Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Sarebbe interessante qualche informazione in più sull'officina, perchè oltre ad essere particolarmente conveniente, permettono anche di assistere all'intervento, come diceva Muttley.
 
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Allo stand ZF di autopromotec mi sconsigliarono vivamente l'utilizzo di macchinari a pompa, anche se privi di additivo detergente, poichè si rischia che smuovano depositi. Mi dissero semplicemente di scaricare l'olio vecchio, sostituire la coppa (che ha il filtro integrato), e ricaricare l'olio nuovo per il quantitativo necessario a ripristinare il livello. Punto.
Sì ho letto che ZF normalmente cambia l'olio per caduta, però così facendo di olio vecchio ne rimane veramente molto e quindi non mi pare una gran manutenzione. Per quanto riguarda il rischio di smuovere residui, credo che influisca parecchio il fatto di cambiare l'olio a chilometraggi non particolarmente elevati.
È anche vero che non vedendo materialmente quando viene fatto il lavoro (non credo sia così facile trovare un 'officina che lo permetta) il dubbio di come realmente provvederanno al cambio a me resterebbe
 
Buongiorno,
Assistere ad un intervento di manutenzione sulla propria auto è una pratica incompatibile con una serie di norme di sicurezza a cui ogni officina deve sottostare; Ogni Officina Autorizzata ZF sicuramente segue un Documento di Valutazione dei rischi (DVR) nel quale è scritto a chiare lettere "no estranei in officina". (Mi riferisco ad una normale operatività, non al caso di un rapporto particolare con un capofficina o proprietario che a titolo di amicizia ti fa il lavoro fuori dal normale orario di lavoro ad officina chiusa.)
Mi incuriosisce questa necessità di controllo dell'operato dei meccanici: non sto parlando di chi può dire "sono amico del capofficina, mentre mi cambia l'olio facciamo 2 chiacchiere". mi riferisco all'espressione "sono sicuro dell'olio che mi hanno messo perchè ero presente". Chiaro indizio che la presenza è finalizzata a controllare il tipo di olio.
 
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Ogni 120-150k km è cosa ben diversa dai 60-80k .... Oltretutto è abbastanza in linea con i suggerimenti di ZF (120k km o 8 anni il target per il tagliando).
A dire il vero io ho scritto che lo cambio ogni 100k km infatti nella e87 ora passata a mio figlio il prossimo cambio olio é già in programma visto il raggiungimento dei 300k mentre nella Stelvio e nella F20 che hanno entrambe lo ZF 8 marce l’intervallo tra un cambio e l’altro lo porteró a 80k km,cambio più sofisticato dei precedenti e con due marce ( e relative frizioni ) in più,fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
 
A dire il vero io ho scritto che lo cambio ogni 100k km infatti nella e87 ora passata a mio figlio il prossimo cambio olio é già in programma visto il raggiungimento dei 300k mentre nella Stelvio e nella F20 che hanno entrambe lo ZF 8 marce l’intervallo tra un cambio e l’altro lo porteró a 80k km,cambio più sofisticato dei precedenti e con due marce ( e relative frizioni ) in più,fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
Ti prego Caprone, ti passo il cambio di olio ogni 80mila, ma dimmi che non rimani a vedere che olio ti mettono..... dimmi che lasci li la macchina e vai a farti i c***i tuoi! ti prego! Se confermi ti racconto un aneddoto divertente.
 
Ti prego Caprone, ti passo il cambio di olio ogni 80mila, ma dimmi che non rimani a vedere che olio ti mettono..... dimmi che lasci li la macchina e vai a farti i c***i tuoi! ti prego! Se confermi ti racconto un aneddoto divertente.
Ma figurati,ho altro da fare e poi in officina non mette piede nessuno,la porto al mattino da uno a 50 km da casa,mi da un’auto di cortesia e la sera la riprendo,stop.
É un’officina specializzata in revisione di tutti i tipi di trasmissioni sia manuali che automatiche nonché ponti e differenziali,il titolare dice sempre che finché le case automobilistiche non prevedono la sostituzione dell’olio il suo business é salvo:D
 
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Sono sostanzialmente d'accordo. Faccio solo una precisazione. Io l'auto sicuramente non la tengo più di 200.000 km anzi non credo neppure di arrivarci. Però un cambio di olio al cambio ho intenzione di farlo non tanto perché non credo che il cambio senza manutenzione non possa durare 200.000 km ma perché voglio che funzioni sempre nel modo migliore.

