Tappo rabbocco olio motore non si svita

Ale9607

Alfista principiante
25 Novembre 2018
45
42
20
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Buonasera a tutti, oggi mi sono imbattuto in un problema che non mi aspettavo, non riesco a svitare il tappo dell'olio , girando verso sinistra fa solo degli scatti ma non riesco a farlo venire via!! Qualcuno a qualche consiglio o dritta sul perché e come risolvere? Grazie a tutti
 
Prendi una pinza a pappagallo che usano gli idraulici. Afferra il tappo lungo la circonferenza e vedrà che si svita. Prima di questo, ti consiglio di procurarti un tappo nuovo, lo trovi in concessionaria.
Per evitare che ti succeda di nuovo, devi sempre lubrificare la guarnizione dove avvita il tappo
 
O meglio ancora mettici intorno alla "maniglia" una pezza e poi gira con la cagna. Così non rovini neanche il tappo.

Aspetta che magari si raffreddi il motore.
 
O meglio ancora mettici intorno alla "maniglia" una pezza e poi gira con la cagna. Così non rovini neanche il tappo.

Aspetta che magari si raffreddi il motore.

così non risolvera, perché la parte interna del tappo saltella sulla parte esterna. Ecco perché ho consigliato di stringere lungo la circonferenza proprio per evitare che saltelli
 
  • Like
Reactions: il_capitano
E chi cazzo lo ha stretto sto tappo ... Hulk??
 
Buonasera a tutti, oggi mi sono imbattuto in un problema che non mi aspettavo, non riesco a svitare il tappo dell'olio , girando verso sinistra fa solo degli scatti ma non riesco a farlo venire via!! Qualcuno a qualche consiglio o dritta sul perché e come risolvere? Grazie a tutti
Prima di fare danni che ti potrebbero costar cari rivolgiti ad un professionista, sicuramente dispone di esperienza e attrezzatura idonea allo scopo....

Non voglio essere assolutamente polemico ma il consiglio di lubrificare la guarnizione del tappo dell'olio mi pare un pò strana.... ;)
 
L'unico che ha toccato quel tappo è il mio meccanico, lo avrà stretto con qualche chiavi o con tutta la sua forza.. Non saprei prima di svitarlo con la pinza comprerò un nuovo tappo così anche se si romoe
 
L'unico che ha toccato quel tappo è il mio meccanico, lo avrà stretto con qualche chiavi o con tutta la sua forza.. Non saprei prima di svitarlo con la pinza comprerò un nuovo tappo così anche se si romoe
I meccanici stringono i tappi sempre troppo per paura che si svitino e che succeda un disastro.
Tieni comunque presente che la presenza della guarnizione in rame (o anche la conicità) fanno sì che siano difficili da svitare.

Il fenomeno può essere amplificato se si usano attrezzi non professionali (ehm chiavi Cinesi ad esempio).
E mia opinione che se non l'hai mollato con la chiave esagonale difficilmente riuscirai con la pinza a pappagallo...
 
Ultima modifica:
L'unico che ha toccato quel tappo è il mio meccanico, lo avrà stretto con qualche chiavi o con tutta la sua forza.. Non saprei prima di svitarlo con la pinza comprerò un nuovo tappo così anche se si romoe
Ma parli del tappo sulla coppa dell'olio (quindi sotto al motore) o del tappo di riempimento (quindi sopra)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che stai parlando del tappo di riempimento, dal momento che quello di scarico non ha la dentellatura interna, e questo sistema di scatto.
Anche a me è capitato di stringere normalmente il mio tappo, (e so bene quanto stringerlo), eppure dopo un anno il tappo era un pò duro da svitare, e nel tuo caso credo sia stato stretto troppo prima.
Concordo con chi ti ha suggerito sopra, di stringere il tappo nella sua maggiore circonferenza possibile, affinché non abbia modo durante la rotazione di espandersi e dunque scattare senza realmente girare la filettatura interna.
Per assurdo ci vorrebbe una fascetta stringitubo che serra la circonferenza del tappo, e poi svitare, però capisco che non c'è spazio per fare ciò. Ma te lo dico per farti capire il ragionamento.
Una volta tolto il tappo ti consiglio di metterne uno nuovo, visto che questo oramai è deteriorato, perché se rimontato questo vecchio, al prossimo smontaggio sarà ancora peggio.
 
  • Like
Reactions: kormrider