Rimappa e assicurazioni

• Autore discussione Autore discussione rx8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io infatti preso la veloce benzina 280cv
Non la q..
Per me son già tanti 680 circa di bollo e 420 di superbollo ..
Soldi buttati al vento..
Che poi..
oltre a non incassare l' iva
A quanto ho capito l'Italia viene multata ogni anno dall'europa..
Perché:
l'Italia non potrebbe far pagare il bollo ...
Non so che legge europea viola..
Lo avevo letto su un giornale di auto quando nasceva il superbollo..
Ho cercato (l'articolo) prima di scrivere per allegare foto..
Ma purtroppo non trovo più..

In realtà è probabile che i mancati acquisti (per elevate spese di gestione rispetto all'investimento di un capitale in fondo non esagerato, come nel caso della Q) facciano perdere molta più IVA allo stato di quanti € porti alle casse il superbollo...
Ma si sa, erano "tecnici"...

Ps:
Io ho fatto la mappatura..
Ma ,
sulla rullata prima di mappare avevo 250 cv non 280..
Per cui dovrei essere stato esonerato dal superbollo..
Si ,ora ho qualche cv in più che non guasta ..
Comunque diversi interventi in garanzia tra cui mi hanno cambiato pezzi costosi..
Collegati direttamente in alfa e sono anche usciti i tecnici..
Nessuno si è accorto di nulla..
Solo una volta dopo un aggiornamento ho perso la mappatura rimessa gratuitamente da carburatori Bergamo..
Dimenticavo uno degli errori causati dell'alternatore..
È successo in modalità race..
E non si sono accorti neanche di quello..

E vi assicuro che anche l'alfa prima di spendere 4/5000 euro in garanzia vi controllano tutto..
Visto che in quel caso ..
ciao ciao garanzia..

In quasi caso ho la clausola del diritto di rivalsa..

Per cui io non mi preoccupo molto..

Anche se trovo molto costruttivo discuterne..

• Mi piace
Reazioni: kormrider

Avendo mappato però non hai solo un mezzo non omologato (che forse forse con la Allianz te la caveresti), ma stai rendendo dichirazioni false sulla potenza del veicolo (che è specificata nel contratto), e quindi la Allianz può rivalersi in parte perchè non stai dichiarando un auto più potente e quindi più rischiosa. Discorso diverso per la modalità race, i controlli di trazione elettronici non sono nell'atestato di rischio (ma FCW, ACC, sensori di parcheggio e altri si).

• Mi piace
Reazioni: deltaevo
In realtà è probabile che i mancati acquisti (per elevate spese di gestione rispetto all'investimento di un capitale in fondo non esagerato, come nel caso della Q) facciano perdere molta più IVA allo stato di quanti € porti alle casse il superbollo...
Ma si sa, erano "tecnici"...

IMHO, se proprio lo si volesse mantenere per placare l'invidia sociale, andrebbe commisurato al valore dell'auto, non ai KW.
Chi paga 2.000.000 di € per una Bugatti se ne ride di un superbollo.
Ma pagare per un'AR come per una Ferrari da 300.000 € vuol dire dare un fiero colpo ad un'azienda italiana...
Tafazzi? Un dilettante!
E noi un mercato di serie B...

