Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Per rispondere alla richiesta di Fabiano, faccio la seguente premessa: a livello progettuale le autovetture in generale hanno come vita utile 250mila KM; è la percorrenza per cui nascono e su cui si basa la definizione dei parametri di durata ed usura. Se si va oltre con i KM a quel punto vale tutto (o niente), ci sarebbe da mettere mano potenzialmente ad un sacco di cose. cio premesso, secondo FCA il cambio AT8 è for life senza manutenzione. E intendono 250mila KM, non un milione, nel caso uno ci arrivi. In seconda istanza, il costruttore consiglia il cambio olio. Chi segue questo consiglio sicuramente fa buona cosa, si consideri comunque che quello stesso cambio è montato su mezzi commerciali (Iveco Daily ad es.) dove la "vita" ha un'altra durata, 250mila km li fanno in circa 3 anni (tipicamente la scelta e il costo dell'automatico se la accolla chi fa piu strada); i clienti e gli utilizzatori del Daily non sono come gli Alfisti, non si preoccupano di cambiare l'olio dell'AT8 ogni 80mila (che vorrebbe dire ogni anno, spendendo quello che sappiamo);
corretta quindi la considerazione di @ciomauro, ma se pensi a una "vita" come 250mila, si puo anche tralasciare la manutenzione, considerata anche la corretta interpretazione di @gigivicenza riguardo alla durata complessiva del mezzo e a quanto ciascun cliente tenga la macchina.
Troppo prolisso?:eek:
Sono sostanzialmente d'accordo. Faccio solo una precisazione. Io l'auto sicuramente non la tengo più di 200.000 km anzi non credo neppure di arrivarci. Però un cambio di olio al cambio ho intenzione di farlo non tanto perché non credo che il cambio senza manutenzione non possa durare 200.000 km ma perché voglio che funzioni sempre nel modo migliore. Ho letto più di un commento in internet dove i possessori di cambio automatico lamentano che superati in 100.000 km non funziona come quando era nuovo nel senso che le cambiate magari avvengono a regimi diversi è il funzionamento è meno regolare. Preciso anche che quando parlavo di scarsa competenza nel mio precedente post non volevo sostenere che bisogna obbligatoriamente fare manutenzione al cambio dato che la casa stessa come dicevi tu ritiene che per tutta la vita dell'auto non sia necessario ed hai fatto bene a puntualizzare che per intera vita dell'auto normalmente si intendono circa 250.000 km e non l'eternità, ma che suggerire una manutenzione che poi più del cambio dell'olio non si comprende cosa possa essere, dopo 300.000 km è totalmente errato perché a tale chilometraggio ( ammesso che il cambio ci arrivi) sostituire l'olio è assolutamente pericoloso e sconsigliato da tutti perché c'è una altissima probabilità che si mettano in circolo dei residui che immancabilmente a tale chilometraggio si sono formati e depositati nel cambio (salvo che precedentemente non siano stati fatti cambi di olio a intervalli di percorrenza più ragionevoli)
 
Apprezzo i contributi degli altri compari forumisti,
Sono sostanzialmente d'accordo. Faccio solo una precisazione. Io l'auto sicuramente non la tengo più di 200.000 km anzi non credo neppure di arrivarci. Però un cambio di olio al cambio ho intenzione di farlo non tanto perché non credo che il cambio senza manutenzione non possa durare 200.000 km ma perché voglio che funzioni sempre nel modo migliore. Ho letto più di un commento in internet dove i possessori di cambio automatico lamentano che superati in 100.000 km non funziona come quando era nuovo nel senso che le cambiate magari avvengono a regimi diversi è il funzionamento è meno regolare. Preciso anche che quando parlavo di scarsa competenza nel mio precedente post non volevo sostenere che bisogna obbligatoriamente fare manutenzione al cambio dato che la casa stessa come dicevi tu ritiene che per tutta la vita dell'auto non sia necessario ed hai fatto bene a puntualizzare che per intera vita dell'auto normalmente si intendono circa 250.000 km e non l'eternità, ma che suggerire una manutenzione che poi più del cambio dell'olio non si comprende cosa possa essere, dopo 300.000 km è totalmente errato perché a tale chilometraggio ( ammesso che il cambio ci arrivi) sostituire l'olio è assolutamente pericoloso e sconsigliato da tutti perché c'è una altissima probabilità che si mettano in circolo dei residui che immancabilmente a tale chilometraggio si sono formati e depositati nel cambio (salvo che precedentemente non siano stati fatti cambi di olio a intervalli di percorrenza più ragionevoli)
è vero quello che dici. il consiglio del meccanico è stato un pò superficiale.
 
