2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Se c’è in piccola quantità di olio non rovina dpf altrimenti se mangia olio o la turbina trafila si romperebbe subito al massimo si può intasare prima... sulle cp4 meglio andare a miscela.... o comunque ogni tanto lubrificare e cercare di non fare mai scaldare la pompa o girare a secco... quindi minimo sempre 1/4 di serbatoio!!
GIGI,
Ma allora questo recupero vapori che butta olio nell'aspirazione è la manna dal cielo!!!!
 
  • Like
Reactions: VURT
Be no perché entra nel aria non nella pompa gasolio... aria arriva e dovrebbe essere più pulita e ossigenata possibile per bruciare al meglio il gasolio... poi comunque se sono quantità limitate vengono bruciate in combustione diversamente sul benzina olio imbratta le candele con tt i problemi del caso....
 
Be no perché entra nel aria non nella pompa gasolio... aria arriva e dovrebbe essere più pulita e ossigenata possibile per bruciare al meglio il gasolio... poi comunque se sono quantità limitate vengono bruciate in combustione diversamente sul benzina olio imbratta le candele con tt i problemi del caso....
Vero. Ho detto una vera cazzata.
 
Tranquillo tt possono sbagliare per mille motivi.. c’è chi ne sa di più e chi di meno.. e poi ci sono le competenze personali e idee.. ogni uno ha le sue... io faccio il meccanico e ho studiato per farlo ovviamente so qualcosa in più di uno che non lo e... comunque non vuol dire nulla... perché ho letto e visto sul forum che c’è alche chi ne sa più di me pur non essendo meccanico... nella vita si impara e ci si migliora sempre...
 
Comunque ho parlato con biesse racing che fa centraline e mi ha detto di cambiare solo prima l’olio rispetto a quello che dice la casa, e di usare quello prescritto, dopo pubblico nella sezione mappare cosa mi han risposto per la modifica della ecu. Molto interessante
 
Tranquillo tt possono sbagliare per mille motivi.. c’è chi ne sa di più e chi di meno.. e poi ci sono le competenze personali e idee.. ogni uno ha le sue... io faccio il meccanico e ho studiato per farlo ovviamente so qualcosa in più di uno che non lo e... comunque non vuol dire nulla... perché ho letto e visto sul forum che c’è alche chi ne sa più di me pur non essendo meccanico... nella vita si impara e ci si migliora sempre...
Allora: da tutti si impara. Vero che anche un tecnico della materia a volte impara da non-tecnici. Importante essere sempre attenti e disposti a migliorarsi.
 
  • Like
Reactions: VURT e gigivicenza
Ciao a tutti!!Ho acquistato da un anno un’alfa giulia 2.2 150 superfattoloro.L’auto è sempre andata bene eson arrivato ai 43000km e pronto xil secondo tagliando.Per aperto la scatola dell’aria x vedecome era messo il filtro e l’abbiamo trovato per meràcompletamente nero sporco d’olio e con residui d’olio anche ankenella tubazione.lui mi ha detto che nn è normale e di portarla a farvedere alla concessionaria, ma loro mi hanno detto che è normale xké può esserci stato messo dentrodell’olio in eccesso o dipendeva anke dal FAP e nn era niente digrave...tutto nella norma.che Giulia e Stelvio fanno così quando c’èdell’olio in più....magari ne sapete più di me di sicuro!!devopreoccuparmi??Cmq al primotagliando il filtro nn è statocambiato quindi il filtro ha percorso 43000km....
Ragazzi, dato che anche la mia ha sporcato il filtro, smontando per pulire ho notato questo particolare.
Il componente in foto che non so come si chiami, ha al suo interno dei fori di scarico.
Essi sono messi lateralmente, ma visto che si può fare, se lo mettessimo rimontato con i fori sotto e sopra, probabilmente i vapori dell'olio in transito su quel tratto andrebbero a depositarsi su quei fori e all' interno di quell' involucro. Che dite?
 

Allegati

  • IMG_20200429_151620.jpg
    IMG_20200429_151620.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 201
  • IMG_20200429_151610.jpg
    IMG_20200429_151610.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 185
  • IMG_20200429_151631.jpg
    IMG_20200429_151631.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 195
  • Like
Reactions: VURT
Ragazzi, dato che anche la mia ha sporcato il filtro, smontando per pulire ho notato questo particolare.
Il componente in foto che non so come si chiami, ha al suo interno dei fori di scarico.
Essi sono messi lateralmente, ma visto che si può fare, se lo mettessimo rimontato con i fori sotto e sopra, probabilmente i vapori dell'olio in transito su quel tratto andrebbero a depositarsi su quei fori e all' interno di quell' involucro. Che dite?

La stessa cosa che ho pensato anche io, infatti lo stavo rimontando proprio come hai detto tu. Però se lo hanno montato con i fori in posizione laterale vuol dire che si creano delle turbolenze che rende più efficaci i fori in posizione laterale. Intatti l’ho rimontato come era in origine.
Però una prova come dici tu, si potrebbe fare
 
  • Like
Reactions: Piezio77
controllare che il livello olio che non sia troppo alto..di solito se uno usa auto in citta e non riescea completare spesso le rigenerazione aumenta olio motore..poi va a finire nella aspirazione
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Alfanov@
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il dubbio è reale anche perché quei fori sarebbero il naturale deflusso della parte liquida dei vapori.
Però è stato costruito appositamente così, visto il supporto esterno di un tubo credo di alimentazione.
In ogni caso la mia '160' non ha l'astina e mi devo fidare delle info sullo schermo che dice che il livello olio e poco sotto i 3/4...