Buongiorno io non ho Stelvio o Giulia ma in base alla mia esperienza, ci si deve abituare alle diverse auto o mezzi che si guidano. Im base alla nostra modalità di guida con alcune avrai più feeling e con altre ci metterai di più. Io facendo molti km con diversi mezzi tra auto, bus minibus di Marche diverse, mi sono reso conto che sono io che devo abituarmi, non per questo che non siano ottimi in tutte le modalità, ma comunque frenano.
Esempio :
Mercedes, bus, quando freni il primo tocco sembra che non freni ma poi se non ti fai spaventare capisci che aumenta gradualmente per poi frenare lo stesso. Volvo o Scania la frenata e leggermente più forte da subito ma poi intanto che scala le marce alleggerisce e ti sembra di arrivare lungo per poi frenare ancora più forte. Vedi 2 modi di frenata diversa con ansia diversa, per il mio tipo di lavoro alla fine preferisco Mercedes perché è più delicata anche per i clienti, invece più brusca e a scatti con le altre 2, ma cambiando il modo di guidare, anche le altre 2 poi migliora la sensazione.
Questo per dirvi che tutte 3 gli esempi alla fine frenano, ma in base alla tua guida con alcune ti senti più a tuo agio e con altri devi modificare la guida.
Mi sono dilungato ma spero che abbiate compreso.
Buona giornata