Non per solo un'Alfa, Mustang o Camaro hanno 450 Cv e si possono portare a casa con meno di 50k nuove... :(
Vabbe, non saranno italiane, comunque una nicchia di mercato annullata.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tre o quattro mesi fa ero a pranzo col mio avvocato e parlando di auto mi aveva raccontato di un cliente del suo socio che mesi addietro era stato centrato in pieno da una vettura che aveva saltato uno stop.Macchina da buttare e danni fisici abbastanza importanti con 60 gg di prognosi.La situazione era chiara salvo che il legale dell'investitore chiese la perizia della centralina della Audi investita.Perizia fatta e centralina trovata irregolare come in effetti era.
Nel link riporto il primo risultato che rimanda internet...tanto per dire che questi periti non sono personaggi di fantasia.
Perizia Centralina Auto
Oltre ad essere coinvolto in una causa penale perchè non essendo stata ri omologata la vettura dopo la rimappa,essa non poteva circolare su strada pubblica,è arrivata anche una cartella di danno erariale per bollo evaso.
In effetti,rimappare è legale ma SOLO se poi si circola in pista,in spazi privati o se si riomologa l'auto...cosa che non fa nessuno in quanto praticamente impossibile perchè le case non danno il nullaosta.All'utente che ha scritto che in Alfa non si sono accorti....beh..in Bmw sapevano che la mia M3 era rimappata proprio per non farla sovrascrivere.Certe cose si possono anche non voler vedere.
Secondo esempio....lo scrissi già mesi fa qui sul forum...il mio vicino di casa si è trovato il motore della sua Serie 4 esploso...basamento bucato.Portata la macchina in Bmw gli hanno dimostrato che era rimappata come effettivamente lo era.Garanzia nulla e ha dovuto pagarsi tutto.
Allora...premesso che questi sono casi estremi e premesso che non sarò io a scagliare la prima pietra visto che avevo rimappato anche la M3 nel 2010,PRIMA di fare qualsiasi tipo di elaborazione vi invito a riflettere che ormai come detto da altri,questo genere di operazioni è di dominio pubblico e anche le assicurazioni si stanno evidentemente adeguando.Io dopo la E92 non ho più rimappato niente,nel 2012 perchè sono passato al Suv con 2 cani ed ora perchè oltre ai cani ritengo di avere troppo da perdere se va storto qualcosa.In informatica,qualsiasi forma di programmazione/riprogrammazione,lascia tracce...più o meno evidenti a seconda della competenza di chi fa il lavoro,ed è solo questione di bravura e di strumenti adeguati degli operatori preposti all'andare a ripescarle.Oggi rimappare è come fumare 3 pacchetti al giorno...può andarti bene ma può anche venirti un brutto male.Oltretutto,qualora dovesse affermarsi questa linea di indagine in caso di incidente (E secondo me le scatole nere sono già un indizio) si verrebbe a creare anche un grosso problema economico per tutto quel mondo di preparatori che vive di queste operazioni.Ripeto...mai e poi mai verranno ad analizzare la centralina per un tamponamento a bassa velocità,ma se ci scappano grossi risarcimenti,i mezzi di indagine oggi ci sono.
Poi si...i superbolli sono stati un boobmerang,l'auto è troppo spremuta fiscalmete...figuratevi se non sono d'accordo....ma rimappare basta...almeno per me.

Ps:
Io ho fatto la mappatura..
Ma ,
sulla rullata prima di mappare avevo 250 cv non 280..
Per cui dovrei essere stato esonerato dal superbollo..
Si ,ora ho qualche cv in più che non guasta ..
Comunque diversi interventi in garanzia tra cui mi hanno cambiato pezzi costosi..
Collegati direttamente in alfa e sono anche usciti i tecnici..
Nessuno si è accorto di nulla..
Solo una volta dopo un aggiornamento ho perso la mappatura rimessa gratuitamente da carburatori Bergamo..
Dimenticavo uno degli errori causati dell'alternatore..
È successo in modalità race..
E non si sono accorti neanche di quello..

E vi assicuro che anche l'alfa prima di spendere 4/5000 euro in garanzia vi controllano tutto..
Visto che in quel caso ..
ciao ciao garanzia..

Anche se trovo molto costruttivo discuterne..

Non voglio fare polemiche ma è un attimo far uscire dal banco la potenza che si vuole, sia in meno che in più... Per me i 280CV li avevi anche prima, adesso ne avrai sicuramente di più, ma non tutti quelli che ti hanno detto.

