Rimappa e assicurazioni

Controllando meglio ho trovato il punto "3.2.12.2.7.3.2.3. Controllo del sistema di alimentazione elettronica". Possibile che con questo si intenda il SW della centralina motore?
 
Se la "modifica" è fatta direttamente da casa madre o da officina autorizzata che (si spera) comunica l'intervento alla casa madre da lì in poi risulta che su quel VIN c'è installata quella determinata versione con quei determinati parametri.
Se è fatta a livello diciamo "amatoriale" sia che si siano portati i cavalli da 100 a 500, sia che si sia abilitato ad esempio gli abbaglianti automatici, ad un confronto il software non risulterà più quello originale.
Sempre in teoria, perchè parlando di software si parla di informatica, e trattandosi di informatica il condizionale è sempre d'obbligo.

Non credo sai, la macchina era già immatricolata. Il cambio automatico già c'era si trattava di abilitare una funzione non di uno swap da manuale a automatico.
 
Non credo sai, la macchina era già immatricolata. Il cambio automatico già c'era si trattava di abilitare una funzione non di uno swap da manuale a automatico.
Sì, ho capito, ma l'abilitazione te l'ha fatta la concessionaria o un officina autorizzata no? In questo caso essendo un aggiornamento "ufficiale" resta tutto in regola. E' come se a causa di un richiamo vengono modificati alcuni parametri della centralina, In questo caso la macchina sarebbe addirittura "mappata", ma resta conforme.
 
credo però che qnd ci sono aggiornamenti o richiami ci sia cmq da aprte della casa madre una nuova omologazione col pezzo sostituito....
 
In questi casi non sono d'accordo con voi, la casa non fa nessuna nuova omologazione. La macchina rimane quella, ad esempio è omologata con cambio automatico il discorso palette è solo una configurazione interna alfa come interni in pelle o meno.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Sì, ho capito, ma l'abilitazione te l'ha fatta la concessionaria o un officina autorizzata no? In questo caso essendo un aggiornamento "ufficiale" resta tutto in regola. E' come se a causa di un richiamo vengono modificati alcuni parametri della centralina, In questo caso la macchina sarebbe addirittura "mappata", ma resta conforme.

Arrivo in concessionaria per ritirare la macchina, il ragazzo mi fa vedere come funziona e facciamo un piccolo tratto nel parcheggio della concessionaria e mi accorgo che il cambio non funziona in automatico ma solo in sequenziale, il ragazzo prende il contratto e vede che questo accessorio (500€) era anche in fattura. Dopo 10 minuti il cambio era automatico e secondo me è finita lì.
 
Controllando meglio ho trovato il punto "3.2.12.2.7.3.2.3. Controllo del sistema di alimentazione elettronica". Possibile che con questo si intenda il SW della centralina motore?
Leggendo questo documento mi vien da dire che ha ragione allo Ziopalm quando dice che basta cambiare un nonnulla per essere fuori configurazione.
Ho trovato persino lo spessore in millimetri della moquette del rivestimento interno!!!!:eek: Non lo sapevo!

Comunque tornando a noi, il software che cambia di una virgola la potenza e coppia del motore è fuori omologazione.
E qui siamo tutti d'accordo. Perché non è il cambio del SW il problema, ma quello che succede alla potenza del motore cambiando questo file!

Riporto ora il punto 8.2.4. Eventuali sistemi supplementari di frenatura:, e questo non mi sembra dia scampo al manettino Race se non è previsto disinseribile dalla fabbrica.
Poi al punto 8.5.1. Per i veicoli muniti di sistemi antibloccaggio, descrizione del funzionamento del sistema (compresi gli
elementi elettronici), curva di bloccaggio elettrico e schema del circuito idraulico o pneumatico, (sembrerebbe comprendere i sistemi di frenatura elettronica anche durante le sbandate), in aggiunta passando al punto 8.9. Breve descrizione dei sistemi di frenatura (conformemente all’allegato IX, appendice 1, addendum, punto 1.6,
della direttiva 71/320/CEE): (Bisogna sapere che il sistema antisbandata prevede la frenatura del veicolo quindi rientra in questo punto), infine il punto 8.11. Descrizione dettagliata del tipo o dei tipi di sistemi ausiliari di frenatura (di rallentamento): non lascia spazio ad ulteriori dubbi.
 
...ma che veramente c'è davvero chi crede che mantenesse l'omologazione ???
Ma se per la legge ITALIANA tu, utente/proprietario, ecc. , su un'auto puoi a malapena rabboccare i liquidi , figuriamoci se può mai consentire di manomettere software e disabilitare sistemi !
Tutto quello che diciamo di fare e facciamo sulle auto e che descriviamo in questo forum (leggasi cambio pinze, dischi, ecc. ecc.) lo facciamo per passione , perché ci piace, ma non è detto che sia legale.
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
Correggetemi se sbaglio perché potrei confondermi con altri tipi di veicoli ma il sistema ESP è divenuto obbligatorio. Se questo è vero bisogna vedere cosa è riportato sul LUM della quadrifoglio in merito alla posizione Race del manettino. Se non ci sono restrizioni di utilizzo in aree private, poste ecc significa che l'ESP è sempre presente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ci sono restrizioni (sul LUM è solo "consigliata" in pista ma non vietata fuori) e l'ESP è OFF...
 

Allegati

  • 184268C2-C9E0-4CE8-981D-B9987AA87385.png
    184268C2-C9E0-4CE8-981D-B9987AA87385.png
    297.5 KB · Visualizzazioni: 166
  • 42099354-6418-4F18-B9A7-4199E20C6189.png
    42099354-6418-4F18-B9A7-4199E20C6189.png
    247.6 KB · Visualizzazioni: 164