Progressione frenata

Benetzz

Nuovo Alfista
25 Novembre 2019
11
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ciao a tutti, sono possessore di una Stelvio da un mesetto, e ne sono proprio soddisfatto.
Una cosa a cui però non mi sono ancora abituato è la progressione della frenata. Guidando sportivamente non ci sono problemi, freni belli reattivi, il problema si pone nella guida normale di tutti i giorni.
Mi sembra che il pedale abbia quasi uno “scatto” che oltrepassata una certa soglia aumenta la frenata in modo sproporzionato.
Lo scatto non lo sento sul piede per capirci, ma proprio nella decelerazione, e mi capita di conseguenza di frenare troppo bruscamente in alcune situazioni in cui è necessario. Non capita però sempre, e mi sento di non aver quindi ancora fiducia nella progressione dei freni.
Capita solo a me, è una questione di abitudine, o meglio fare un controllo?
Grazie a tutti!
 
Poiché si tratta dei freni, ti consiglio di andare in concessionaria per un controllo.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Capita quando hai qualcuno davanti? Occhio al pre-fill.
 
In che senso? Io intendevo quel collegamento con il radar anteriore che prepara i freni a una frenata più potente quando davanti c'è un veicolo.
 
In che senso? Io intendevo quel collegamento con il radar anteriore che prepara i freni a una frenata più potente quando davanti c'è un veicolo.
Mi riferivo al fatto che il pre fill si attiva in caso di pioggia per anticipare il serraggio delle pinze ed asciugare il disco, finalizzato ad una frenata più efficiente.
Purtroppo non conosco un collegamento con il radar perciò cedo il passo a che ne sà di più.... ;)
 
Sì, c'è una interazione con il radar che è la stessa del FCW. Se hai un veicolo davanti, a seconda della distanza e delle velocità relative il sistema predispone la progressione della frenata.
Mi verrebbe quasi da dire che l'impianto frenante sia il pezzo forte delle Alfa Romeo.
 
Mi verrebbe quasi da dire che l'impianto frenante sia il pezzo forte delle Alfa Romeo.
Oramai un pò tutte le Case hanno un proprio sistema di sicurezza, quelle più progredite hanno anche il Pre-Safe.... ;)
 
Ci devi fare l'abitudine. Io ho capito così: se premi leggermente il freno dà una certa tisposta. Se poi tu non togli il piede ma continui a frenare, anche se non premi di più, il sistema interpreta che serve di più e aumenta la frenata. Tra un mese o due avrai imparato a modularlo e sarà un piacere perché dà molta sicurezza in più
 
  • Like
Reactions: Benetzz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, sono possessore di una Stelvio da un mesetto, e ne sono proprio soddisfatto.
Una cosa a cui però non mi sono ancora abituato è la progressione della frenata. Guidando sportivamente non ci sono problemi, freni belli reattivi, il problema si pone nella guida normale di tutti i giorni.
Mi sembra che il pedale abbia quasi uno “scatto” che oltrepassata una certa soglia aumenta la frenata in modo sproporzionato.
Lo scatto non lo sento sul piede per capirci, ma proprio nella decelerazione, e mi capita di conseguenza di frenare troppo bruscamente in alcune situazioni in cui è necessario. Non capita però sempre, e mi sento di non aver quindi ancora fiducia nella progressione dei freni.
Capita solo a me, è una questione di abitudine, o meglio fare un controllo?
Grazie a tutti!
Ciao, Giulia e Stelvio montano un nuovo sistema di frenata diverso dalle altre auto, ecco perché ti sembra strano...