2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

controllare che il livello olio che non sia troppo alto..di solito se uno usa auto in citta e non riescea completare spesso le rigenerazione aumenta olio motore..poi va a finire nella aspirazione
Secondo me,questo problema non è mai apparso nei test della Casa perchè i collaudatori tirano il collo alle macchine come non ci fosse un domani; dategli giu a ste macchine che non sono fatte per guardare il consumo sul trip computer e fregatevene di quanto bevono . E poi vedete che i motori vanno in temperatura, le rigenerazioni avvengono, l'olio non aumenta e non siete costretti a sostituirlo dopo 8000 km. E i vapori di sfiato vanno nella direzione giusta e non tornano nel filtro. Puo essere un'idea?;)
 
Secondo me,questo problema non è mai apparso nei test della Casa perchè i collaudatori tirano il collo alle macchine come non ci fosse un domani; dategli giu a ste macchine che non sono fatte per guardare il consumo sul trip computer e fregatevene di quanto bevono . E poi vedete che i motori vanno in temperatura, le rigenerazioni avvengono, l'olio non aumenta e non siete costretti a sostituirlo dopo 8000 km. E i vapori di sfiato vanno nella direzione giusta e non tornano nel filtro. Puo essere un'idea?;)
Forse ho trovato la spiegazione al fatto che a me la spia della rigenerazione non si è mai accesa...:p
 
Forse ho trovato la spiegazione al fatto che a me la spia della rigenerazione non si è mai accesa...:p
Ah gia' , la spia della rigenerazione : mi sembra piu' fasulla di una banconota da 300 euro:D:D:D. A me si e' accesa una volta sola, dopo aver fatto una ventina di km tra statale e superstrada senza traffico:).
 
Secondo me,questo problema non è mai apparso nei test della Casa perchè i collaudatori tirano il collo alle macchine come non ci fosse un domani; dategli giu a ste macchine che non sono fatte per guardare il consumo sul trip computer e fregatevene di quanto bevono . E poi vedete che i motori vanno in temperatura, le rigenerazioni avvengono, l'olio non aumenta e non siete costretti a sostituirlo dopo 8000 km. E i vapori di sfiato vanno nella direzione giusta e non tornano nel filtro. Puo essere un'idea?;)
Se fosse vero, la mia non presenterebbe neanche mezza goccia d'olio nel condotto, figuriamoci nel filtro.....fidati.....
Mai vista la spia del DPF....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Inoltre l'olio che si miscela con i gas della egr provoca parecchie incrostazioni anche al sensore che c'e' dopo la farfalla ( non ricordo il nome )
 
Ah gia' , la spia della rigenerazione : mi sembra piu' fasulla di una banconota da 300 euro:D:D:D. A me si e' accesa una volta sola, dopo aver fatto una ventina di km tra statale e superstrada senza traffico:).

Le rigenerazioni non vengono segnalate da nessuna spia. Quando si accende la spia è per invitare a non interrompere quella rigenerazione.
 
Oggi quindi ho smontato la duomi, il coperchio motore, il filtro aria il condotto fino alla curva.
Pulito bene dall' olio presente.
L'auto ha circa 23000 km (160 cv), e il tagliando è stato fatto a circa 19000 km, per tener sotto controllo ho invertito il filtro aria, di modo che verifico se si imbratta ancora.
Sinceramente quella prova del tubo messo con i fori sotto e sopra anziché dai lati, mi stuzzica....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il sistema rigenera da solo quando si va i strada lunga per un bel po...poi se un cliente non fa mai strada lunga e non riesce a rigenerare da sola accende la spia di avviso che ha bisogno di rigenerare....questa a parere mio è la più grande cavolata che possano fare(tutte cosi cmq anche le tedesche etc)...era giusto che il cliente sapesse qua do fa la rigenerazione perché è giusto portarla a termine senza spegnere l'auto ..spegnere auto nel mentre vuol dire far trafilare un po di gasolio nel olio tramite le fasce dei pistoni..chi ha android puo3scericare app alfa dpf che tramite una interfaccia alla presa diagnosi bluetooth rileva quanto è il grado in percentuale di intasamento del filtro...avvisa con app aperta con un suono quanto pare la rigenerazione..poi quando ha finito si torna a casa..io ci guardo ogni tanto e quando arrivo al 70 per cento in su mi calcolo di fare strada lunga per un po...cosi non si hanno problemi...se qualcuno conosce una app simile per sistema apple se lo scrive grazie.questa è l'interfaccia che ho preso e va benissimo..ne avevo provata una da 10 euro ma non funzionava a dovere..magari va bene anche una via di mezzo...questa va bene..si può lasciare attaccata che va in sleep da sola e non scarica la batteria
 

Allegati

  • Screenshot_20200430-061246_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20200430-061246_Amazon Shopping.jpg
    240.3 KB · Visualizzazioni: 121
  • Like
Reactions: rickrd