2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
la mia Giulia è sorella della tua, io credo di aver fatto anche 17 con mia moglie in macchina e in autostrada, altrimenti la mia media è 13, io non vado mai in A, non mi piace la Giulia in A e poco anche in N, io, a parte l'autostrada, guido in manuale e in D, ho fatto dei pieni con consumi sui 10 Km/l ...
Io con la mia vecchia Giulia Super 180 AT8 avevo una media di 17,5 tra A, N e D... strane montagna, urbano e extra urbano veloce. A meno che N stia per "Nonno", non mi spiego certi consumi elevati su questa bellezza...
Ora con la Veloce 210 sono a circa 16... stesso utilizzo
 
  • Like
Reactions: enzobig
Oggi dovendo fare un tratto autostradale ho azzerato il trip...piu o meno 270 km velocita da codice ( acc impostato su 130) ..90%autostrada 10%statale trip segnava 18.8.
Mi beve come una vecchia ubriacona quando faccio brevi tragitti che fanno abbassare la media tra i 14 e 13 kl
20201217_132109_HDR.jpg
 
Io con la mia vecchia Giulia Super 180 AT8 avevo una media di 17,5 tra A, N e D... strane montagna, urbano e extra urbano veloce. A meno che N stia per "Nonno", non mi spiego certi consumi elevati su questa bellezza...
Ora con la Veloce 210 sono a circa 16... stesso utilizzo
si nel mio caso N potrebbe stare per nonno ... lo sono da un mese, ma un nonnino che sulla cisa con la Giulia o con la macchina del figlio si diverte ancora molto
 
Faccio sempre extraurbano, non riesco a schiodarmi dai 13.8 di media
 
Ieri ho fatto una prova consumi, approfittando di un uscita fuori porta, ho percorso circa 350 km tra autostrada e statali e qualche curva di montagna. Media 16,5....poi, nel ritorno ho azzerato il trip A ed ho percorso circa un centinaio di km senza superare i 95km/h, come si evince dalla media dei 75 indicata in foto. Ho fatto in Advanced efficency (manettino in A), gli oltre 22 di media. V. Foto.
Sono stracontento visto che fin ora non ero mai andato oltre i 15 a litro. Deduco che col piede piuma, il manettino in A e l andatura "nonno mode" con questa macchina si fanno miracoli...
Resta ben inteso che non si può guidare sempre così, non avrebbe senso avere una Giulia. Difatti all andata la media era mooooooolto inferiore, però che goduria quelle curve con le palette ed il manettino in Dynamic.....
 

Allegati

  • IMG-20221031-WA0000.jpg
    IMG-20221031-WA0000.jpg
    90.6 KB · Visualizzazioni: 38
  • Like
Reactions: SkyNut
a far bene bisognerebbe fare km percorsi e litri riforniti

perché i computer di bordo non sono quasi mai precisi, nel mio caso è ottimistico del 10% ma ci sono casi in cui è persino pessimistico
 
a far bene bisognerebbe fare km percorsi e litri riforniti

perché i computer di bordo non sono quasi mai precisi, nel mio caso è ottimistico del 10% ma ci sono casi in cui è persino pessimistico
Sono d'accordo con la tua tesi, ma senza avere strumenti di misura modello quattroruote o fare il calcolo da pieno a pieno, concorderai che resta senza dubbio un valore di tutto rispetto per il 2,2 da 180 cv. Questo mio test "casereccio" vuole essere solo un riferimento grossolano alla bontà di questo motore che spesso viene usato piuttosto allegramente ( e menomale...) ma sa essere parsimonioso al tempo stesso in andatura da nonno.
 
ma sa essere parsimonioso al tempo stesso in andatura da nonno.
beh progettazione moderna + vettura discretamente leggera (per i contenuti meccanici che ha) + 8 rapporti

poi contano anche i pneumatici, se non hai i 255 dietro la scorrevolezza è maggiore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un saluto a tutti gli Alfisti, un po' di consumo di diesel julia in modalità sport, ma se guidi piano... prenoto subito c'è un piccolo segreto in una spesa del genere