2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Proprio normale non direi. Un circuito di recupero fatto come si deve fa passare solo vapori e non deve permettere che questi condensino nel condotto di aspirazione.
Probabilmente, non essendo presente su tutti gli esemplari, è un problema causato da particolari condizioni d'uso e o dal malfunzionamento di qualche particolare, ciò non toglie che il circuito poteva essere fatto meglio.
Ogni motore è diverso dall'altro. Se hai un blowby alto di x litri/minuto il condotto si sporca.
Se fosse una cosa fisiologica di tutti i motori tutti avremmo olio nei condotti e filtro, invece, ce chi ne ha di più e chi ne ha di meno.
Anche perché a pratola serra i motori vengono testati a freddo senza fare vere combustioni quindi questo è un parametro che non viene controllato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Nessun motore fca prima di questo ha avuto sto problema... un po’ di olio c’è sempre stato ma non così tanto se uno controlla spesso e pulisce è un conto... ma se la maggior parte cambia olio ogni 30/40 mila km e non controlla nulla mezzo filtro pieno di olio lo trovi e debimetro e condotto tt pieno con relativa perdita prestazioni e emissioni più alte.... oltre che ha far soffrire turbina perché forza ad aspirare aria...la supremazia che avevano i motori fca è finita purtroppo ora si sono appaiati alla concorrenza... questi motori non faranno più 400/500 mila km...( spero di sbagliarmi)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ogni motore è diverso dall'altro. Se hai un blowby alto di x litri/minuto il condotto si sporca.
Se fosse una cosa fisiologica di tutti i motori tutti avremmo olio nei condotti e filtro, invece, ce chi ne ha di più e chi ne ha di meno.
Anche perché a pratola serra i motori vengono testati a freddo senza fare vere combustioni quindi questo è un parametro che non viene controllato.
Comunque sbagliato.... Anche perché i motori fanno milioni di km su strada e non accorgersi fa ridere
 
Qualcuno ha montato un separatore vapori olio per ovviare al problema?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ancora no. Voglio trovarne uno fatto come si deve senza spendere una follia.
 
Buongiorno, anche io ho il condotto di aspirazione dalla scatola filtro che dopo un migliaio di chilometri si riempe di olio.
Ora ho 2 dubbi:
1) All'ultimo tagliando auto con 17000km (scorso giugno 2019) mi hanno fatto un livello troppo alto, effettivamente ritirata l'auto era al massimo, però non ci ho dato peso e il problema è comparso dopo diversi km, prima di questo tagliando il condotto era perfettamente pulito con livello olio a metà tra minimo e massimo. Altra cosa dopo l'ultimo tagliando se accendo solo il quadro senza mettere in moto non mi viene segnalato il livello nel tft quadro mentre nell'infotainment si. Ma questo può essere un discorso sw.

2) Il famoso filtro rotativo blow-by (sempre se presente, ancora non l'ho capito) non funziona a dovere?
Ho trovato il ricambio 55276159 che dovrebbe essere il separatore centrifugo dal keyeper

Ancora non ho sentito l'officina da cui mi servo, sono sicuro che se non vado li con dati concreti mi liquidano con uno "lo fanno tutte è normale".
Grazie
 
  • Like
Reactions: enzobig
Oggi ho controllato il filtro dell'aria e nella tubazione c'era olio, non tanto da arrivare al filtro dell'aria,ma c'era. Ora ordino un separatore e dopo il tagliando lo monto. Sta roba dell'olio nel filtro non la sopporto proprio.
 
Oggi ho controllato il filtro dell'aria e nella tubazione c'era olio, non tanto da arrivare al filtro dell'aria,ma c'era. Ora ordino un separatore e dopo il tagliando lo monto. Sta roba dell'olio nel filtro non la sopporto proprio.
Bisognerebbe provare a mettere un olio con caratteristiche migliori e meno volatile, pur rimanendo a specifica (almeno la DS1 prevista per la 210cv)...e vedere se migliora....
Inoltre sarebbe interessante sapere se la nuova scatola filtro e la nuova tubazione sono compatibili con i nostri supporti....sono certo che sì risolverebbe senza fare accrocchi strani
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho controllato il filtro dell'aria e nella tubazione c'era olio, non tanto da arrivare al filtro dell'aria,ma c'era. Ora ordino un separatore e dopo il tagliando lo monto. Sta roba dell'olio nel filtro non la sopporto proprio.
Ma sai come è fatto questo separatore? dovrebbe essere a fianco del filtro olio, è agevole come sostituzione?

Attualmente avendo una 150 hp ho lo 0w20 ma vorrei passare allo 0w30 al prossimo tagliando.