ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,043
- 1
- 11,356
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Sono sostanzialmente d'accordo. Faccio solo una precisazione. Io l'auto sicuramente non la tengo più di 200.000 km anzi non credo neppure di arrivarci. Però un cambio di olio al cambio ho intenzione di farlo non tanto perché non credo che il cambio senza manutenzione non possa durare 200.000 km ma perché voglio che funzioni sempre nel modo migliore. Ho letto più di un commento in internet dove i possessori di cambio automatico lamentano che superati in 100.000 km non funziona come quando era nuovo nel senso che le cambiate magari avvengono a regimi diversi è il funzionamento è meno regolare. Preciso anche che quando parlavo di scarsa competenza nel mio precedente post non volevo sostenere che bisogna obbligatoriamente fare manutenzione al cambio dato che la casa stessa come dicevi tu ritiene che per tutta la vita dell'auto non sia necessario ed hai fatto bene a puntualizzare che per intera vita dell'auto normalmente si intendono circa 250.000 km e non l'eternità, ma che suggerire una manutenzione che poi più del cambio dell'olio non si comprende cosa possa essere, dopo 300.000 km è totalmente errato perché a tale chilometraggio ( ammesso che il cambio ci arrivi) sostituire l'olio è assolutamente pericoloso e sconsigliato da tutti perché c'è una altissima probabilità che si mettano in circolo dei residui che immancabilmente a tale chilometraggio si sono formati e depositati nel cambio (salvo che precedentemente non siano stati fatti cambi di olio a intervalli di percorrenza più ragionevoli)Per rispondere alla richiesta di Fabiano, faccio la seguente premessa: a livello progettuale le autovetture in generale hanno come vita utile 250mila KM; è la percorrenza per cui nascono e su cui si basa la definizione dei parametri di durata ed usura. Se si va oltre con i KM a quel punto vale tutto (o niente), ci sarebbe da mettere mano potenzialmente ad un sacco di cose. cio premesso, secondo FCA il cambio AT8 è for life senza manutenzione. E intendono 250mila KM, non un milione, nel caso uno ci arrivi. In seconda istanza, il costruttore consiglia il cambio olio. Chi segue questo consiglio sicuramente fa buona cosa, si consideri comunque che quello stesso cambio è montato su mezzi commerciali (Iveco Daily ad es.) dove la "vita" ha un'altra durata, 250mila km li fanno in circa 3 anni (tipicamente la scelta e il costo dell'automatico se la accolla chi fa piu strada); i clienti e gli utilizzatori del Daily non sono come gli Alfisti, non si preoccupano di cambiare l'olio dell'AT8 ogni 80mila (che vorrebbe dire ogni anno, spendendo quello che sappiamo);
corretta quindi la considerazione di @ciomauro, ma se pensi a una "vita" come 250mila, si puo anche tralasciare la manutenzione, considerata anche la corretta interpretazione di @gigivicenza riguardo alla durata complessiva del mezzo e a quanto ciascun cliente tenga la macchina.
Troppo prolisso?