Sono d'accordo con te.
Era come la storia del NAG5 di Mercedes. "Sealed for life" (sigillato a vita), poi è uscito un bollettino che informava i concessionari di cambiarlo a 80/100kkm che altrimenti spaccava a 150/180kkm...
Io il cambio olio nel NAG5 me lo sono fatto da solo a casa, e non semplicemente quello in coppa. Ho in pratica simulato quello che fanno certe macchine per il cambio olio:
1) a cambio in P o N svuotato la coppa, staccata, pulita bene e cambiato il filtro interno (che nel mercedes non è integrale alla coppa come nello ZF) e la guarnizione (serraggio a 6Nm dei bulloncini, fortuna ho la dinamometrica a bassi carichi altrimenti sicuro avrei stretto troppo e poi avrebbe iniziato a pisciare olio come i cambi che passano dai meccanici "con la dinamomentrica nel polso", yeah sure...)
2) riempito la coppa con la stessa quantità estratta ma di olio nuovo, aggiungendoci altri 2 litri in eccesso
3) staccato (a livello cambio) la tubazione di ritorno dal radiatore di raffreddamento dell'olio cambio e collegata in qualche modo ad una tanica da 5 litri su cui avevo segnato preventivamente una tacca che segnalasse il livello di 2 litri
4) chiamata madre 70enne e fatta salire in auto spiegandole "quando ti dico ACCENDI tu gira la chiave e lasciala andare, il motore si accende da solo, quando ti grido SPEGNI!!!! tu gira indietro la chiave" (il Mercedes ha l'accensione come la Giulia solo che invece del pulsante da schiacciare ha una chiave elettronica da girare e lasciare subito)
5) ACCENDI!!!! fatto scaricare 2 litri di olio vecchio nella tanica SPEGNI!!!
6) aggiunti 2 litri di olio nuovo
7) ripetere 5) e 6) fino a che l'olio che scendeva nella tanica non era bello pulito.
8) dopo l'ultimo scaricamento dei 2 litri "puliti", riattaccato il ritorno dal radiatore al cambio, fatto il livello "grossolano" a freddo, fatto 10km per scaldare bene l'olio e fatto il livello a caldo (sempre a motore acceso).
Fine
La spiegazione è semplice: i cambi automatici a convertitore (tutti) pescano olio dalla coppa attraverso il filtro li presente, lo mandano nella parte meccatronica (e alle frizioni) e al convertitore di coppia, dopodiché lo mandano al radiatore di raffreddamento e infine ritorna in coppa.
Se io metto in coppa olio pulito (in eccesso di 2 litri che non sono un'esagerazione), e stacco il ritorno dal radiatore, quando accendo il motore la pompa del cambio pescherà olio pulito dalla coppa, lo manderà in giro per il cambio spingendo l'olio vecchio in avanti, spurgherà meccatronica e convertitore, spurgherà radiatore e io sarò pronto a prenderlo all'uscita al ritorno dal radiatore prima che entri in coppa.
Ovvio che essendo un fluido ci sarà un po' di rimescolamento, quindi non è che l'olio raccolto passerà "di botto" da color "sangue venoso" a rosso rubino (nel caso di cambi che usano fluido ATF Dexron IV con specifiche Mercedes come il NAG5), ma in questo modo:
a) non vai a sforzare l'olio in giro come fanno le macchine di lavaggio
b) cambi TUTTO l'olio del cambio: in coppa ce ne stanno 3.5 litri sugli 8.5 - se ben ricordo - che vanno nel NAG5, il resto sta soprattutto nel convertitore che non ha bulloni di scarico...
Il tutto ovviamente in buca, che mio padre fece in garage: senza quella manco mi ci sarei messo...
Notare: quell'auto era stata tenuta MANIACALMENTE: aveva 43000km in 12 anni, conosco l'ex proprietario, ci faceva tipo 3000km l'anno e comunque la portava TUTTI GLI ANNI a fare il tagliando in officina autorizzata Mercedes (ho le ricevute), quando sono andato a vederla aveva il mantenitore di carica attaccato e i turaccioli sotto i bracci dei tergi per non rovinare le spazzole che, come anche la batteria, erano originali e perfette dopo 12 anni!
E nonostante tutto l'olio del cambio era bello scuro e in coppa sui magneti c'era uno strato di almeno 2mm di limatura fine.
Ecco, che FCA mi dica quello che cavolo vuole, ma io l'olio al cambio lo faccio, non foss'altro che anche mi costringessero a cambiarla, non sono uno che da sòle a chi la comprasse. E mi gira anche il cu*o che la Mercedes l'ho dovuta vendere per quelle teste bacate che bloccano gli E4 in Lombardia da Gennaio, che tranquillamente ci facevo altri 15 anni con quell'auto se non fosse stato per questa cosa.
PS: anche alla vecchia 156, cambio manuale, io ogni 100km l'olio al cambio lo cambiavo... Venduta a 285kkm col motore perfetto (e le sospensioni da rifare... Ma per quelle non ho l'attrezzatura e le avevo già fatte rifare una volta...)