Progressione frenata

E tt elettronica e di fisico quando si frena non c’è praticamente niente c’è un potenziometro che legge la pressione del pedale e in base a quello la centralina decide la pressione dei freni da dare.. c’è chi si adegua a questo sistema e chi no .. come i cambi automatico sinceramente preferisco che sia auto ad adattarsi al mio stile di guida e non il contrario specialmente ora con auto moderne!! Per me la frenata e migliore sulla giulietta impianto brembo (330).. quella normale non frena.
 
Guarda che è proprio grazie all'elettronica che l'auto può adattarsi al tuo stile di guida. Se ci intendiamo sul termine "adattarsi".
Qualche riserva sull'uso estensivo o addirittura totale dell'elettronica nell'auto non dico di non averla, ma solo per quanto riguarda l'affidabilità e la sicurezza (sulle quali confido siano stati fatti test e controtest, ma del resto pure gli aerei ormai volano integralmente by-wire).
Per quanto riguarda l'interfaccia uomo-macchina, l'elettronica di bordo è incomparabilmente migliore della meccanica nel trasferire al veicolo le intenzioni del guidatore e contemporaneamente tenere il veicolo stesso all'interno dei parametri di sicurezza.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Guarda che è proprio grazie all'elettronica che l'auto può adattarsi al tuo stile di guida. Se ci intendiamo sul termine "adattarsi".
Qualche riserva sull'uso estensivo o addirittura totale dell'elettronica nell'auto non dico di non averla, ma solo per quanto riguarda l'affidabilità e la sicurezza (sulle quali confido siano stati fatti test e controtest, ma del resto pure gli aerei ormai volano integralmente by-wire).
Per quanto riguarda l'interfaccia uomo-macchina, l'elettronica di bordo è incomparabilmente migliore della meccanica nel trasferire al veicolo le intenzioni del guidatore e contemporaneamente tenere il veicolo stesso all'interno dei parametri di sicurezza.
Io mi trovo benissimo.
 
  • Like
Reactions: aton e viper307
Ho letto tutti i vari commenti e deduco che questi freni non sono proprio il massimo che l'utente medio possa ambire come sostenevo, poi il criticare se si vuole definirlo così, io preferisco definirlo, commentare e argomentare in maniera costruttiva e interessante, e sono sicuro che per la casa costruttiva Alfa Romeo possa essere una notevole banca dati, che forse leggendo dai forum può così diciamo ad attingere le vere impressioni e farne buon uso per il futuro.
Poi se si vuole essere degli integralisti Alfisti e tutto è perfetto e non si può nemmeno commentare nulla, che servono i forum? solo per elogiare e idolatrare, dai su via.
 
Poi se si vuole essere degli integralisti Alfisti e tutto è perfetto e non si può nemmeno commentare nulla, che servono i forum? solo per elogiare e idolatrare, dai su via.
[OT]

Senza polemica con nessuno, ma questo punto per me è molto valido. Fermo restando che ci sono cose fantastiche riguardo la Stelvio, e infatti ne posseggo una, qualche volta ti verebbe da lamentarti.. ma..

- Se la frenata non è il massimo... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se non ha i fari led quando tutte oramai li montano.."ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se l'infotainment è scarso... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se non piega gli specchietti in retromarcia... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se a un casino di gente il display a un certo punto si abbuia randomicamente per i fatti suoi.. "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se il tergivetro ha un funzionamento a dir poco assurdo, che ti sporca sempre i finestrini lato guida.. "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se si sentono fruscii aerodinamici alle porte, che manco la Dacia... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se anche l'impianto audio HK non ha una resa degna del nome e del prezzo... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"

La più bella però la trovo questa: "... sei tu che non vai bene per l'Alfa Romeo, non dovevi prenderla e scegliere altro.".

No, il punto è che io vado benissimo, è l'Alfa Romeo che non va bene costruttivamente, però al cuore non si comanda. Ecco, questo è esercitare il senso critico. La macchina non è certamente il massimo, ne è anzi ben lontana, ma al cuore non si comanda.

E i freni, non sono questa meraviglia infinita di modulabilità, precisione, prontezza, progressione, come si vuol far credere (e poi si finisce per credere).

Ma al cuore non si comanda.

[/OT]
 
[OT]

Senza polemica con nessuno, ma questo punto per me è molto valido. Fermo restando che ci sono cose fantastiche riguardo la Stelvio, e infatti ne posseggo una, qualche volta ti verebbe da lamentarti.. ma..

