Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Vero, mi pare che se sei concessionario ZF e usi la macchina che spinge fuori l'olio ti tolgono il concessionario. Così mi è stato detto.
Nel mio caso è stata usata una specie di pompa a bassa pressione solo per fare uscire l'olio.

Da quello che ho visto coi cambi ZF fanno fare alla macchina quello che ho fatto io a mano spiegato sopra: si attaccano all'uscita e alla mandata al radiatore e tanto olio vecchio viene mandato al radiatore ( = alla macchina) tanto olio nuovo la macchina (= il radiatore) ributta dentro. Il tutto a motore acceso.
 
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Giulia 2.0 benzina. Fatto tagliando 60.000 km e officina (di fiducia) mi ha suggerito sostituzione olio cambio e coppa con filtro. Ho pensato fosse un po' presto ma...mi sono fidato dell'indicazione.
 
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Sono d'accordo con te.
Era come la storia del NAG5 di Mercedes. "Sealed for life" (sigillato a vita), poi è uscito un bollettino che informava i concessionari di cambiarlo a 80/100kkm che altrimenti spaccava a 150/180kkm...
Io il cambio olio nel NAG5 me lo sono fatto da solo a casa, e non semplicemente quello in coppa. Ho in pratica simulato quello che fanno certe macchine per il cambio olio:
1) a cambio in P o N svuotato la coppa, staccata, pulita bene e cambiato il filtro interno (che nel mercedes non è integrale alla coppa come nello ZF) e la guarnizione (serraggio a 6Nm dei bulloncini, fortuna ho la dinamometrica a bassi carichi altrimenti sicuro avrei stretto troppo e poi avrebbe iniziato a pisciare olio come i cambi che passano dai meccanici "con la dinamomentrica nel polso", yeah sure...)
2) riempito la coppa con la stessa quantità estratta ma di olio nuovo, aggiungendoci altri 2 litri in eccesso
3) staccato (a livello cambio) la tubazione di ritorno dal radiatore di raffreddamento dell'olio cambio e collegata in qualche modo ad una tanica da 5 litri su cui avevo segnato preventivamente una tacca che segnalasse il livello di 2 litri
4) chiamata madre 70enne e fatta salire in auto spiegandole "quando ti dico ACCENDI tu gira la chiave e lasciala andare, il motore si accende da solo, quando ti grido SPEGNI!!!! tu gira indietro la chiave" (il Mercedes ha l'accensione come la Giulia solo che invece del pulsante da schiacciare ha una chiave elettronica da girare e lasciare subito)
5) ACCENDI!!!! fatto scaricare 2 litri di olio vecchio nella tanica SPEGNI!!!
6) aggiunti 2 litri di olio nuovo
7) ripetere 5) e 6) fino a che l'olio che scendeva nella tanica non era bello pulito.
8) dopo l'ultimo scaricamento dei 2 litri "puliti", riattaccato il ritorno dal radiatore al cambio, fatto il livello "grossolano" a freddo, fatto 10km per scaldare bene l'olio e fatto il livello a caldo (sempre a motore acceso).

Fine

La spiegazione è semplice: i cambi automatici a convertitore (tutti) pescano olio dalla coppa attraverso il filtro li presente, lo mandano nella parte meccatronica (e alle frizioni) e al convertitore di coppia, dopodiché lo mandano al radiatore di raffreddamento e infine ritorna in coppa.
Se io metto in coppa olio pulito (in eccesso di 2 litri che non sono un'esagerazione), e stacco il ritorno dal radiatore, quando accendo il motore la pompa del cambio pescherà olio pulito dalla coppa, lo manderà in giro per il cambio spingendo l'olio vecchio in avanti, spurgherà meccatronica e convertitore, spurgherà radiatore e io sarò pronto a prenderlo all'uscita al ritorno dal radiatore prima che entri in coppa.
Ovvio che essendo un fluido ci sarà un po' di rimescolamento, quindi non è che l'olio raccolto passerà "di botto" da color "sangue venoso" a rosso rubino (nel caso di cambi che usano fluido ATF Dexron IV con specifiche Mercedes come il NAG5), ma in questo modo:
a) non vai a sforzare l'olio in giro come fanno le macchine di lavaggio
b) cambi TUTTO l'olio del cambio: in coppa ce ne stanno 3.5 litri sugli 8.5 - se ben ricordo - che vanno nel NAG5, il resto sta soprattutto nel convertitore che non ha bulloni di scarico...

Il tutto ovviamente in buca, che mio padre fece in garage: senza quella manco mi ci sarei messo...

Notare: quell'auto era stata tenuta MANIACALMENTE: aveva 43000km in 12 anni, conosco l'ex proprietario, ci faceva tipo 3000km l'anno e comunque la portava TUTTI GLI ANNI a fare il tagliando in officina autorizzata Mercedes (ho le ricevute), quando sono andato a vederla aveva il mantenitore di carica attaccato e i turaccioli sotto i bracci dei tergi per non rovinare le spazzole che, come anche la batteria, erano originali e perfette dopo 12 anni!
E nonostante tutto l'olio del cambio era bello scuro e in coppa sui magneti c'era uno strato di almeno 2mm di limatura fine.

Ecco, che FCA mi dica quello che cavolo vuole, ma io l'olio al cambio lo faccio, non foss'altro che anche mi costringessero a cambiarla, non sono uno che da sòle a chi la comprasse. E mi gira anche il cu*o che la Mercedes l'ho dovuta vendere per quelle teste bacate che bloccano gli E4 in Lombardia da Gennaio, che tranquillamente ci facevo altri 15 anni con quell'auto se non fosse stato per questa cosa.

