ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,039
- 1
- 11,349
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Anche io avevo inteso quello del riempimento, ma qualche risposta mi ha generato un dubbio. Premetto che non conosco la Mito e quindi le mie considerazioni possono essere sbagliate. Intanto il fatto che il meccanico l'abbia stretto troppo mi pare impossibile perchè tutti tappi di chiusura del bocchettone dell'olio che ho visto avevano un fondo corsa quindi non li si può stringere troppo. Anche la risposta di Maurizio mi pareva più consona al tappo sulla coppa. La guarnizione in rame (o alluminio) di solito è nel tappo sulla coppa e il consiglio di ungere la guarnizione (in gomma) del tappo del bocchettone di riempimento dell'olio non è sbagliata anche se di solito è già unta di suo, perchè la guarnizione si potrebbe attaccare alla sua sede e rendere meno agevole lo svitamento. Era capitato a me però con il tappo del bocchettone del serbatoio benzina della Beta Coupè, problema risolto ungendo la guarnizione.Credo che stai parlando del tappo di riempimento, dal momento che quello di scarico non ha la dentellatura interna, e questo sistema di scatto.
Anche a me è capitato di stringere normalmente il mio tappo, (e so bene quanto stringerlo), eppure dopo un anno il tappo era un pò duro da svitare, e nel tuo caso credo sia stato stretto troppo prima.
Concordo con chi ti ha suggerito sopra, di stringere il tappo nella sua maggiore circonferenza possibile, affinché non abbia modo durante la rotazione di espandersi e dunque scattare senza realmente girare la filettatura interna.
Per assurdo ci vorrebbe una fascetta stringitubo che serra la circonferenza del tappo, e poi svitare, però capisco che non c'è spazio per fare ciò. Ma te lo dico per farti capire il ragionamento.
Una volta tolto il tappo ti consiglio di metterne uno nuovo, visto che questo oramai è deteriorato, perché se rimontato questo vecchio, al prossimo smontaggio sarà ancora peggio.