Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

250000 sono 3 tagliandi. Se non li fai a quel kilometraggio non ci arrivi senza rogne.
Con le precedenti auto ci sono arrivato.
Senza rogne. Ed erano cambi ZF.

A me hanno preventivato (direttamente ZF Italia) 550+IVA ... E a giudicare dal prezzo (su canali online) dell'olio ZF, e della coppa/filtro da cambiare, più il lavoro, non mi pareva un prezzo fuori dal mondo, anzi...
Evidentemente l'olio viene venduto anche su canali e provenienza diversi.

Guido auto automatiche da ormai più di vent’anni e quasi sempre usati con 60/70 mila chilometri,tralasciando i vecchi 4 marce degli anni ‘90,praticamente indistruttibili,ed il disastroso GM a cinque marce di X5/Range Rover ecc ecc con le altre vetture ho raggiunto e superato i 300k km senza nessun problema ma sostituendo ( con lavaggio ) olio e filtro ogni 100k km con circa 400€ a cambio,lo smeriglio metallico che si genera dall’usura dei pacchi frizione sporca l’olio ed intasa la meccatronica o blocco valvole che dir si voglia e alla lunga genera malfunzionamenti tipo strattonamenti o cambi marcia a giri strani che portano poi all’avaria vera e propria del cambio,se l’auto percorre prevalentemente percorsi autostradali si può tranquillamente arrivare a 300k e più chilometri senza nessuna manutenzione ma se fa molta città o misto extraurbano/ montagna il cambio dell’olio é fondamentale,io nellla vecchia e87 che ha giá passato i 300k km ho sempre cambiato l’olio ogni 120/150k km ( praticamente 2 cambi olio con lavaggio per un totale di circa 800€ ) e funziona ancora come all’inizio......
Più marce ha un cambio più frizioni ci sono all’interno e più frizioni uguale più smeriglio,guardate l’ecatombe di doppia frizione per scarsa attenzione nella gestione dei lubrificanti e chiedetevi perché.
Ogni 120-150k km è cosa ben diversa dai 60-80k .... Oltretutto è abbastanza in linea con i suggerimenti di ZF (120k km o 8 anni il target per il tagliando).

• Mi piace
Reazioni: enzobig
Ho speso 400 euro, rifacendolo ogni 80000 km fino a 400000 km spenderei 2000 euro. Con 2000 euro ti fanno vedere solo la fotografia di un cambio rigenerato... Far rifare un cambio così compreso manodopera per smontare e rimontare ci vogliono 4000 euro.
È stato sostituito per caduta o con l'apposito macchinario che sostituisce tutto l'olio?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con un sistema che sostituisce tutto l'olio, senza uso di additivi.
Allo stand ZF di autopromotec mi sconsigliarono vivamente l'utilizzo di macchinari a pompa, anche se privi di additivo detergente, poichè si rischia che smuovano depositi. Mi dissero semplicemente di scaricare l'olio vecchio, sostituire la coppa (che ha il filtro integrato), e ricaricare l'olio nuovo per il quantitativo necessario a ripristinare il livello. Punto.

Allora hai speso veramente poco. Dove l'hai fatto?
Anche cercando online, su canali affidabili, non riesco a trovare l'olio ZF life Guard 8 a prezzi inferiori ai circa 25€/l, a cui va sommato il costo della coppa nuova ed il lavoro. Nel preventivo parlavano di complessive 4 ore di lavoro tra cambio olio, diagnosi ed eventuali reset errori, collaudo funzionale. Per questo i 550+IVA mi parevano un prezzo "congruo".
Non capisco come qualcuno possa fare tutto questo a 400 euro ivati.
Sul sito ZF un bel pò di materiale interessante:

Come cambiare l’olio della tramissione automatica ZF

Olio e kit cambio olio per autovetture e van

WebCat

Ultima modifica:
Allo stand ZF di autopromotec mi sconsigliarono vivamente l'utilizzo di macchinari a pompa, anche se privi di additivo detergente, poichè si rischia che smuovano depositi. Mi dissero semplicemente di scaricare l'olio vecchio, sostituire la coppa (che ha il filtro integrato), e ricaricare l'olio nuovo per il quantitativo necessario a ripristinare il livello. Punto.

Vero, mi pare che se sei concessionario ZF e usi la macchina che spinge fuori l'olio ti tolgono il concessionario. Così mi è stato detto.
Nel mio caso è stata usata una specie di pompa a bassa pressione solo per fare uscire l'olio.

X