Rimappa e assicurazioni

Non ci sono restrizioni ("consigliata" in pista ma non vietata fuori) e l'ESP è OFF...

A questo punto mi sfugge qualcosa perché effettivamente l'ESP è obbligatorio per omologare qualsiasi autoveicolo
 
Correggetemi se sbaglio perché potrei confondermi con altri tipi di veicoli ma il sistema ESP è divenuto obbligatorio. Se questo è vero bisogna vedere cosa è riportato sul LUM della quadrifoglio in merito alla posizione Race del manettino. Se non ci sono restrizioni di utilizzo in aree private, poste ecc significa che l'ESP è sempre presente
Scritto o meno, questo è un comportamento che la casa ha previsto esclusivamente sulla quadrifoglio,...... poi se non vado errato la posizione Race deve escludere l'ESP, altrimenti che ci sta a fare? (Quando mi compro la quadrifoglio sarò più preciso :D:D)
Comunque dovrebbe essere un discorso simile alla velocità max concessa sulle strade pubbliche, che da noi è 130.
Qualsiasi vettura supera questa velocità, eppure non ci sono problemi di raccomandazioni particolari sui LUM, a parte il generico avviso di rispettare le regole stradali.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Stryder
A questo punto mi sfugge qualcosa perché effettivamente l'ESP è obbligatorio per omologare qualsiasi autoveicolo
Infatti c'è...
:)

Sono anche convinto che in caso di incidente, se VOLESERO, la compagnia assicurativa o le FF.OO potrebbero richiedere registrazione da centralina della posizione del manettino al momento del sinistro per farci le proprie considerazioni.
Che poi i tempi siano maturi per tali "finezze" e/o lo sappiano non so.
Ma stiamo andando sempre più verso un futuro di decerebrazione e deresponsabilizzazione totale con ricerca assoluta di un colpevole da crocefiggere "a prescindere".
Come nel campo medico.
La sfiga non è contemplata in quel futuro (anche se il caso domina il mondo da eoni).
Quel futuro spero di non vederlo mai...
 
Ultima modifica:
A questo punto mi sfugge qualcosa perché effettivamente l'ESP è obbligatorio per omologare qualsiasi autoveicolo
Il punto è che con l'omologazione la casa costruttrice sta in regola, anche se c'è qualcosa che ad un privato sarebbe vietata.
Esempio lampante è l'omologazione del rumore sulle Harley Davidson. Sappiamo tutti che non rispettano fin da nuove i limiti di decibel come dovrebbero, ma c'è chi può e chi non può. Basta sapere quali meccanismi durante l'omologazione bisogna far funzionare;):mad:.... Poi certo qualche eminente dotto tirerà in ballo le frequenze, le onde stazionarie la direzione del vento e caz,,,,te simili, ma la realtà è che la legge del Marchese del Grillo non è una battuta, ma la triste verità.....
 
Dipende dall'entità del danno da risarcire......
O dei feriti/morti nell'incidente...
Ma vi rendete conto che stiamo andando verso la guida autonoma obbligatoria?
Già stanno arrivando al "carburante obbligatorio" (diesel a morte e viva l'elettrico...puah)
Così, giusto per dare ragione alla teoria del PIC.
Ah, le belle rivoluzioni di una volta!
:D

PS
P.I.C. acronimo di "pararsi il cuxo" dove "io l'avevo detto" e quindi "la colpa è solo tua".
 
Ultima modifica:
Il punto è che con l'omologazione la casa costruttrice sta in regola, anche se c'è qualcosa che ad un privato sarebbe vietata.
Esempio lampante è l'omologazione del rumore sulle Harley Davidson. Sappiamo tutti che non rispettano fin da nuove i limiti di decibel come dovrebbero, ma c'è chi può e chi non può. Basta sapere quali meccanismi durante l'omologazione bisogna far funzionare;):mad:.... Poi certo qualche eminente dotto tirerà in ballo le frequenze, le onde stazionarie la direzione del vento e caz,,,,te simili, ma la realtà è che la legge del Marchese del Grillo non è una battuta, ma la triste verità.....

Veramente le Harley quando escono dal concessionario sono ahimé silenziose. La funzione race so bene che è prerogativa della quadrifoglio ma escludere l'ESP non dovrebbe essere possibile per legge, ma non perché lo dico io ma per una direttiva europea. La mia è solo una curiosità intendiamoci, e mi domando perché sul LUM non dice nulla su dove usare questa mappa
 
Se dai la possibilità del manettino race su una macchina con 510 cv cosa ti ha fatto poi cambiare idea?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Veramente le Harley quando escono dal concessionario sono ahimé silenziose. La funzione race so bene che è prerogativa della quadrifoglio ma escludere l'ESP non dovrebbe essere possibile per legge, ma non perché lo dico io ma per una direttiva europea. La mia è solo una curiosità intendiamoci, e mi domando perché sul LUM non dice nulla su dove usare questa mappa
Sul LUM il suggerimento c'è, lo "consiglia" in pista (v. allegati del post precedente).
Poi, come dicevo, l'ESP sulla Q c'è.
E credo che la direttiva non parli di inescludibilità ma di presenza...

...sono andato a vedere e infatti parla di "installazione" e basta.

Guardate invece cosa ci aspetta dal 2021 e guardate se non avevo ragione ad essere perplesso...
Cito:

"..La Commissione Europea ha stabilito una lista contenente 12 dispositivi di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida che dovranno essere montati di serie su tutti i modelli di auto a partire dal 2021. Nell’elenco figurano alcuni dispositivi già ampiamente utilizzati come l’ABS e il cruise control, mentre altri sono presenti per il momento soltanto sui modelli di punta. Si tratta di sistemi di sicurezza di ultima generazione, tra cui quelli principali sono:
  • rilevamento della stanchezza del conducente
  • blocco motore con tasso alcolico oltre i limiti
  • scatola nera
  • mantenimento automatico della corsia
  • gestione delle aree d’impatto
  • segnalazione delle frenate d’emergenza
  • limitatore della velocità automatico"
Soprattutto l'ultimo è demenziale (a quando la safety car?).

A quando il numero massimo di sc...rapporti sessuali consentiti?
Ma vaffan..........
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm