sensori di parcheggio con falso allarme

infastidisce anche me, sono abituato a lasciare la vettura in moto qualche secondo prima di spegnere, questi ti assordano.
Il freno di stazionamento non li disattiva.
L'unica è il tasto sopra il comando luci, a fianco dello S&S.

ciao ragazzi! Anche io trovo questa cosa fastidiosa. La sera parcheggio l auto vicino al basculante del garage e la mattina appena salgo ed accendo il quadro nonostante l auto sia in P parte il suono assordante dei sensori. che voi sappiate c è qualche soluzione oltre alla disattivazione dei sensori con il tastino dedicato?
 
A proposito di sensori, mi aggancio qui.
Ogni tanto, quando inserisco la R e si accende la retrocamera, oltre ai normali bip dei sensori che aumentano la frequenza fino a diventare un suono continuo avvicinandosi all'ostacolo, mi partono cinque bip più acuti e molto veloci ai quali non so dare un perchè, in quanto non mi pare di vedere nulla di anormale e nessuna spia o icona si accende sul display.
A qualcuno capita uguale? Qualche spiegazione?...

E' il Rear Cross-Path Detection, il sistema che durante la retromarcia tiene sotto controllo la zona dietro la vettura, segnalando l’avvicinarsi di altri veicoli. Serve quando esci di retromarcia da un parcheggio o da un cancello, quando hai poca visibilità laterale.
Probabilmente quando ti succede, sta passando qualcuno di lato e il sensore lo rileva.

ciao ragazzi! Anche io trovo questa cosa fastidiosa. La sera parcheggio l auto vicino al basculante del garage e la mattina appena salgo ed accendo il quadro nonostante l auto sia in P parte il suono assordante dei sensori. che voi sappiate c è qualche soluzione oltre alla disattivazione dei sensori con il tastino dedicato?

Credo sia l'unica soluzione...
 
E' il Rear Cross-Path Detection, il sistema che durante la retromarcia tiene sotto controllo la zona dietro la vettura, segnalando l’avvicinarsi di altri veicoli. Serve quando esci di retromarcia da un parcheggio o da un cancello, quando hai poca visibilità laterale.
Probabilmente quando ti succede, sta passando qualcuno di lato e il sensore lo rileva.



Credo sia l'unica soluzione...

ma questa “anomalia” è presente anche sulle ultime Stelvio? Diciamo quelle prodotte nel fine 2018 o 2019. chiedo questo perché la mia è un fine 2017
 
Anomalia??? :eek:
E' un sistema di assistenza alla guida come la frenata automatica (FCW) o il cruise control adattivo.... :rolleyes:
 
Sinceramente anche io la trovo un'anomalia o se vuoi un bug del software.
La segnalazione si dovrebbe attivare solo con la retromarcia inserita, se la macchina è in P non dovrebbe sentirsi nessuna segnalazione acustica.
Faccio un altro esempio: ecco dal garage in retromarcia, il muso è vicino alla parete interna, in fondo al garage.
E' inutile che i sensori anteriori si mettano a suonare se sono in retro e mi sto allontanando da quella parete.

Non sarebbe così difficile aggiornare l'elettronica e sistemare questa "stupidaggine" alquanto fastidiosa, perlomeno su una macchina di fascia alta.
 
scusa io facevo riferimento ai sensori che suonano anche quando il selettore è su P

Hai ragione, mi ero perso io l'ultima parte del messaggio che hai quotato... Mi ero fermato alla prima parte della mia risposta... ;)
 
Sinceramente anche io la trovo un'anomalia o se vuoi un bug del software.
La segnalazione si dovrebbe attivare solo con la retromarcia inserita, se la macchina è in P non dovrebbe sentirsi nessuna segnalazione acustica.
Faccio un altro esempio: ecco dal garage in retromarcia, il muso è vicino alla parete interna, in fondo al garage.
E' inutile che i sensori anteriori si mettano a suonare se sono in retro e mi sto allontanando da quella parete.

Non sarebbe così difficile aggiornare l'elettronica e sistemare questa "stupidaggine" alquanto fastidiosa, perlomeno su una macchina di fascia alta.

Si apre lo spazio per un accessorietto tipo quello che disattiva lo Start&Stop, magari da montare dietro la stessa placchetta sulla plancia: IF "gear position" = P, THEN "parking-sensor-beep" = OFF.

A 'sto punto io farei la versione 2.0 dell'aggeggino, che gestisca sia lo S&S sia il beep dei sensori. Se non ci pensa Alfa...
 
  • Like
Reactions: Luca066
ciao ragazzi! Anche io trovo questa cosa fastidiosa. La sera parcheggio l auto vicino al basculante del garage e la mattina appena salgo ed accendo il quadro nonostante l auto sia in P parte il suono assordante dei sensori. che voi sappiate c è qualche soluzione oltre alla disattivazione dei sensori con il tastino dedicato?
La segnalazione si dovrebbe attivare solo con la retromarcia inserita, se la macchina è in P non dovrebbe sentirsi nessuna segnalazione acustica.

Stamani ho verificato sulla mia MY19.
Col frontale vicino al muro e cambio in P, accendo l'auto e i sensori sono spenti (non suona).
Non appena metto la R o la D, iniziano a funzionare. Se rimetto la P, anche senza aver fatto un centimetro, i sensori si spengono nuovamente.
Quindi credo sia solo da aggiornare qualche centralina.


E' inutile che i sensori anteriori si mettano a suonare se sono in retro e mi sto allontanando da quella parete.
.

Però se tu fossi in R in fase di parcheggio parallelo, i sensori anteriori ti servirebbero comunque per l'anteriore che sfiora il posteriore dell'auto che hai davanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stamani ho verificato sulla mia MY19.
Col frontale vicino al muro e cambio in P, accendo l'auto e i sensori sono spenti (non suona).
Non appena metto la R o la D, iniziano a funzionare. Se rimetto la P, anche senza aver fatto un centimetro, i sensori si spengono nuovamente.
Quindi credo sia solo da aggiornare qualche centralina.




Però se tu fossi in R in fase di parcheggio parallelo, i sensori anteriori ti servirebbero comunque per l'anteriore che sfiora il posteriore dell'auto che hai davanti.
Ciao,
ti dico la mia esperienza con Mercedes: se sono in retro i sensori anteriori suonavano solo se mi avvicinavo ad un ostacolo, non se mi allontanavo (ma questo è solo la classica attenzione maniacale che hanno i tedeschi).
Il fatto che suoni se sei in P è la cosa che dovrebbero sistemare.
Questa settimana ho il tagliando e chiederò se ci sono aggiornamenti di qualche firmware.