Situazione Freni e dischi

Andrewww

Alfista principiante
12 Aprile 2019
352
99
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2,2 180
Buongiorno ragazzi, da qualche giorno la Giulia fa un rumore diciamo "ferroso" quando affondo il freno, il rumore si sente nell'ultimo tratto di frenata. Nessuna spia dei freni è accesa, però i dischi presentano delle righe abbastanza visibili... Posto un paio di foto dei freni anteriori (da dove credo arrivi il rumore). Cosa ne pensate?
IMG_20190928_095159.jpeg
IMG_20190928_095205.jpeg
IMG_20190928_095440.jpeg
IMG_20190928_095239.jpeg
 
Hai passato gli 80 000km?
 
No no, sono quasi a 35.000


Ah però! Quei dischi presentano già uno scalino
Piuttosto marcato per aver solo 35 000km!

Evidentemente sfrutti molto le doti dinamiche della vettura! Entro i 60 000 / 80 000km saranno da cambiare... il rumore ferroso è classico di quei dischi molto usurati con scalino marcato come in questo caso
 
Anche la mia con 29 mila km presenta già un consistente scalino sul disco, mentre la pastiglia è in ottime condizioni.
L'ho smontata per curiosità ed ho visto che è di marca Galfer, forse un pò duretta per il disco... Comunque non mi lamento della frenata, anche se ho già messo in preventivo la sostituzione entro un anno di dischi e naturalmente anche pasticche.
Ho scoperto da poco che la Brembo fa dischi forati ma omologati per la Giulietta, quindi la prossima sarà questi dischi con pasticche EBC gialle davanti, verdi al posteriore...:)
 
Ah però! Quei dischi presentano già uno scalino
Piuttosto marcato per aver solo 35 000km!

Evidentemente sfrutti molto le doti dinamiche della vettura! Entro i 60 000 / 80 000km saranno da cambiare... il rumore ferroso è classico di quei dischi molto usurati con scalino marcato come in questo caso
Quindi dovrei cambiarli dici?
 
Quindi dovrei cambiarli dici?


al tuo posto li avrei già buttati via.
Si vede anche che è bello scavato. I segni circolari sono classici di residui tra l'elemento frenante e il disco oltre che se ci passi il dito puoi avvertire delle ondulazioni in rilievo e sono classiche, dovute alla deformazione termica.
 
  • Like
Reactions: Andrewww
Ooook allora... Preso appuntamento in officina e farò sostituirli. Dato che sono in Germania, sono curioso di sapere la differenza di costi, perché scendo spesso in Italia in auto e magari la prossima volta farò farlo giù. Quanto avete speso voi nel bel Paese per il cambio dischi e pastiglie?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In Germania risparmi solamente se acquisti su internet. Generalmente i prezzi delle officine autorizzate sono a tuo vantaggio nel recinto teutonico in quanto iva al 19%. Se passi nel recinto della mandria ITALICA le inculate sono dietro l'angolo.

Poi, se quando "scendi in itaglia" vai a Tiburtina, Ostia Lido, Puglia, Napoli, Calabria o in Sicilia dall'officina "ammioCuggino" che magari se le cava ed è un po' capace... e i pezzi li prendi su autodoc... il risparmio è notevole.

Però sinceramente queste scelte vanno bene su una panda.. su una punto... su vetture di un certo tipo conviene sempre farci mettere le mani da personale qualificato.

Visto che i dischi li devi cambiare conviene puntare su componenti sportivi di maggior qualità.


Vedi Ad esempio qui dove puoi recarti tu personalmente in prima persona per il ritiro dei pezzi di ricambio:


Alfa Romeo Giulia Tuning - Sportbremsen - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 
  • Like
Reactions: Andrewww