Sono d'accordo con te.
Era come la storia del NAG5 di Mercedes. "Sealed for life" (sigillato a vita), poi è uscito un bollettino che informava i concessionari di cambiarlo a 80/100kkm che altrimenti spaccava a 150/180kkm...
Io il cambio olio nel NAG5 me lo sono fatto da solo a casa, e non semplicemente quello in coppa. Ho in pratica simulato quello che fanno certe macchine per il cambio olio:
1) a cambio in P o N svuotato la coppa, staccata, pulita bene e cambiato il filtro interno (che nel mercedes non è integrale alla coppa come nello ZF) e la guarnizione (serraggio a 6Nm dei bulloncini, fortuna ho la dinamometrica a bassi carichi altrimenti sicuro avrei stretto troppo e poi avrebbe iniziato a pisciare olio come i cambi che passano dai meccanici "con la dinamomentrica nel polso", yeah sure...)
2) riempito la coppa con la stessa quantità estratta ma di olio nuovo, aggiungendoci altri 2 litri in eccesso
3) staccato (a livello cambio) la tubazione di ritorno dal radiatore di raffreddamento dell'olio cambio e collegata in qualche modo ad una tanica da 5 litri su cui avevo segnato preventivamente una tacca che segnalasse il livello di 2 litri
4) chiamata madre 70enne e fatta salire in auto spiegandole "quando ti dico ACCENDI tu gira la chiave e lasciala andare, il motore si accende da solo, quando ti grido SPEGNI!!!! tu gira indietro la chiave" (il Mercedes ha l'accensione come la Giulia solo che invece del pulsante da schiacciare ha una chiave elettronica da girare e lasciare subito)
5) ACCENDI!!!! fatto scaricare 2 litri di olio vecchio nella tanica SPEGNI!!!
6) aggiunti 2 litri di olio nuovo
7) ripetere 5) e 6) fino a che l'olio che scendeva nella tanica non era bello pulito.
8) dopo l'ultimo scaricamento dei 2 litri "puliti", riattaccato il ritorno dal radiatore al cambio, fatto il livello "grossolano" a freddo, fatto 10km per scaldare bene l'olio e fatto il livello a caldo (sempre a motore acceso).

Fine

La spiegazione è semplice: i cambi automatici a convertitore (tutti) pescano olio dalla coppa attraverso il filtro li presente, lo mandano nella parte meccatronica (e alle frizioni) e al convertitore di coppia, dopodiché lo mandano al radiatore di raffreddamento e infine ritorna in coppa.
Se io metto in coppa olio pulito (in eccesso di 2 litri che non sono un'esagerazione), e stacco il ritorno dal radiatore, quando accendo il motore la pompa del cambio pescherà olio pulito dalla coppa, lo manderà in giro per il cambio spingendo l'olio vecchio in avanti, spurgherà meccatronica e convertitore, spurgherà radiatore e io sarò pronto a prenderlo all'uscita al ritorno dal radiatore prima che entri in coppa.
Ovvio che essendo un fluido ci sarà un po' di rimescolamento, quindi non è che l'olio raccolto passerà "di botto" da color "sangue venoso" a rosso rubino (nel caso di cambi che usano fluido ATF Dexron IV con specifiche Mercedes come il NAG5), ma in questo modo:
a) non vai a sforzare l'olio in giro come fanno le macchine di lavaggio
b) cambi TUTTO l'olio del cambio: in coppa ce ne stanno 3.5 litri sugli 8.5 - se ben ricordo - che vanno nel NAG5, il resto sta soprattutto nel convertitore che non ha bulloni di scarico...