Tre o quattro mesi fa ero a pranzo col mio avvocato e parlando di auto mi aveva raccontato di un cliente del suo socio che mesi addietro era stato centrato in pieno da una vettura che aveva saltato uno stop.Macchina da buttare e danni fisici abbastanza importanti con 60 gg di prognosi.La situazione era chiara salvo che il legale dell'investitore chiese la perizia della centralina della Audi investita.Perizia fatta e centralina trovata irregolare come in effetti era.
Nel link riporto il primo risultato che rimanda internet...tanto per dire che questi periti non sono personaggi di fantasia.
Perizia Centralina Auto
Oltre ad essere coinvolto in una causa penale perchè non essendo stata ri omologata la vettura dopo la rimappa,essa non poteva circolare su strada pubblica,è arrivata anche una cartella di danno erariale per bollo evaso.
In effetti,rimappare è legale ma SOLO se poi si circola in pista,in spazi privati o se si riomologa l'auto...cosa che non fa nessuno in quanto praticamente impossibile perchè le case non danno il nullaosta.All'utente che ha scritto che in Alfa non si sono accorti....beh..in Bmw sapevano che la mia M3 era rimappata proprio per non farla sovrascrivere.Certe cose si possono anche non voler vedere.
Secondo esempio....lo scrissi già mesi fa qui sul forum...il mio vicino di casa si è trovato il motore della sua Serie 4 esploso...basamento bucato.Portata la macchina in Bmw gli hanno dimostrato che era rimappata come effettivamente lo era.Garanzia nulla e ha dovuto pagarsi tutto.
Allora...premesso che questi sono casi estremi e premesso che non sarò io a scagliare la prima pietra visto che avevo rimappato anche la M3 nel 2010,PRIMA di fare qualsiasi tipo di elaborazione vi invito a riflettere che ormai come detto da altri,questo genere di operazioni è di dominio pubblico e anche le assicurazioni si stanno evidentemente adeguando.Io dopo la E92 non ho più rimappato niente,nel 2012 perchè sono passato al Suv con 2 cani ed ora perchè oltre ai cani ritengo di avere troppo da perdere se va storto qualcosa.In informatica,qualsiasi forma di programmazione/riprogrammazione,lascia tracce...più o meno evidenti a seconda della competenza di chi fa il lavoro,ed è solo questione di bravura e di strumenti adeguati degli operatori preposti all'andare a ripescarle.Oggi rimappare è come fumare 3 pacchetti al giorno...può andarti bene ma può anche venirti un brutto male.Oltretutto,qualora dovesse affermarsi questa linea di indagine in caso di incidente (E secondo me le scatole nere sono già un indizio) si verrebbe a creare anche un grosso problema economico per tutto quel mondo di preparatori che vive di queste operazioni.Ripeto...mai e poi mai verranno ad analizzare la centralina per un tamponamento a bassa velocità,ma se ci scappano grossi risarcimenti,i mezzi di indagine oggi ci sono.
Poi si...i superbolli sono stati un boobmerang,l'auto è troppo spremuta fiscalmete...figuratevi se non sono d'accordo....ma rimappare basta...almeno per me.

Non esistendo un database ufficiale dei software depositato per confronto, la perizia di una rimappatura non ha alcun valore non essendo OGGETTIVA.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Per fortuna non è così semplice. Ripeto: tra quello che si scrive e la realtà c'è una grande differenza...
è ancora più semplice per un preparatore procurarsi la mappa originale di un'auto.. nelle concessionarie ufficiali lo è ancora di più.. basta confrontare grafici e valori per vedere se una centralina è rimappata...
A meno che la parte Assicurazione non vi rinunci chiaramente. È assolutamente assodato e chiaramente specificato nei contratti che lo fanno se guidi con tasso alcolemico fuori dai limiti (che è illegale quanto modificare le centraline), non è chiaro se ci sia qualcuno che lo fa per modifiche, e sinceramente nessuno sta fornendo delucidazioni (di conferma o diniego) in tal senso.
sono cose diverse... il tasso alcolemico così come l'esser drogato o chattare col cell alla guida sono comportamenti illegali.. comportamenti che il guidatore ha... io non assicuro me stesso ma l'auto e la assicuro con determinate caratteristiche... nel momento in cui vado a modificarla qll, stando alla regola stretta applicata, non è più assicurata... che poi nella realtà non è così è un altro discorso ma se c'è da risarcire milioncini i cavilli o meglio le regole le trovano....
ricordo qualora vi sfuggisse che in caso di sinistro con feriti gravi, o peggio, la prima cosa che fanno le fdo è sequestrare i veicoli coinvolti per fare tutti i rilievi sia sul posto che sui veicoli stessi...

Anche le stesse case madri non possono certificare che sia avvenuto un POTENZIAMENTO, possono certificare che all'interno della centralina è presente un software non originale ma questo software potrebbe essere al 100% equivalente all'originale con la sola modifica, ad esempio, di zone neppure utilizzate o di gestioni marginali come ad esempio l'avviamento, o l'hill holder.

ola modifica, ad esempio, di zone neppure utilizzate o di gestioni marginali come ad esempio l'avviamento, o l'hill holder.
possono anche solo aver variato la frequenza di on/off delle frecce ma resta il fatto che il software non è più qll originale...

ti ripeto
non ci vuole niente a confrontare 2 mappature...

X