fatto le precedenti auto, ossia molto a lungo e per molti Km, vi racconterò quello che riesco a farci....
La mia è manuale quindi non sono un buon riferimento per voi, ad ogni modo i 14 di media li faccio sfruttandola davvero per bene. I 17 di media si fanno senza molto sforzo ne troppa attenzione, specialmente se si fa autostrada. Se davvero fai i 14 con piede leggero non è affatto normale
 
La mia è manuale quindi non sono un buon riferimento per voi, ad ogni modo i 14 di media li faccio sfruttandola davvero per bene. I 17 di media si fanno senza molto sforzo ne troppa attenzione, specialmente se si fa autostrada. Se davvero fai i 14 con piede leggero non è affatto normale
è quello che infatti mi spaventa un pò....
la porterò in Alfa e vediamo cosa dicono....che cavolo potrebbe avere?
il motore gira benissimo, tira, è bello pieno, non avverto rumorosità anomale, cambio fluido...boh
 
La serie 3 che avevi era una delle migliori come bassi consumi; ma se metti in conto che Giulia ha una bella secchiata di coppia in più che, inutile dire, fa piacere...rovesciare sull'asfalto, il divario probabilmente si assottiglia.
certamente le prestazioni le apprezzo molto (in sincerità, detto sotto voce, la differenza su strada ti assicuro che, pur essendoci, non è così eclatante come i numeri lascerebbero supporre) però dal punto di vista dei consumi mi ero fatto un film basato sui rilevamenti delle prove su strada, che davano le due auto come abbastanza "simili" (ho sempre le prove di 4R del 2007 o giù di lì coi rilevamenti anche della mia vecchia auto, ed i valori non erano molto diversi da quelli della Giulia) quindi ho pensato: se guido alla stessa maniera, nelle stesse condizioni, consumerò circa lo stesso.....ed invece pare proprio di no.....
Mi viene in mente uno spunto di riflessione in più....assetto....
La mia auto tira leggermente a destra e la cosa è confermata anche ora che ho appena montato le gomme estive, nuove di pacca. Infatti ho in programma di fare a breve il controllo della convergenza (e qui si apre un mondo, dato che non si riesce a capire con certezza quali cavolo di parametri vadano usati, ogni database dà i valori che gli pare....)...ci sta che sia talmente fuori assetto da consumare di più? mi sa che sto delirando.....
 
La usi per tragitti lunghi o corti?
Se non sbaglio il 177cv era euro 5, e le euro 6 nei tragitti corti con motore non ancora in temperatura consumano di più per via della necessità di scaldare più velocemente il sistema di scarico.
 
La usi per tragitti lunghi o corti?
Se non sbaglio il 177cv era euro 5, e le euro 6 nei tragitti corti con motore non ancora in temperatura consumano di più per via della necessità di scaldare più velocemente il sistema di scarico.
Fa niente se euro 5 o 6: io ho avuto sia e90 che f30 e i consumi erano equivalenti, forse un filo meno assetata la f30.
 
Fa niente se euro 5 o 6: io ho avuto sia e90 che f30 e i consumi erano equivalenti, forse un filo meno assetata la f30.
addirittura meno assetata....siamo a posto.
Cmq la mia E90 era euro 4 poichè uno dei primi esemplari usciti in autunno 2007 col nuovo motore N47 177cv.
Mi pare che l'euro 5 entrò in produzione l'anno successivo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La usi per tragitti lunghi o corti?
Se non sbaglio il 177cv era euro 5, e le euro 6 nei tragitti corti con motore non ancora in temperatura consumano di più per via della necessità di scaldare più velocemente il sistema di scarico.
faccio circa 25km a tratta per venire al lavoro. andata strada statale e ritorno quasi sempre in superstrada...totale 50 km scarsi al giorno