Il tutto ovviamente in buca, che mio padre fece in garage: senza quella manco mi ci sarei messo...

Notare: quell'auto era stata tenuta MANIACALMENTE: aveva 43000km in 12 anni, conosco l'ex proprietario, ci faceva tipo 3000km l'anno e comunque la portava TUTTI GLI ANNI a fare il tagliando in officina autorizzata Mercedes (ho le ricevute), quando sono andato a vederla aveva il mantenitore di carica attaccato e i turaccioli sotto i bracci dei tergi per non rovinare le spazzole che, come anche la batteria, erano originali e perfette dopo 12 anni!
E nonostante tutto l'olio del cambio era bello scuro e in coppa sui magneti c'era uno strato di almeno 2mm di limatura fine.

Ecco, che FCA mi dica quello che cavolo vuole, ma io l'olio al cambio lo faccio, non foss'altro che anche mi costringessero a cambiarla, non sono uno che da sòle a chi la comprasse. E mi gira anche il cu*o che la Mercedes l'ho dovuta vendere per quelle teste bacate che bloccano gli E4 in Lombardia da Gennaio, che tranquillamente ci facevo altri 15 anni con quell'auto se non fosse stato per questa cosa.

PS: anche alla vecchia 156, cambio manuale, io ogni 100km l'olio al cambio lo cambiavo... Venduta a 285kkm col motore perfetto (e le sospensioni da rifare... Ma per quelle non ho l'attrezzatura e le avevo già fatte rifare una volta...)
 
Ultima modifica:
E mi gira anche il cu*o che la Mercedes l'ho dovuta vendere per quelle teste bacate che bloccano gli E4 in Lombardia da Gennaio, che tranquillamente ci facevo altri 15 anni con quell'auto se non fosse stato per questa cosa.

Guarda il lato positivo della cosa: ora hai una splendida Giulia a benzina da 200 cv invece di quel catafalco! ;):p
 
Anche cercando online, su canali affidabili, non riesco a trovare l'olio ZF life Guard 8 a prezzi inferiori ai circa 25€/l, a cui va sommato il costo della coppa nuova ed il lavoro. Nel preventivo parlavano di complessive 4 ore di lavoro tra cambio olio, diagnosi ed eventuali reset errori, collaudo funzionale. Per questo i 550+IVA mi parevano un prezzo "congruo".
Non capisco come qualcuno possa fare tutto questo a 400 euro ivati.
Sul sito ZF un bel pò di materiale interessante:

Come cambiare l’olio della tramissione automatica ZF

Olio e kit cambio olio per autovetture e van

WebCat

ZF 8HP50 RWD (kit): ZF 1087.298.365 (comprende coppa filtrante + viti + guarnizione + 7lt olio LifeGuard 8) (il codice del kit me l'ha passato direttamente ZF a cui avevo scritto): 224€ qui https://www.auto-doc.it/zf-getriebe/8824048
Il solo olio: 20€ scarsi qui: https://www.auto-doc.it/zf-getriebe/12040347

Poi ci sono altri olii compatibili quali Petronas Tutela AS8 / Vaico ATF 8HP V60-0264 - V60-0265 (5litri) / RAVENOL ATF 8HP Fluid
Il Vaico (tedesco con specifiche BMW/Jaguar/Land Rover/Chrisler/Fiat eccetera) costa meno di 18€ al litro: https://www.auto-doc.it/vaico/7656959 e la boccia da 5 litri la vai a pagare meno di 15€ al litro (codice V60-0265)

Addirittura c'è questo, sempre certificato VW/Audi per AT8, sempre sintetico e di colore verde, che sta a meno di 15€: https://www.auto-doc.it/trucktec-automotive/10368404
 
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Guarda il lato positivo della cosa: ora hai una splendida Giulia a benzina da 200 cv invece di quel catafalco! ;):p

Si, è vero. Ma il catafalco non mi avrebbe fatto cacciare altri 26+k€ e mi portava in giro pure lui e potevo anche usarlo col fedora in testa senza sfigurare :p
 
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