Sono sostanzialmente d'accordo. Faccio solo una precisazione. Io l'auto sicuramente non la tengo più di 200.000 km anzi non credo neppure di arrivarci. Però un cambio di olio al cambio ho intenzione di farlo non tanto perché non credo che il cambio senza manutenzione non possa durare 200.000 km ma perché voglio che funzioni sempre nel modo migliore. Ho letto più di un commento in internet dove i possessori di cambio automatico lamentano che superati in 100.000 km non funziona come quando era nuovo nel senso che le cambiate magari avvengono a regimi diversi è il funzionamento è meno regolare. Preciso anche che quando parlavo di scarsa competenza nel mio precedente post non volevo sostenere che bisogna obbligatoriamente fare manutenzione al cambio dato che la casa stessa come dicevi tu ritiene che per tutta la vita dell'auto non sia necessario ed hai fatto bene a puntualizzare che per intera vita dell'auto normalmente si intendono circa 250.000 km e non l'eternità, ma che suggerire una manutenzione che poi più del cambio dell'olio non si comprende cosa possa essere, dopo 300.000 km è totalmente errato perché a tale chilometraggio ( ammesso che il cambio ci arrivi) sostituire l'olio è assolutamente pericoloso e sconsigliato da tutti perché c'è una altissima probabilità che si mettano in circolo dei residui che immancabilmente a tale chilometraggio si sono formati e depositati nel cambio (salvo che precedentemente non siano stati fatti cambi di olio a intervalli di percorrenza più ragionevoli)
Più che condivisibile, e universalmente riconosciuto, il suggerimento di evitare cambi olio una volta superati elevati chilometraggi, per il motivo che hai detto.
Ma credimi, passati i 100k km questi cambi automatici non manifestano alcuna perdita di efficienza o differenza di funzionamento rispetto al nuovo, coloro che hanno problemi di questo tipo probabilmente debbono ricercare le cause altrove, e non nella mancata manutenzione.
Personalmente ne ho avute/guidate diverse, di potenze e cilindrate diverse, tutte arrivate a ben più di 200k km, auto trattate bene, ma nessuna manutenzione fatta sull'automatico, ed il funzionamento del cambio a quelle percorrenze era indistinguibile dal nuovo, zero ritardi, zero perdita di regolarità, zero slittamenti del blocco convertitore anche nelle partenze brusche e nella guida sportiva.
Secondo me le case costruttrici, universalmente, danno una prescrizione (quella di non farci nulla) giusta per il 99% dei clienti.
Quel 1% che ambisce al superamento di slancio dei 300k km in piena efficienza, allora magari un cambio olio è bene che lo faccia....ma a quel punto questo non diventa l'unico intervento di manutenzione straordinaria "costoso" da prendere in considerazione, ne saltano fuori diversi altri, e c'è da capire se valga la pena o meno iniziare a spendere cifre così importanti su un'auto che ha quel chilometraggio e (prevedibilmente) già un certa età...
 
Mi sembra che negli ultimi 5 o 6 interventi sia stata raccolta veramente LA BIBBIA dell'utilizzatore dell'AT8, vedemecum per arrivare di slancio dove uno vuole. Si identifica il target ilometrico: 150, 250, 400 mila) e si adotta il procedimento suggerito. Ho trovato molto interessanti anche le esperienze che ha condiviso @romassi. Quando scelsi la GIulia analizzai con occhio di riguardo gli aspetti relativi ai costi di manutenzione del cambio, sulla base di informazioni trovate su Internet e da qualche meccanico, perchè mi preoccupava spendere tempo e denaro in manutenzioni frequenti del cambio; dall'idea che mi ero fatto, e che è confermata anche grazie al contributo di tutti quelli che scrivono qui, avendo intenzione di scegliere un'auto usata ma giovane e non avendo la prospettiva di arrivare oltre i 150mila o poco piu, avevo messo in conto zero manutenzione.
 
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Comunque per non saper nè leggere nè scrivere io mi atterrò alle indicazioni di ZF più recenti che, come avevo riportato in un altro thread, sono queste:
cambio-zf-cambio-olio_page-0006-2-jpg.jpg

In pratica fra i 100.000 e 150.000 km un cambio olio lo prenderò in seria considerazione, anche perchè con la Giulia non riesco proprio a fare una guida da "vecchio con il cappello".
 
Comunque per non saper nè leggere nè scrivere io mi atterrò alle indicazioni di ZF più recenti che, come avevo riportato in un altro thread, sono queste:
Visualizza allegato 213849
In pratica fra i 100.000 e 150.000 km un cambio olio lo prenderò in seria considerazione, anche perchè con la Giulia non riesco proprio a fare una guida da "vecchio con il cappello".
Secondo me, se fai un certo kilometraggio annuale, sei un appassionato e consideri di tenere l'auto fino ad un elevato kilometraggio (credo di si, se a 150 vuoi fare cambio olio) appoggio la tua scelta.
Io sono solito cambiare su tutte le auto di casa sia olio freni che liquido raffreddamento ogni 3 anni. serve? non serve? boh.
 
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.....alte temperature o utilizzo gravoso...
Significa che o ci fai le corse come se non ci fosse un domani o ci traini le roulotte tutto l'anno.
Per il resto, con la qualità e la precisione delle lavorazioni meccaniche odierne si rischia di fare più danno facendo un cambio olio che non facendolo.
Se poi dovessero presentarsi problemi, allora la procedura di lavaggio serve a rimuovere ogni eventuale residuo che può essersi andato ad infilare da qualche parte...
In ultimo, se si rompe, si ripara. Non c'è il miracolo della procreazione in un cambio automatico.
Che poi oggi si sostituisca tutto il cambio o tutto il motore al primo problema più grande di una guarnizione, è vero. Purtroppo sempre più spesso si pensa di essere dei fenomeni leggendo un computer ma la tecnica vera è altro...
 
che intendi per questo slittamento?
Ho letto che alcuni affetti da problemi al cambio, lamentano un eccessivo slittamento del convertitore nelle partenze da fermo, guidando in maniera sportiva....in pratica il blocco del convertitore non entra, il motore schizza a 4000 giri e il convertitore non trasferisce tutta la coppia che dovrebbe generando forti slittamenti e perdita di accelerazione.
 
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Ieri ho fatto fare il tagliando al cambio, 80000 km, e l'olio era veramente scuro e c'erano delle impurità. Ho sentito diversi specialisti del settore, anche concessionari ZF, e tutti mi hanno consigliato la sostituzione dell'olio e del filtro già tra 60-80000 km. Sono contento di averlo fatto e lo rifarò tra 80000 km.