Progressione frenata

Mi sembra un sistema con molti vantaggi, ma mi domando se in termini di durata e sicurezza sia paragonabile al vecchio....
 
È un sistema molto particolare e aumenta molto la pressione di frenata che è gestita da elettronica tu in pratica schiacci un potenziometro come quello del acceleratore e la centralina in base a vari parametri sceglie la potenza della frenata... e diverso da i sistemi tradizionali e si sente sicuramente a detta di chi lo ha progettato i metri in meno in frenata ci sono sulla modulazione frenata non so io preferisco la sensazione della giulietta... magari è perché sono più abituato...
 
Grazie a tutti delle risposte.

Credo che sia proprio il meccanismo di cui mi parlate.. tengo premuto il freno alla stessa intensità, ma la frenata diventa più forte dopo un pò. Non capisco però perchè dovrebbe dare più sicurezza, ma mi fa piacere sapere che non è un problema.

Peccato essere costretti in questa quarantena e non poter uscire a provarla un pò di più..
 
Più sicurezza perché integrato con i sistemi di guida assistita in caso di frenata di emergenza aumenta molto la pressione rispetto a un sistema normale e la frenata e molto più forte e si guadagna qualche metro...
 
ma la frenata diventa più forte dopo un pò. Non capisco però perchè dovrebbe dare più sicurezza, .
E' un sottile equlibrio tra frenata intensa e limitazione dell'ABS.
Non tecnicamente ma concettualmente è simile al principio che Mercedes adottava sulla classe E (e sorelle maggiori) BAS ossia Brake Assist.
 
stessa cosa qui, soddisfattissimo dell'auto (600 km fatti) ma dei freni devo ancora abituarmici, sono proprio tutta un'altra cosa rispetto all'auto di prima....ho già rischiato un paio di lunghi clamorosi. Sta a farci il piede...
 
Ho letto un pò di questo sistema migliorativo elettronico di frenata , ho la mia Stelvio da quasi 2 anni , ma a d'oggi confermo che per me è troppo blando in modalità di tutti i giorni . Non riesco ad abituarmi lo vorrei un po più reattivo, gli vado troppo sotto alla macchina davanti e poi devo premere di più per non andarle addosso e li si sente la potenza di frenata, ma non deve essere così , fino a quell'istante fa andare l'auto troppo liscia diciamo così, poi ognuno ha le proprie idee e modi di guida differenti , mi diverto e lo sento bene solo quando inizio a spingere l'auto al limite ,come è stato detto anche qui nel forum. Domanda, si riesce in qualche modo a modulare come si vuole (visto che è gestito elettronicamente) da qualcuno tipo chi fa le rimappature della centralina , sarebbe meraviglioso settare i freni come si vuole, spero di non dire troppe castronerie.
 
  • Like
Reactions: SkyNut
Ho letto un pò di questo sistema migliorativo elettronico di frenata , ho la mia Stelvio da quasi 2 anni , ma a d'oggi confermo che per me è troppo blando in modalità di tutti i giorni . Non riesco ad abituarmi lo vorrei un po più reattivo, gli vado troppo sotto alla macchina davanti e poi devo premere di più per non andarle addosso e li si sente la potenza di frenata, ma non deve essere così , fino a quell'istante fa andare l'auto troppo liscia diciamo così, poi ognuno ha le proprie idee e modi di guida differenti , mi diverto e lo sento bene solo quando inizio a spingere l'auto al limite ,come è stato detto anche qui nel forum. Domanda, si riesce in qualche modo a modulare come si vuole (visto che è gestito elettronicamente) da qualcuno tipo chi fa le rimappature della centralina , sarebbe meraviglioso settare i freni come si vuole, spero di non dire troppe castronerie.
Giulia da oltre 20k KM, stesse identiche tue sensazioni.
Pastiglie anteriori finite a circa 18k KM e feeling disastroso.
Aggiungo anche che, se in autostrada non vengono usati i freni per 50/100KM, alla prima frenata c'è da pregare per quanto gli spazi si allungano.
Non mi ci trovo proprio, non mi ispira per niente sicurezza nella guida sportiva.
Impianto frenante M-Sport che avevo sul BMW serie 3 era un altro pianeta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Semplicemente il sistema di Giulia e Stelvio e tt elettronica e il feeling pedale e molto diverso da un impianto puramente meccanico come giulietta ecc.. io sinceramente preferisco quello di giulietta a quello di Giulia come feeling… credo che su Giulia in base alla modalità a/d/n sia diversa la frenata e feeling… potevano mettere sulle impostazioni una regolazione in modo che si poteva regolare a piacimento nel limite del possibile…