Tagliandi non registrati

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
192
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,

1. che voi sappiate, per esperienza o conoscenza personale, quando si effettua un tagliando in un'officina autorizzata Alfa Romeo (quindi un service autorizzato o comunque l'officina di una concessionaria Alfa Romeo), questo viene registrato sempre? Non mi riferisco al timbro sul libretto cartaceo della manutenzione che ognuno di noi dovrebbe avere, ma intendo proprio la registrazione a sistema informatico Alfa Romeo.

Faccio questa domanda, perché leggevo che specialmente quando si acquista un usato proveniente da un noleggio aziendale a lungo termine, può capitare che i tagliandi effettuati (non pagandoli direttamente il guidatore della vettura) non vengano registrati a sistema e la fattura venga poi mandata alla società di leasing (vd. Leaseplan, Arval o simili...). In tal caso, per avere una eventuale cronologia degli interventi effettuati e fatture, toccherebbe contattare la società di noleggio.

2. Invece per quanto riguarda i tagliandi regolarmente registrati a sistema, sono visibili al computer da qualunque service Alfa Romeo (dal numero targa / telaio) o solamente dal service che ha effettuato il tagliando?

Grazie mille!
 
1 Sempre, quando sono fatti in una officina Alfa Romeo. Le società di noleggio però non usano quasi mai la rete ufficiale, ma si appoggiano ad officine che intervengono con parti di ricambio idonee ma non necessariamente originali. Ed in questo caso l'intervento non può essere registrato a sistema.

2. Da qualunque officina della rete ufficiale Alfa Romeo
 
  • Like
Reactions: mt09
Difficilmente da auto proveniente da noleggio si riesce a risalire ai tagliandi...
E la sostituzione olio viene fatta nel momento in cui la vettura segnala sostituzione olio e non al kilometraggio stabilito ai 20.000km , se la vettura fa tanta autostrada avrà un degrado del 100% dopo 40.000 km...
 
Grazie delle info, ma per curiosità da quando è diventato uno standardi registrare i tagliandi in Alfa Romeo? Cioè intendo l'anno. Lo chiedo perchè parlando con un meccanico di un service ufficiale AR mi diceva che il portale web (o come si chiama) è una cosa recente, quindi prima non si registravano. Ora non ho capito questo "prima" se si può riferire al 2016 / 2017 o molto prima?
 
Grazie delle info, ma per curiosità da quando è diventato uno standardi registrare i tagliandi in Alfa Romeo? Cioè intendo l'anno. Lo chiedo perchè parlando con un meccanico di un service ufficiale AR mi diceva che il portale web (o come si chiama) è una cosa recente, quindi prima non si registravano. Ora non ho capito questo "prima" se si può riferire al 2016 / 2017 o molto prima?
Molto prima.
Io l'ho scoperta nel 2008 con una Fiat Grande Punto, però parlo di officina di una concessionaria ufficiale gruppo Fiat.
 
Ho aperto questo thread perchè la mia Giulietta, che ho preso di 2a mano da poco, proviene da un noleggio a lungo termine (Leaseplan), acquistata come auto usata tramite concessionario multimarca (sul certificato cronologico della targa risulta quindi Leaseplan -> concessionario -> io). Bene, sul libretto di manutenzione che mi hanno dato insieme alla macchina (quello classico Alfa Romeo coi timbri dei tagliandi) i timbri sono risalenti a una concessionaria Alfa Romeo (quindi non un'officina generica).
Allora visto che io sono uno a cui piace vedere chiaro, avevo un paio di gg fa telefonato all'officina di quella concessionaria, però dal loro terminale non risultano tagliandi con la mia targa. La motivazione della persona dell'assistenza con cui ho parlato al telefono è stata "forse non li hanno registrati". Avevo chiesto se poteva fare una verifica anziché per targa, per data (in modo da vedere se alla data dei timbri risultasse comunque qualcosa su una Giulietta), ma a sua risposta poteva controllare solo per targa.

E da qui quindi ecco perché vi ho chiesto se può capitare che anche tagliandi ufficiali presso service AR non vengano comunque registrati sul portale, ma solo fatturati.

Comunque ora approfondisco un po' e vi faccio sapere...
 
Ultima modifica:
Ho aperto questo thread perchè la mia Giulietta, che ho preso di 2a mano da poco, proviene da un noleggio a lungo termine (Leaseplan), acquistata come auto usata tramite concessionario multimarca (sul certificato cronologico della targa risulta quindi Leaseplan -> concessionario -> io). Bene, sul libretto di manutenzione che mi hanno dato insieme alla macchina (quello classico Alfa Romeo coi timbri dei tagliandi) i timbri sono risalenti a una concessionaria Alfa Romeo (quindi non un'officina generica).
Allora visto che io sono uno a cui piace vedere chiaro, avevo un paio di gg fa telefonato all'officina di quella concessionaria, però dal loro terminale non risultano tagliandi con la mia targa. La motivazione della persona dell'assistenza con cui ho parlato al telefono è stata "forse non li hanno registrati". Avevo chiesto se poteva fare una verifica anziché per targa, per data (in modo da vedere se alla data dei timbri risultasse comunque qualcosa su una Giulietta), ma a sua risposta poteva controllare solo per targa.

E da qui quindi ecco perché vi ho chiesto se può capitare che anche tagliandi ufficiali presso service AR non vengano comunque registrati sul portale, ma solo fatturati.

Comunque ora approfondisco un po' e vi faccio sapere...
Un consiglio

Quando fai fare queste ricerche, falle sempre tramite TELAIO e non targa. La vettura potrebbe essere stata reimmatricolata. ;)

Inoltre, visto che hai preso la vettura da poco, fagli fare un bel check / tagliando. Così sei sicuro dello stato del mezzo da quel momento.

Quasi tutti gli autonoleggi intendono come "tagliando" un semplice cambio olio e filtro.
 
Ultima modifica:
Un consiglio

Quando fai fare queste ricerche, falle sempre tramite TELAIO e non targa. La vettura potrebbe essere stata reimmatricolata. ;)

Inoltre, visto che hai preso la vettura da poco, fagli fare un bel check / tagliando. Così sei sicuro dello stato del mezzo da quel momento.

Quasi tutti gli autonoleggi intendono come "tagliando" un semplice cambio olio e filtro.
Pienamente d'accordo con te, ma già escluso che l'auto sia ritargata. Tagliando fatto oggi presso service AR, ho fatto cambiare olio e tutti i filtri e fatto un checkup un po' di tutto: a detta del meccanico l'auto è perfetta. Però finchè non chiarisco sta storia dei tagliandi fatti prima non sto tranquillo. Devo avere la conferma che non ci sia niente di "strano" dietro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pienamente d'accordo con te, ma già escluso che l'auto sia ritargata. Tagliando fatto oggi presso service AR, ho fatto cambiare olio e tutti i filtri e fatto un checkup un po' di tutto: a detta del meccanico l'auto è perfetta. Però finchè non chiarisco sta storia dei tagliandi fatti prima non sto tranquillo. Devo avere la conferma che non ci sia niente di "strano" dietro...
Spero di sbagliarmi

Ma se la rete FCA non vede i tagliandi
E Leaseplan non fornisce maggiori info al riguardo

Dubito che avrai mai una vera conferma del tutto, perchè che io sappia non hai molte altre "carte" da giocare.