Ok, tecnicamente dovrei aver capito.
Ma:
- non capisco come mai se è così importante non lo montino direttamente in casa madre
- volendo montarlo, ed avendo la macchina in garanzia o meglio in Maximum Care, dove diamine lo si fa montare?
Grazie
Tutti i motori hanno il separatore dei vapori di olio di serie, quindi ...già c'è.
Quelli pubblicizzati a valanga sul web, sono un pochino "sempliciotti" però funzionano decentemente se sono aggiunti in serie a quello già standard, e quindi riescono a togliere quei vapori che sono scappati al primo separatore che è di serie.
L'efficacia di tali separatori after market è decisamente più consistente se sono installati nel vano motore in una posizione "fresca" dove i vapori che circolano al loro interno abbiano la possibilità innanzitutto di freddarsi, e quindi far depositare le goccioline in sospensione dei vapori in maniera più marcata. Un po come le nuvole che quando si freddano condensano e quindi piove.
Il grosso problema dei separatori installati in origine, non è che non siano efficaci, anzi, sono decisamente migliori dei barattoli vuoti che vendono in rete, purtroppo però sia per motivi di ingegnerizzazione che di praticità costruttiva, sono quasi sempre installati a ridosso o sopra il motore, e quindi lavorano molto caldi, e si sa che se i vapori rimangono caldi, le gocciolone che li compongono rimangono in sospensione.
Per quanto riguarda la garanzia, beh, credo proprio che non si può montare un accessorio anche se migliorativo, ma comunque mai originale, non perché il problema sia tecnico, ma amministrativo. Quando c'è da pagare un guasto lo scarica barile è prassi italica, pensa un po se gli dai pure il pretesto.