2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Anche io sono tentato....mentre lo 0W20 in specifica DSX è rarissimo, lo 0W30 in specifica DS1 è abbastanza comune e si trova quasi in tutti i listini dei principali produttori.....
Ma sai come è fatto questo separatore? dovrebbe essere a fianco del filtro olio, è agevole come sostituzione?

Attualmente avendo una 150 hp ho lo 0w20 ma vorrei passare allo 0w30 al prossimo tagliando.
 
Ma sai come è fatto questo separatore? dovrebbe essere a fianco del filtro olio, è agevole come sostituzione?

Attualmente avendo una 150 hp ho lo 0w20 ma vorrei passare allo 0w30 al prossimo tagliando.
Questo video spiega bene.
 
Ok, tecnicamente dovrei aver capito.
Ma:
- non capisco come mai se è così importante non lo montino direttamente in casa madre
- volendo montarlo, ed avendo la macchina in garanzia o meglio in Maximum Care, dove diamine lo si fa montare?
Grazie
 
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Ok, tecnicamente dovrei aver capito.
Ma:
- non capisco come mai se è così importante non lo montino direttamente in casa madre
- volendo montarlo, ed avendo la macchina in garanzia o meglio in Maximum Care, dove diamine lo si fa montare?
Grazie
Tutti i motori hanno il separatore dei vapori di olio di serie, quindi ...già c'è.
Quelli pubblicizzati a valanga sul web, sono un pochino "sempliciotti" però funzionano decentemente se sono aggiunti in serie a quello già standard, e quindi riescono a togliere quei vapori che sono scappati al primo separatore che è di serie.
L'efficacia di tali separatori after market è decisamente più consistente se sono installati nel vano motore in una posizione "fresca" dove i vapori che circolano al loro interno abbiano la possibilità innanzitutto di freddarsi, e quindi far depositare le goccioline in sospensione dei vapori in maniera più marcata. Un po come le nuvole che quando si freddano condensano e quindi piove.
Il grosso problema dei separatori installati in origine, non è che non siano efficaci, anzi, sono decisamente migliori dei barattoli vuoti che vendono in rete, purtroppo però sia per motivi di ingegnerizzazione che di praticità costruttiva, sono quasi sempre installati a ridosso o sopra il motore, e quindi lavorano molto caldi, e si sa che se i vapori rimangono caldi, le gocciolone che li compongono rimangono in sospensione.
Per quanto riguarda la garanzia, beh, credo proprio che non si può montare un accessorio anche se migliorativo, ma comunque mai originale, non perché il problema sia tecnico, ma amministrativo. Quando c'è da pagare un guasto lo scarica barile è prassi italica, pensa un po se gli dai pure il pretesto.
 
Grazie come sempre Mauretto ora ho capito molto meglio. Quindi per me al momento niente decanter [emoji106][emoji41]
 
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Comunque lo vorrei confermare anche in questa discussione, che il recupero dei vapori è dovuto ad una elementare norma antinquinamento, credo vecchia di 50 anni, che come controindicazione purtroppo imbaratta l'interno del complesso di aspirazione, però onestamente bisogna anche dire che se il motore è in ordine, l'olio non è di un tipo particolarmente volatile ed il motore (se diesel) non fa troppe rigenerazioni, che poi allungano pure l'olio con gasolio incombusto,facendo poi salire il livello sull'astina, credo che quella modesta quantità di vapori generata dal motore non sia poi così deleteria, come invece ci vogliono far credere le pubblicità di chi vende i baratoli vuoti spacciati per efficacissimi decanter. Certo se uno con la vettura deve fare le girare in pista, ed il motore è a benzina, fa bene a toglierlo, ma per il resto il problema principale dei vapori è solo quello di sporcare, non rompere di il motore.
Anzi, i motori ad iniezione diretta come appunto la totalità dei diesel, mi vien da pensare che potrebbero giocare sul fatto che la famosa valvola di aspirazione sia lubrificata proprio dalla quella esigua quantità dei vapori, emessa anche da un motore nuovo. Esattamente come succede per le esigenze di vetture alimentate a GPL.
Cosa che non succede ai benzina perché il getto di benzina , che è anche un poco oleosa, viene spruzzato sul fungo della valvola, quindi la lubrifica.
Con questo non sconsiglio sui diesel l'aggiunta di un ulteriore decanter, affatto, ma senz'altro sconsiglio senz'altro l'eventuale rimozione del tubo dei vapori dal tubo di aspirazione e scarico diretto a terra, come avviene sulle vetture Racing.
 
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Anche nella mia Giulia stessa situazione....
filtro sostituito a ottobre 2019, macinati poco più di 9000 km con uno stile di guida soft, livello olio pieno da display e quasi pieno da stecca

il primo segnale me lo da la presenza di olio nella zona che ho cerchiato
20200323_141443.jpg


ecco il filtro
filtro aria 1.jpg
filtro aria 2.jpg


all'interno dello spezzone del condotto ho trovato questa quantità d'olio
condotto aspirazione 1.jpg

condotto aspirazione 3.jpg


dopo aver rimosso anche lo spezzone di condotto, trovo olio pure nel condotto in curva
condotto aspirazione 2.jpg


livello olio
livello olio.jpg


ho montato tutto, mi rimane il dubbio se fosse stato il caso di alloggiare il filtro posizionando il lato sporco d'olio dalla parte opposta....
 
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La mia ne tira su meno, dopo 9k km erano sporche solo le prime due creste del filtro, e la quantità di olio nel tubo era sensibilmente inferiore. Guardando l'astina, tu sei prossimo al massimo, e forse 9k km fa eri anche sopra, nel mio caso sono sempre rimasto entro i 3/4 di livello.
Secondo me incide tanto anche la tipologia di olio, questo 0W20 temo sia molto volatile......
 
Anche nella mia Giulia stessa situazione....
filtro sostituito a ottobre 2019, macinati poco più di 9000 km con uno stile di guida soft, livello olio pieno da display e quasi pieno da stecca

il primo segnale me lo da la presenza di olio nella zona che ho cerchiato
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ecco il filtro
Visualizza allegato 203042 Visualizza allegato 203043

all'interno dello spezzone del condotto ho trovato questa quantità d'olio
Visualizza allegato 203044
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dopo aver rimosso anche lo spezzone di condotto, trovo olio pure nel condotto in curva
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livello olio
Visualizza allegato 203051

ho montato tutto, mi rimane il dubbio se fosse stato il caso di alloggiare il filtro posizionando il lato sporco d'olio dalla parte opposta....
Madonna però sembra un'auto da almeno 200 Milà ikm.... Ma quanti ne hai che l'olio è così nero lurido? La mia a 45 Milà l'olio nn è così nero e comunque non è possibile tutto sull'olio... Posso capire un po' ma la tua è impregnata zevondoe hai altri problemi al motore non è possibile secokdo me così esagerato
 
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Quella di mio fratello era uguale a 40 mila km circa e olio non aveva nemmeno 20 mila km quando li ho fatto tagliando il debimetro era tt imbrattato di olio....
 
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