Giulia non parte e display impazzito

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
249
77
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Salve,
pochi minuti fa ho provato a mettere in moto la macchina (l'ho presa l'ultima volta appena 2 giorni fa) e non parte. Le lancette salgono su e riscendono a scatti facendo unticchettio.
Sul display compare temperatura -85 gradi e si accendono le spie di sensori disattivati, liquido freni insufficiente, liquido olio insufficiente, batteria scarica, FCW disattivato, ecc...

Cos'è? E' semplicemente la batteria scarica o altro?

Inoltre il quadro non si spegne in alcun modo, resta acceso così e non riesco a spegnerlo...lo lascio cos' a morire finchè muore la batteria?
 
brutta storia... così da ignorante, mi viene da pensare alla batteria: hai un mantenitore di carica, per collegarla e farla riprendere in maniera "soft" ?
spero possa essere risolutivo
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Cambia immediatamente la batteria evitando di fare tentativi con quella che hai adesso. Potresti fare danni all’elettronica
 
Cambia immediatamente la batteria evitando di fare tentativi con quella che hai adesso. Potresti fare danni all’elettronica
ma il quadro è normale che resta acceso? ora sto aspettando che arrivi qualcuno per collegare i cavi e andare dall'elettrauto
 
Se puoi non farla partire con i cavi, ma ricaricarla piano.
Poi vai a cambiare la batteria.
Facendo partire le auto di oggi con un' altra macchina rischi di bruciare le centraline.
Il mio meccanico anche con i mezzi pesanti, mi dice se non ai alternative di attaccare i cavi direttamente alla macchina carica, cioè usare la batteria carica per ricaricare quella scarica, poi controllare se il quadro strumenti non fa più le bizze, scollegare e tentare di avviare.
Così facendo non rovini l'auto che ti assiste.
Però attenzione che se non parte subito, di non insistere.
L'altra possibilità è ricaricare per un po la batteria con il motore acceso, ma poi tentare il riavvio con l'altra auto a motore spento e chiave staccata dal quadro.
Questo per non fare funzionare le centraline dell'auto che ti assiste.
Kormrider e tutti i meccanici online è giusto quel che sto dicendo?
Ciao buona giornata
 
Stacca la batteria e si spegne poi vedi con elettrauto
Se puoi non farla partire con i cavi, ma ricaricarla piano.
Poi vai a cambiare la batteria.
Facendo partire le auto di oggi con un' altra macchina rischi di bruciare le centraline.
Il mio meccanico anche con i mezzi pesanti, mi dice se non ai alternative di attaccare i cavi direttamente alla macchina carica, cioè usare la batteria carica per ricaricare quella scarica, poi controllare se il quadro strumenti non fa più le bizze, scollegare e tentare di avviare.
Così facendo non rovini l'auto che ti assiste.
Però attenzione che se non parte subito, di non insistere.
L'altra possibilità è ricaricare per un po la batteria con il motore acceso, ma poi tentare il riavvio con l'altra auto a motore spento e chiave staccata dal quadro.
Questo per non fare funzionare le centraline dell'auto che ti assiste.
Kormrider e tutti i meccanici online è giusto quel che sto dicendo?
Ciao buona giornata
non ho metodi alternativi per caricare la batteria se non con i cavi ... è davvero così pessima come idea?
 
Per le mie conoscenze, attaccherei la batteria di soccorso senza tanti problemi.
Danni non ne puoi fare a condizione di non invertire la polarità.

Del resto anche sul LUM è indicata la procedura di avviamento con batteria donatrice.
 
  • Like
Reactions: zagros
Per le mie conoscenze, attaccherei la batteria di soccorso senza tanti problemi.
Danni non ne puoi fare a condizione di non invertire la polarità.

Del resto anche sul LUM è indicata la procedura di avviamento con batteria donatrice.
ma posso mettere i cavi se il quadro è acceso? non riesco a staccare la batteria perchè non si apre il bagagliaio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per le mie conoscenze, attaccherei la batteria di soccorso senza tanti problemi.
Danni non ne puoi fare a condizione di non invertire la polarità.

Del resto anche sul LUM è indicata la procedura di avviamento con batteria donatrice.
Con i mezzi più vecchi diciamo fino al 2010, non era un problema, ma le auto di oggi hanno un sacco di centraline che dialogano tra loro è se ci sono dei parametri che non sono normali o vanno in blocco o in alcuni casi si bruciano. La maggior parte delle volte salta il fusibile e via.
Noi con i mezzi pesanti usiamo lo stacca batterie per la batteria che assiste quella scarica.
È così non succede nulla. Il problema è che se la batteria è troppo scarica, nel tentare l'avvio il mezzo scarico manda sotto sforzo le centraline di tutti e 2 i mezzi.
Comunque basta avere il booster e risolvi meglio