Progressione frenata

La prima volta che l'ho guidata il pedale del freno non mi e' sembrato adatto ad una berlina sportiva, un po' troppo cedevole e con attacco molto dolce. Una volta, pero', ho dovuto pestare sul freno e la risposta e' stata ben diversa, mi ha impressionato per potenza e prontezza.
 
Il fatto che cambierò le prime pastiglie a 100mila km indica sia che evidentemente so frenare, sia che l'impianto è buono. Ah... giusto perchè a volte le indicazioni più scontate non si rivelano poi effettivamente tal
Rosso_620 sei un grande, dopo che hai risposto così, mi fa capire molte cose, ed è giusto fatti notare che l'impianto frenante della quadrifoglio e di una Stelvio normale non sono proprio così uguali, guardati solo le pinze anteriori e forse e dico forse capirai.
Per il resto va bene così, si capisce con chi si può dialogare e con chi vuole fare solo il sapientino e schernire gli altri.
 
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Il sistema è ottimo. Mi ci è voluto un attimo in più rispetto ad altre auto per abituarmi ma è ottimo e molto modulabile. Però (personalmente) avrei gradito una frenata un pò più aggressiva appena si schiaccia il pedale (io in genere sono uno che sta molto leggero sul pedale del freno nella guida normale)
 
Io dal 2006 ho cambiato 6 auto e tutte guidate per lavoro e non meno di 150000km di media con picchi di 250000 con volvo e peugeot. La stelvio ha un pedale con zero feeling all inizio ma poi quando capisci la logica di utilizzo va benissimo. Frena meglio di una volvo xc60 meglio.di una a4 avant per nominare due auto che ho avuto e paragonabili.....direi.un impianto adeguato
 
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Buongiorno io non ho Stelvio o Giulia ma in base alla mia esperienza, ci si deve abituare alle diverse auto o mezzi che si guidano. Im base alla nostra modalità di guida con alcune avrai più feeling e con altre ci metterai di più. Io facendo molti km con diversi mezzi tra auto, bus minibus di Marche diverse, mi sono reso conto che sono io che devo abituarmi, non per questo che non siano ottimi in tutte le modalità, ma comunque frenano.
Esempio :
Mercedes, bus, quando freni il primo tocco sembra che non freni ma poi se non ti fai spaventare capisci che aumenta gradualmente per poi frenare lo stesso. Volvo o Scania la frenata e leggermente più forte da subito ma poi intanto che scala le marce alleggerisce e ti sembra di arrivare lungo per poi frenare ancora più forte. Vedi 2 modi di frenata diversa con ansia diversa, per il mio tipo di lavoro alla fine preferisco Mercedes perché è più delicata anche per i clienti, invece più brusca e a scatti con le altre 2, ma cambiando il modo di guidare, anche le altre 2 poi migliora la sensazione.
Questo per dirvi che tutte 3 gli esempi alla fine frenano, ma in base alla tua guida con alcune ti senti più a tuo agio e con altri devi modificare la guida.
Mi sono dilungato ma spero che abbiate compreso.
Buona giornata
 
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Rosso_620 sei un grande, dopo che hai risposto così, mi fa capire molte cose, ed è giusto fatti notare che l'impianto frenante della quadrifoglio e di una Stelvio normale non sono proprio così uguali, guardati solo le pinze anteriori e forse e dico forse capirai.
Per il resto va bene così, si capisce con chi si può dialogare e con chi vuole fare solo il sapientino e schernire gli altri.
non reputo che ci sia qualcuno che voglia fare il "sapientino" o "schernire gli altri"......ma semplicemente ci sono pareri diversi, modi d'uso diversi, ed aspettative diverse.
Rosso che faccia 100 mila chilometri con un set di pastiglie.....probabilmente il 99% dei km li percorre in autostrada e mantiene una guida "tranquilla".....e magari se abitasse a Sestiere ed avesse il piedino "pesante" le consumerebbe in 30 mila......ma non significa che è più bravo degli altri.....solo che ha una guida diversa....e che per lui la frenata è efficace così com'è.
Per me invece ( e non solo per me.....) la frenata con una guida normale è certamente sufficiente, ma se invece lo "torchio" non ci siamo...non lo reputo adeguato al carattere sportivo dell'auto.


P.S.: vorrei ricordare a Rosso ( ma sono sicuro che lo sappia ) che la Stelvio protagonista del record al Nurburgring era una Quadrifoglio dotata di dischi ceramici......se non frenano quelli........
P.S.: non sono certo un novellino......qualche km l'ho fatto pure io....e qualche auto l'ho provata.....
 
Credo di poter reputare la frenata complessivamente ottima. Per me perfettibile in alcuni aspetti ma comunque ottima. Anche per quello che riguarda la guida sportiva (per la guida sportiva che si può fare in strada. Sicuramente non per un uso in pista, ma non è nata per quello)
 
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Pesonalmente odio l'autostrada e la evito ogni volta che posso.
Vivo in pianura e quindi un certo stile di guida che evita le frenate inutili o inutilmente profonde premia sulla durata delle pastiglie.
Al netto dei fattori orografici o di utilizzo dell'auto nettamente concentrato sull'ambito urbano, lo stile di guida fa molta differenza nell'usura dove per stile di guida si intende la capacità di guidare brillantemente come l'auto merita, ma senza sprecare i freni sollecitandoli inutilmente. Dopotutto siamo su pubblica strada e non in pista.
So che i freni della QV sono, ovviamente, diversamente dimensionati ma l'impianto nella sua concezione è quello. E comunque, parliamo di uno dei migliori e più innovativi impianti frenanti sul mercato.
 
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E' un sottile equlibrio tra frenata intensa e limitazione dell'ABS.
Non tecnicamente ma concettualmente è simile al principio che Mercedes adottava sulla classe E (e sorelle maggiori) BAS ossia Brake Assist.
Vengo da una quasi 20 anni di guida di mercedes con BAS, ma la frenata di Stelvio è tutto un' altro mondo in quanto a proporzionalità. L' intervento del BAS mercedes è molto piu netto e innaturale.
 
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