Guido auto automatiche da ormai più di vent’anni e quasi sempre usati con 60/70 mila chilometri,tralasciando i vecchi 4 marce degli anni ‘90,praticamente indistruttibili,ed il disastroso GM a cinque marce di X5/Range Rover ecc ecc con le altre vetture ho raggiunto e superato i 300k km senza nessun problema ma sostituendo ( con lavaggio ) olio e filtro ogni 100k km con circa 400€ a cambio,lo smeriglio metallico che si genera dall’usura dei pacchi frizione sporca l’olio ed intasa la meccatronica o blocco valvole che dir si voglia e alla lunga genera malfunzionamenti tipo strattonamenti o cambi marcia a giri strani che portano poi all’avaria vera e propria del cambio,se l’auto percorre prevalentemente percorsi autostradali si può tranquillamente arrivare a 300k e più chilometri senza nessuna manutenzione ma se fa molta città o misto extraurbano/ montagna il cambio dell’olio é fondamentale,io nellla vecchia e87 che ha giá passato i 300k km ho sempre cambiato l’olio ogni 120/150k km ( praticamente 2 cambi olio con lavaggio per un totale di circa 800€ ) e funziona ancora come all’inizio......
Più marce ha un cambio più frizioni ci sono all’interno e più frizioni uguale più smeriglio,guardate l’ecatombe di doppia frizione per scarsa attenzione nella gestione dei lubrificanti e chiedetevi perché.