sensori di parcheggio con falso allarme

marcellen

Alfista principiante
25 Maggio 2017
86
33
20
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel 210 CV Q4
Problema: I sensori di parcheggio danno spesso (ma purtroppo non sempre) un falso allarme, anche a veicolo fermo e con motore spento. Il problema sussiste sempre, del tutto casuale. Sottolineo che non è un problema che appare solo in parcheggio, ma anche durante la guida in città, e anche quando il motore è spento con vettura ferma. A volte non riesco a fare delle chiamate con il vivavoce, dato che interviene sempre questo bip.
Aggiornamento dopo visita al Motor Village di Torino: La soluzione proposta al secondo intervento sulla Stelvio (dopo mio suggerimento, ricevuto dalla rete tedesca dove abbiamo acquistato la vettura), di rimuovere il portatarga ed installare la targa direttamente sul paraurti, sembra andare nella direzione giusta.
Non è ancora perfetta, in quanto oggi, al semaforo e senza nessuna auto davanti a me, il sensore di parcheggio anteriore ha cominciato a bippare.
Succede anche a voi?
 
Problema: I sensori di parcheggio danno spesso (ma purtroppo non sempre) un falso allarme, anche a veicolo fermo e con motore spento. Il problema sussiste sempre, del tutto casuale. Sottolineo che non è un problema che appare solo in parcheggio, ma anche durante la guida in città, e anche quando il motore è spento con vettura ferma. A volte non riesco a fare delle chiamate con il vivavoce, dato che interviene sempre questo bip.
Aggiornamento dopo visita al Motor Village di Torino: La soluzione proposta al secondo intervento sulla Stelvio (dopo mio suggerimento, ricevuto dalla rete tedesca dove abbiamo acquistato la vettura), di rimuovere il portatarga ed installare la targa direttamente sul paraurti, sembra andare nella direzione giusta.
Non è ancora perfetta, in quanto oggi, al semaforo e senza nessuna auto davanti a me, il sensore di parcheggio anteriore ha cominciato a bippare.
Succede anche a voi?

Controllato che non ci siano moscerini o foglie o altro sul sensore? Soprattutto se piove danno falso allarme
 
Dalla grafica dei sensori parcheggio, si illumina sempre lo stesso lato?
Se è sempre lo stesso, potrebbe essere sensore ko
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dalla grafica dei sensori parcheggio, si illumina sempre lo stesso lato?
Se è sempre lo stesso, potrebbe essere sensore ko

Ogni tanto si illumina in genere tutta la fascia anteriore, altre volte mi dice solo di controllare l'esterno senza fare accendere nessuna zona in particolare.
 
9cDcOBXvtm9YHtYiAfdlx4jcOg06Qru2PCs2Wvruit2QDt3-rNoBJhaQnxUd5cefkjWk5TLPXkqXF-bNXY=w1182-h887-no.jpg
 
https://photos.app.goo.gl/m8XUAJpwHRBvEPRY2

Qui ero a 2m di distanza da un muro, macchina ferma. Ogni tanto partiva il sensore, per poi spegnersi e riaccendersi. Da notare che non faceva un bip-bip, ma un suono continuo, come se fossi a diretto contatto con qualcosa.
Al Motor Village di Torino non mi hanno sostituito il sensore.
 
Su Giulia i 2 sensori sulla griglia frontale sono in grado di rilevare i marciapiedi, per cui mi è capitato di leggere qualche volta la strada su cui mi immettevo che era posta più in alto di quella di provenienza. Ma lo Stelvio è più alto, non dovrebbe fartelo.
Dalla foto, il problema arriva proprio da uno dei 2 frontali (la targa in effetti poteva dare fastidio in quella posizione, a 2 metri non devono suonare. Controlla che siano posizionati tutti e due allo stesso modo, se ne vedi uno un po' più indietro potrebbe essere lui, altrimenti è da sostituire o cablaggio non ok
 
Su Giulia i 2 sensori sulla griglia frontale sono in grado di rilevare i marciapiedi, per cui mi è capitato di leggere qualche volta la strada su cui mi immettevo che era posta più in alto di quella di provenienza. Ma lo Stelvio è più alto, non dovrebbe fartelo.
Dalla foto, il problema arriva proprio da uno dei 2 frontali (la targa in effetti poteva dare fastidio in quella posizione). Controlla che siano posizionati tutti e due allo stesso modo

Volevi dire forse dal video: in quel caso in effetti il muro era a 2m, ma vicino al paraurti c'era il marciapiede ed un filo d'erba che sventolava. E' successo altre volte in circostanze meno dubbie (ero in prima fila al semaforo, nessuno davanti a me). Ed il suono continuo viene all'improvviso, mentre in condizioni normali dovrebbe prima far bip-bip e poi diventare continuo, dopo che ti sei avvicinato all'oggetto. Penso sia un sensore fallato, ma il display non me ne fa vedere uno in particolare (guarda la foto).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevi dire forse dal video: in quel caso in effetti il muro era a 2m, ma vicino al paraurti c'era il marciapiede ed un filo d'erba che sventolava. E' successo altre volte in circostanze meno dubbie (ero in prima fila al semaforo, nessuno davanti a me). Ed il suono continuo viene all'improvviso, mentre in condizioni normali dovrebbe prima far bip-bip e poi diventare continuo, dopo che ti sei avvicinato all'oggetto. Penso sia un sensore fallato, ma il display non me ne fa vedere uno in particolare (guarda la foto).
Credo anch'io che sia un sensore difettoso, ho pensato a quelli centrali perchè dalle foto non vedo l'area grigia anche lateralmente a quella centrale