Swordsman
Alfista Megalomane
- 2 Settembre 2017
- 8,274
- 9,043
- 174
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 mjet 180
Immatricolata. La produzione da dove si deduce?
Prodotta a febbraio 2018?
Prodotta a febbraio 2018?
Più che sufficiente.... probabilmente il sistema è stato concepito benissimo, in partenza, poi semplificato per le versioni "povere"....ed hanno sottovalutato le conseguenze....La scatola filtro ed il condotto di aspirazione fino al compressore sono delle differenze note tra le versioni "base" (136-150-180) e le "full" (210, 180 4WD e 180 ED) e non dipende dall'anno di produzione.
Oltre alle differenze evidenti c'è da notare che sulle "full" è presente una valvola parzializzatrice che ha lo scopo di "aiutare" l'EGR creando, in determinate situazioni di funzionamento, una certa depressione a monte del compressore. Questo sicuramente aiuta anche ad aspirare i vapori d'olio in eccesso.
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Credo questo sia sufficiente per capire perché sulle Veloce il filtro non si imbratta.
Sicuro non ci sia la valvola a farfalla anche sui 136/150/180?La scatola filtro ed il condotto di aspirazione fino al compressore sono delle differenze note tra le versioni "base" (136-150-180) e le "full" (210, 180 4WD e 180 ED) e non dipende dall'anno di produzione.
Oltre alle differenze evidenti c'è da notare che sulle "full" è presente una valvola parzializzatrice che ha lo scopo di "aiutare" l'EGR creando, in determinate situazioni di funzionamento, una certa depressione a monte del compressore. Questo sicuramente aiuta anche ad aspirare i vapori d'olio in eccesso.
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Credo questo sia sufficiente per capire perché sulle Veloce il filtro non si imbratta.
Prima di spegnere il motore bisognerebbe aspettare qualche minuto per far raffreddare l'olio. Sul turbo benzina lo facevo, aiutato anche dal termometro olio, sul diesel aspetto solo pochi secondi.A giudicare dalle gocce di olio che ho trovato nel tubo quando mi capitò di aprirlo, ci sta pure che gran parte del liquido venga accumulato nella tubazione a motore spento, vapori residui che condensati rimangono e piano piano colano indietro fino al filtro per effetto della pendenza....ricordo bene che nella BMW la tubazione, oltre a essere più lunga ed inclinata in senso opposto (verso il collettore), era in gomma ed aveva una superficie interna molto più corrugata... probabilmente questa geometria rende di per sé molto più difficoltoso questo processo. Sono solo ipotesi ovviamente....
Sicuro non ci sia la valvola a farfalla anche sui 136/150/180?
Affermazione un “tantino” esagerata...Gli italiani quindi non sanno neppure come fare i motori? Andiamo bene !
Quindi riassumendo, su questi nuovi diesel l’olio evaporato o va finire nel filtro (come a noi 150-180) oppure nell’intercooler imbrattando prima la turbina (210cv e Bmw)?La scatola filtro ed il condotto di aspirazione fino al compressore sono delle differenze note tra le versioni "base" (136-150-180) e le "full" (210, 180 4WD e 180 ED) e non dipende dall'anno di produzione.
Oltre alle differenze evidenti c'è da notare che sulle "full" è presente una valvola parzializzatrice che ha lo scopo di "aiutare" l'EGR creando, in determinate situazioni di funzionamento, una certa depressione a monte del compressore. Questo sicuramente aiuta anche ad aspirare i vapori d'olio in eccesso.
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Credo questo sia sufficiente per capire perché sulle Veloce il filtro non si imbratta.
Ah ok, ma quello creda serva più per la gestione diversa dell'egr che per i vapori dell'olio.Sicuro al 100%.
Stiamo parlando di una farfalla aggiuntiva tra filtro aria e compressore, da non confondere con quella presente sul collettore d'aspirazione che c'è su tutte le versioni.
Un po semplicistico così, nella mia 180 cv il filtro è pulito e nel funzionamento normale i vapori (separati dall'olio) vanno verso la turbina come su tutti i motori che durano 400.000 km.Quindi riassumendo, su questi nuovi diesel l’olio evaporato o va finire nel filtro (come a noi 150-180) oppure nell’intercooler imbrattando prima la turbina (210cv e Bmw)?
Ah ok, ma quello creda serva più per la gestione diversa dell'egr che per i vapori dell'olio.