PS: anche alla vecchia 156, cambio manuale, io ogni 100km l'olio al cambio lo cambiavo... Venduta a 285kkm col motore perfetto (e le sospensioni da rifare... Ma per quelle non ho l'attrezzatura e le avevo già fatte rifare una volta...)

Non basta il "mi piace", devo anche commentare. Confermo quanto detto di te in un'altra discussione, sai il fatto tuo sulla meccanica. (e probabilmente non è la tua professione). Ho fatto 2 belle risate una all'altezza della mamma 70enne e l'altra per i turaccioli sotto i bracci tergi. La tecnica di sostituzione olio che hai usato è senza dubbio laboriosa ma di indubbia efficacia. Io utilizzo una tecnica simile x sost. olio freni, senza svuotare impianto. continuo ad aggiungere in vaschetta, metto qualcuno a pompare il pedale e io spurgo le pinze una per volta. Quando ho fatto deglutire 2 litri smetto e l'olio freni è in massima percentuale sostituito senza introdurre aria nell'impianto. Ciao GentLe e complimenti.
 
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Non basta il "mi piace", devo anche commentare. Confermo quanto detto di te in un'altra discussione, sai il fatto tuo sulla meccanica. (e probabilmente non è la tua professione).

Ti ringrazio Andrea :) In effetti ci hai preso per la professione: nasco come sistemista IT, sono stato fino a qualche tempo fa un misto tra tecnico informatico infrastrutturista di rete e PM, ora faccio solo il PM e lascio spazio ai giovani per le parti più tecniche. Il mio lato tecnico lo sfogo sugli orologi meccanici o, quando serve, su auto e moto (su cui pasticcio da quando avevo 12 anni, ben 33 anni fa) :D
Il sistema che usi per il liquido freni di fatto è quello standard "classico": prima con una siringa svuoti la vaschetta e la riempi di olio nuovo, e poi, partendo dalla ruota più lontana fino a quella più vicina alla vaschetta, le spurghi fino a che non vedi l'olio che diventa bello chiaro, sempre rabboccando il serbatoietto per non far entrare aria nel circuito man mano che il vecchio olio esce. Ho anche quell'affare che si attacca al compressore e "succhia" dallo spurgo, ma non mi ci trovo granché, preferisco il vecchio caro "premi il pedale-svita lo spurgo-riavvita lo spurgo-lascia il pedale".
Oggi tanti usano anche un sistema che mette in pressione la vaschetta così che quando apri lo spurgo la pressione spinge fuori l'olio e puoi fare da solo senza qualcuno che pigia il pedale freno, ma per le volte che devo fare io va benissimo la versione "Madre spingi su sto ca**o di pedale, DAI!!!!" :D Povera mamma, quanto ha dovuto sopportarmi... E i vicini, quando a 15 anni passavo le serate a montare cilindri maggiorati o fare le carburazioni ai vari Fifty e Garelli Vip3/4 degli amici e poi a mezzanotte dovevi provare il mezzo... :D
Uno dei lavori più belli è stato risuscitare un Suzuki GS500E per la mia ragazza di allora. Doveva finire in discarica (gli avevano diagnosticato una sbiellata):
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Aveva solo spezzato le 3 viti che fissavano al volano la frizione dell'ingranaggio su cui si innestava il motorino di avviamento. Certo che arrivarci fu un lavorone (praticamente, dato che non avevo l'estrattore del volano, me ne accorsi solo dopo che avevo controllato TUTTI i giochi di quel motore) :p Quella moto gira ancora oggi, l'ha in mano un ex collega di Santhià.
 
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Tra parentesi: olio AT8 a 75000km vs olio nuovo:
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E qui un paio di bei video sul cambio olio AT8, notare che nel primo cambiano anche l'inserto di fissaggio del cablaggio, MOLTO importante se trovate il connettore sporco d'olio (su Mercedes capitava che l'olio si infilasse nel cablaggio, raggiungeva la centralina, la inondava e poi erano ca**i amarissimi):

 
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Oh, e sulla necessità o meno di cambiare olio all'AT8, io darei un'occhiata a cosa dice ZF qui:


Lo spiegano in modo divertente, ma comprensibile (se sai l'inglese o il tedesco ovviamente)
 
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Reactions: romassi
Quando mi schiero contro il cambio dell'olio AT8, lo faccio anche (e soprattutto) per il timore che il lavoro non venga fatto con le cure usate dal nostro compare di forum @GenTLe; potete dire ciò che volete, i tagliandi in officina li faccio e non rimango li a vedere come lavorano e che olio mettono; Sulla GIulia, nella previsione di non fare 400mila KM (neanche 200 forse) sono più sereno se nessuno tocca il cambio. Parere mio personale, soggettivo al massimo e passibile di critiche.
 
Quando mi schiero contro il cambio dell'olio AT8, lo faccio anche (e soprattutto) per il timore che il lavoro non venga fatto con le cure usate dal nostro compare di forum @GenTLe; potete dire ciò che volete, i tagliandi in officina li faccio e non rimango li a vedere come lavorano e che olio mettono; Sulla GIulia, nella previsione di non fare 400mila KM (neanche 200 forse) sono più sereno se nessuno tocca il cambio. Parere mio personale, soggettivo al massimo e passibile di critiche.
io ho sempre detto che farò cambiare l'olio in un centro ZF sui 100.000 km, del resto anche se ho il ponte a quattro bracci, non ho più la voglia di fare lavori per me non usuali, da ragazzetto truccavo la vespetta e qualcosa ho fatto anche sulla 500 di mia mamma, ma sono passati troppi anni, leggere i post di @GenTLe mi ha fatto venire voglia di riprovare, sarebbe una gran soddisfazione riuscire a far da solo ... vedrò
 
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