Rumore sistema frenante

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
124
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Buongiorno, penso di avere un problema all impianto frenante ovvero da fermo tenendo premuto il freno e girando il volante sento dei rumori( escluso problemi al sistema sferzante perché se non tengo premuto il freno il rumore non c'è) premetto che il rumore lo faceva sia prima che dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi e che in movimento non da nessun problema, sto facendo un accurato assestamento dei dischi e delle pastiglie quindi escludo una cristallizzazione delle pastiglie, sono delle ate quindi di ottima qualità. Arrivando al dunque il mio meccanico ha detto che è normale e che è la morbidezza delle pastiglie, cosa ne pensate?
 
( escluso problemi al sistema sferzante perché se non tengo premuto il freno il rumore non c'è)

Dipende dal punto di vista... potrebbe essere un problema allo sterzo dal momento che se tieni premuto il pedae del freno e non ruoti il volante, il rumore comunque non si sente. 🤣

Io darei retta a chi se ne intende (il tuo meccanico).... ;)

Provo a darti una ragione... a pedale pigiato i tubi dei freni si irrigidiscono e trasmettono la rumorosità prodotta da piccoli giochi sullo sterzo (es. cuscinetti ammortizzatori, gioco pinze, molle sospenzione, scatola sterzo etc.)
 
  • Like
Reactions: VURT e Filippo.12
Buongiorno, penso di avere un problema all impianto frenante ovvero da fermo tenendo premuto il freno e girando il volante sento dei rumori( escluso problemi al sistema sferzante perché se non tengo premuto il freno il rumore non c'è) premetto che il rumore lo faceva sia prima che dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi e che in movimento non da nessun problema, sto facendo un accurato assestamento dei dischi e delle pastiglie quindi escludo una cristallizzazione delle pastiglie, sono delle ate quindi di ottima qualità. Arrivando al dunque il mio meccanico ha detto che è normale e che è la morbidezza delle pastiglie, cosa ne pensate?
Mi sembra ovvio e quindi normale sentire i naturali rumori della meccanica in quella condizione.
 
Mi sembra ovvio e quindi normale sentire i naturali rumori della meccanica in quella cocondizione.
Invece quando faccio retromarcia tenendo il freno premuto a volte Fisciano, e un problema di uscura delle pastiglie? Perché leggendo su internet, alcune persone dicono che è normale
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e VURT
Invece quando faccio retromarcia tenendo il freno premuto a volte Fisciano, e un problema di uscura delle pastiglie? Perché leggendo su internet, alcune persone dicono che è normale
Il fischio può dipendere da tanti fattori, non è comunque un problema. Considera sempre che quando freni si crea un grosso attrito tra pasticche e disco
 
Hai sostituito solo le pastiglie o pastiglie e dischi? Perché a ele pastiglie nuove non vengono smussate sui bordi tendono a fare rumore sul disco finché non si assestano… comunque se il meccanico sa quello che fa e ti ha detto che si devono assestare prova a aspettare un po’ di km poi vedi…
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Buongiorno, penso di avere un problema all impianto frenante ovvero da fermo tenendo premuto il freno e girando il volante sento dei rumori( escluso problemi al sistema sferzante perché se non tengo premuto il freno il rumore non c'è) premetto che il rumore lo faceva sia prima che dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi e che in movimento non da nessun problema, sto facendo un accurato assestamento dei dischi e delle pastiglie quindi escludo una cristallizzazione delle pastiglie, sono delle ate quindi di ottima qualità. Arrivando al dunque il mio meccanico ha detto che è normale e che è la morbidezza delle pastiglie, cosa ne pensate?
Credo di avere lo stesso problema, rumore tipo ululato da quasi fermo e basta. A me sembra più di sentirlo quando sterzo leggermente, da quasi fermo appunto. Ho le pastiglie cambiate a Giugno e la macchina ha 75'000, cerchioni 18 e impianto maggiorato brembo.
 
Ciao,
Con l’arrivo delle alte temperature esterne sto iniziando a percepire rumori all’impianto frenante. Mi spiego meglio. Se fermo il veicolo e schiaccio il freno sento provenire dall’impianto frenante dei cigolii. Sembra quasi che la dilatazione termica porti ad uno sfregamento, ma non so di quale componente. Di sicuro non proviene dalle pasticche. Avete sperimentato qualcos del genere?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
Vi allego il video del problema che sto riscontrando ai freni. Spero si senta bene.