Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Ieri ho fatto fare il tagliando al cambio, 80000 km, e l'olio era veramente scuro e c'erano delle impurità. Ho sentito diversi specialisti del settore, anche concessionari ZF, e tutti mi hanno consigliato la sostituzione dell'olio e del filtro già tra 60-80000 km. Sono contento di averlo fatto e lo rifarò tra 80000 km.
ma si... ogni 60mila... a botte di 600 carte al colpo. Per passare dall'olio della ZF a non si sa che cosa.
 
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ma si... ogni 60mila... a botte di 600 carte al colpo. Per passare dall'olio della ZF a non si sa che cosa.

Il senso del tuo commento? Non ho speso 600 euro e so cosa è stato fatto perché ero presente.
 
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Il senso del tuo commento? Non ho speso 600 euro e so cosa è stato fatto perché ero presente.
Non penso tu abbia speso poco...forse non 600 euro, ma comunque una cifra abbastanza elevata che se moltiplicata per 3 o 4 volte (se lo cambi ogni 60-80k km...) viene fuori quasi il valore di un cambio rigenerato...
 
Non penso tu abbia speso poco...forse non 600 euro, ma comunque una cifra abbastanza elevata che se moltiplicata per 3 o 4 volte (se lo cambi ogni 60-80k km...) viene fuori quasi il valore di un cambio rigenerato...

Ho speso 400 euro, rifacendolo ogni 80000 km fino a 400000 km spenderei 2000 euro. Con 2000 euro ti fanno vedere solo la fotografia di un cambio rigenerato... Far rifare un cambio così compreso manodopera per smontare e rimontare ci vogliono 4000 euro.
 
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Ho speso 400 euro, rifacendolo ogni 80000 km fino a 400000 km spenderei 2000 euro. Con 2000 euro ti fanno vedere solo la fotografia di un cambio rigenerato... Far rifare un cambio così compreso manodopera per smontare e rimontare ci vogliono 4000 euro.
Punti di vista diversi....io penso che 400k km siano un obiettivo molto lontano da quelle che sono le mie prospettive, per vari motivi, primo tra tutti il fatto che a quel chilometraggio oltre al cambio ci sarebbero moltissimi altri componenti da sostituire o revisionare, rendendo di fatto antieconomico tenere l'auto, che peraltro sarebbe vecchissima. Vedo più plausibile un obiettivo di 250k km, a cui il cambio arriva sicuramente benissimo senza farci nulla, o al massimo 1 cambio olio a circa metà percorso....
 
400 euro con materiali originali ZF?...sei sicuro?
 
Punti di vista diversi....io penso che 400k km siano un obiettivo molto lontano da quelle che sono le mie prospettive, per vari motivi, primo tra tutti il fatto che a quel chilometraggio oltre al cambio ci sarebbero moltissimi altri componenti da sostituire o revisionare, rendendo di fatto antieconomico tenere l'auto, che peraltro sarebbe vecchissima. Vedo più plausibile un obiettivo di 250k km, a cui il cambio arriva sicuramente benissimo senza farci nulla, o al massimo 1 cambio olio a circa metà percorso....

250000 sono 3 tagliandi. Se non li fai a quel kilometraggio non ci arrivi senza rogne.
 
Guido auto automatiche da ormai più di vent’anni e quasi sempre usati con 60/70 mila chilometri,tralasciando i vecchi 4 marce degli anni ‘90,praticamente indistruttibili,ed il disastroso GM a cinque marce di X5/Range Rover ecc ecc con le altre vetture ho raggiunto e superato i 300k km senza nessun problema ma sostituendo ( con lavaggio ) olio e filtro ogni 100k km con circa 400€ a cambio,lo smeriglio metallico che si genera dall’usura dei pacchi frizione sporca l’olio ed intasa la meccatronica o blocco valvole che dir si voglia e alla lunga genera malfunzionamenti tipo strattonamenti o cambi marcia a giri strani che portano poi all’avaria vera e propria del cambio,se l’auto percorre prevalentemente percorsi autostradali si può tranquillamente arrivare a 300k e più chilometri senza nessuna manutenzione ma se fa molta città o misto extraurbano/ montagna il cambio dell’olio é fondamentale,io nellla vecchia e87 che ha giá passato i 300k km ho sempre cambiato l’olio ogni 120/150k km ( praticamente 2 cambi olio con lavaggio per un totale di circa 800€ ) e funziona ancora come all’inizio......
Più marce ha un cambio più frizioni ci sono all’interno e più frizioni uguale più smeriglio,guardate l’ecatombe di doppia frizione per scarsa attenzione nella gestione dei lubrificanti e chiedetevi perché.
 
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