- 23 Novembre 2019
- 5
- 13
- 4
- 36
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB BZ/GPL
Ciao a tutti, dopo una serie di tentennamenti durati circa 6 mesi, alla fine di novembre ne sono entrato in possesso, "purtroppo" usata perché in modo molto poco lungimirante il motore a doppia alimentazione è stato tolto dal mercato e dopo 9 anni e circa 180000 km di esperienza con il GPL volevo esplicitamente un modello ad analoga alimentazione. Purtroppo tra virgolette perché la macchina è praticamente nuova (meno di 70000 km, immatricolata a gennaio 2017).
Piccola premessa: dopo circa 36 ore dal ritiro è comparsa la famigerata spia motore + retropassaggio a benzina: sfruttando il fatto che era appena stata ritirata l'operazione di sostituzione dell'intero sistema di iniezione GPL (iniettori, riduttore, candele, filtri, sensore pressione etc per un totale di circa 1000€) è stata a carico della concessionaria/garanzia integrativa.
A parte questa falsa partenza, in oltre 2500 km la macchina si è dimostrata per quello che già sapevo avendone guidate occasionalmente altre in passato (1.6 MJT e MA 170 cv), e cioè dalla linea senza tempo, con una dinamica di guida precisa e sicura, comoda in autostrada anche su percorrenze di oltre 250 km consecutivi, e non eccessivamente stancante in città. Peccato per il volante un po'troppo inclinato in avanti.
Il colore è stata una sorpresa: all'ombra è grigio, al sole è quasi blu, e in foto non viene mai bene come in realtà!
Purtroppo ho pochissime foto (e di qualità imbarazzante) perché tra piogge continue e troppe cose da fare non sono mai riuscito a dedicare mezz'oretta dopo un lavaggio per immortalarla in modo adeguato (ma a breve provvederò!)
Piccola premessa: dopo circa 36 ore dal ritiro è comparsa la famigerata spia motore + retropassaggio a benzina: sfruttando il fatto che era appena stata ritirata l'operazione di sostituzione dell'intero sistema di iniezione GPL (iniettori, riduttore, candele, filtri, sensore pressione etc per un totale di circa 1000€) è stata a carico della concessionaria/garanzia integrativa.
A parte questa falsa partenza, in oltre 2500 km la macchina si è dimostrata per quello che già sapevo avendone guidate occasionalmente altre in passato (1.6 MJT e MA 170 cv), e cioè dalla linea senza tempo, con una dinamica di guida precisa e sicura, comoda in autostrada anche su percorrenze di oltre 250 km consecutivi, e non eccessivamente stancante in città. Peccato per il volante un po'troppo inclinato in avanti.
Il colore è stata una sorpresa: all'ombra è grigio, al sole è quasi blu, e in foto non viene mai bene come in realtà!
Purtroppo ho pochissime foto (e di qualità imbarazzante) perché tra piogge continue e troppe cose da fare non sono mai riuscito a dedicare mezz'oretta dopo un lavaggio per immortalarla in modo adeguato (ma a breve provvederò!)