Acquisto olio Shell 10w60. Italiano o Tedesco?

Ok, ma visto il costo irrisorio va bene 1 litro, lo tengo di scorta...

Faccio il flush anche perché quest'olio è a base siliconica, non compatibile con l'originale glicolico.
Quindi per rimuovere tutto il vecchio e sciacquare dai residui si fa.

Scusa l'ignoranza, ma la compatibilità non deve essere anche con le guarnizioni di tenuta dell'impianto?
 
No, le guarnizioni generano problematiche soltanto se non si flusha, perché i due liquidi a contatto tra loro creano grumi solidi che possono romperle meccanicamente.
A livello chimico sono inattaccabili, essendo in kalrez (perfluoro elastomeri).
Resistono sia a temperature incredibili (per un o-ring o per un labbro) e resistono da 3 a 12 pH.

pH che per altro non resiste il ferro di cui è composta la pompa o la pinza freno...
 
Avevo valutato l'acquisto del Mannol 10w60 il mese scorso, ma poi vista la differenza di soli 13 euro in totale tra lo shell 10w60 e questo ho preso lo shell come fatto sempre...
Il mannol è ottimo, ma lo shell rimane due gradini sopra sia per viscosità che per additivi detergenti...
 
Avevo valutato l'acquisto del Mannol 10w60 il mese scorso, ma poi vista la differenza di soli 13 euro in totale tra lo shell 10w60 e questo ho preso lo shell come fatto sempre...
Il mannol è ottimo, ma lo shell rimane due gradini sopra sia per viscosità che per additivi detergenti...

A me non risulta, dato che lo Shell è solo un Api SL, per cui è tecnologicamente 10 anni indietro come produzione e qualità di adittivazione rispetto a un Mannol, che invece è un Api SN.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Senti, non per dire ma io lavoro per le raffinerie da anni, hai la più pallida idea di quale sia la mia formazione in merito?
Ero addetto alle analisi dei prodotti primari, intermedi e finiti per le certificazioni.

Shell in Italia ha come unico sito di produzione la Saras, dove il 70% degli impianti è brevetto Shell..

E' come se mi dici che tu sei gelataio e io ti voglio insegnare a fare il gelato...


E per inciso, nella raffineria c'è un impianto che produce esclusivamente per la Ferrari, un prodotto con caratteristiche DIVERSE E BREVETTATE.. Quello shell helix ultra racing era dedicato alle Ferrari ormai vintage, che nulla ha a che vedere con il prodotto attuale, che oltretutto è commercializzato solamente attraverso la rete assistenza Ferrari e solo ai possessori di ferrari regolarmente tagliandate presso la loro rete...

Il mio tesserino attuale, anche se non sono più addetta a quella specifica mansione lavoro ancora anche qui...

IMG-20190712-202223.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Flagello ogni volta che la discussione non ti conviene te ne esci con la frase: " Lei non sa chi sono io"....ma cosa cavolo ce ne può fregare ?
Le specifiche dello shell le trovi sul sito, se non ti piace comprane un altro...ma cosa ce ne frega a noi dove lavori ?
In più ti ho anche inserito il link dove costa abbastanza poco rispetto ad altri...
Vediamo cosa dobbiamo leggere ora...
 
  • Like
Reactions: kormrider