- Se la frenata non è il massimo... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"

Se c'è una cosa sulla quale Stelvio (e immagino Giulia) non si può criticare sono i freni. Ho cambiato e guidato un bel po' di macchine fino ad ora e la Stelvio è indubbiamente quella che frena meglio in tutte le situazioni. Il fatto che cambierò le prime pastiglie a 100mila km indica sia che evidentemente so frenare, sia che l'impianto è buono. Ah... giusto perchè a volte le indicazioni più scontate non si rivelano poi effettivamente tali: si frena con il tacco appoggiato a pavimento e la punta sul pedale, non con la gamba "sospesa" e il piede sul pedale. Ok?
Idem per l'acceleratore: il piede va appoggiato tutto sul pedale, che è infulcrato a pavimento e non in alto.

- Se non ha i fari led quando tutte oramai li montano.."ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"

A me i Bi-Xeno vanno benissimo. Fossero LED, probabilmente mi andrebbero bene lo stesso, anche se il bianco un po' più neutro degli xenon mi piace di più rispetto al bianco freddo di molti LED che vedo in giro. Ma sono gusti. I fari devono fare luce, non fare figo.

- Se l'infotainment è scarso... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"

Per l'importanza che dò io all'intrattenimento di bordo, c'è anche troppo. Oltretutto, ci sarebbe da rammentare che mentre spippoli con touch screen e iconette varie stai correndo... Va bene che poi c'è il FCW per evitare di inculare allegramente quello davanti, ma evitare le distrazioni è sempre meglio.
Un critica che faccio al navigatore (ma che vale un po' per tutti) è la scelta a volte surreale del percorso. Ma vedo che da questo punto di vista sono tutti uguali: ho visto girare nelle vie intorno a dove lo stavo aspettando un collega con Audi "astronave" il cui navigatore era impazzito per via di una viuzza pedonale che lui considerava carrabile e che il guidatore ovviamente non voleva percorrere.

- Se non piega gli specchietti in retromarcia... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"

Sull'Hummer H2 si piegavano ed era effettivamente indispensabile. Sulla Stelvio non mi pare lo siano. Oltretutto, hai la telecamera posteriore.

- Se a un casino di gente il display a un certo punto si abbuia randomicamente per i fatti suoi.. "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se il tergivetro ha un funzionamento a dir poco assurdo, che ti sporca sempre i finestrini lato guida.. "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se si sentono fruscii aerodinamici alle porte, che manco la Dacia... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"
- Se anche l'impianto audio HK non ha una resa degna del nome e del prezzo... "ma ha una dinamica di guida fantastica, ed è un'alfa romeo!"

Guasti e malfunzionamenti capitano a tutti. Non è su quello che si giudica. Io non ho notato nulla di strano nel funzionamento del tergivetro, comunque.

La più bella però la trovo questa: "... sei tu che non vai bene per l'Alfa Romeo, non dovevi prenderla e scegliere altro.".

Beh... questo può essere. Uno che si entusiasma per una Golf o una Polo variamente ricarrozzate e rinominate con T-*** dovrebbe comprare quelle. Idem per le Audi o le Mercedes con motore Dacia.

No, il punto è che io vado benissimo, è l'Alfa Romeo che non va bene costruttivamente, però al cuore non si comanda. Ecco, questo è esercitare il senso critico. La macchina non è certamente il massimo, ne è anzi ben lontana, ma al cuore non si comanda.

E i freni, non sono questa meraviglia infinita di modulabilità, precisione, prontezza, progressione, come si vuol far credere (e poi si finisce per credere).

Ok, manderemo una mail alla Continental e per conoscenza a Brembo e Alfa Romeo, dicendo che non sanno fare i freni. Con quei freni lì hanno fatto i record del Nurburgring, ma è un dettaglio... se vogliono veramente raggiungere il nirvana della frenata devono chiedere ad agatti.

Ma al cuore non si comanda.

E questo è senz'altro vero...

 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Rosso_620, perdonami, non ho tempo di leggere tutta la tua disamina, sicuramente per te validissima. Sorrido perchè immagino confermi semplicemente che al cuore non si comanda.

Va bene così, ci mancherebbe.
 
  • Like
Reactions: allealle156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Strana sta cosa dei freni. Io li trovo praticamente perfetti. E mi sono anche trovato in un paio di situazioni di emergenza. Se non mi prendeste per matto direi che ti parlano con un colloquio continuo tra piede e freno. Colloquio che comunque va interpretato perché ha il suo linguaggio. Merito loro? Merito mio che mi sono adeguato? Non so, di fatto mi trovo perfettamente a mio agio
 
  • Like
Reactions: Cristian. S