Accensione spie FCW, LUCI DI POSIZIONE E LUCI STOP

È quello.! Hai già trovato il problema.
La settimana scorsa ho usato la mia 164 ferma da 15 giorni con batteria staccata. È al coperto ma prende l umidità della nebbia. Dopo 3 km si è accesa la spia rossa della pressione olio. Panico.
Fortunatamente sulla 164 c è anche la lancetta e segnava 5 atm quindi nessuna preoccupazione. Ieri l ho riavviato e spia spenta.

Mi viene da sorridere...:) non vi rendete conto dei danni che può fare l'umidita se riesce a far accendere le spie. Quando la batteria ha una tensione bassa, nel momento in cui si avvia il motore questa si abbassa ancora di più ed è in quel momento che si genera l'anomalia delle spie accese senza nessun reale problema relativo alle spie. L'umidità lascia il segno sotto forma di guasto, il calo di tensione fa proprio ciò che è successo al nostro amico
 
Mi viene da sorridere...:) non vi rendete conto dei danni che può fare l'umidita se riesce a far accendere le spie. Quando la batteria ha una tensione bassa, nel momento in cui si avvia il motore questa si abbassa ancora di più ed è in quel momento che si genera l'anomalia delle spie accese senza nessun reale problema relativo alle spie. L'umidità lascia il segno sotto forma di guasto, il calo di tensione fa proprio ciò che è successo al nostro amico
Forse ho interpretato male quanto scritto da davi_97: "Dopo qualche chilometro mi sono uscite le spie del FCW luci di posizione e luci stop da far controllare", le spie non si sono accese all'avviamento ma dopo, quando la tensione dell'impianto era sicuramente sufficiente...
 
Forse ho interpretato male quanto scritto da davi_97: "Dopo qualche chilometro mi sono uscite le spie del FCW luci di posizione e luci stop da far controllare", le spie non si sono accese all'avviamento ma dopo, quando la tensione dell'impianto era sicuramente sufficiente...

La tensione era sufficiente quando si sono accese le spie, non quando la centralina ha rilevato il calo di tensione, cioè nel momento dell'avviamento e quindi ha fatto accendere a caso delle spie senza logica
 
Mi viene da sorridere...:) non vi rendete conto dei danni che può fare l'umidita se riesce a far accendere le spie. Quando la batteria ha una tensione bassa, nel momento in cui si avvia il motore questa si abbassa ancora di più ed è in quel momento che si genera l'anomalia delle spie accese senza nessun reale problema relativo alle spie. L'umidità lascia il segno sotto forma di guasto, il calo di tensione fa proprio ciò che è successo al nostro amico
L umidità non è una magia che fa accendere le spie ma provoca dei falsi contatti. Non hai mai visto auto che quando accendono la freccia lampeggia anche la luce dello stop?È solo un problema di massa ossidato. La tensione di 12 volt da molti problemi rispetto al. 220 dicasa
 
L umidità non è una magia che fa accendere le spie ma provoca dei falsi contatti. Non hai mai visto auto che quando accendono la freccia lampeggia anche la luce dello stop?È solo un problema di massa ossidato. La tensione di 12 volt da molti problemi rispetto al. 220 dicasa

Tu stai paragonando l'impianto elettrico preistorico con quello delle auto moderne... vabbè è umidità:) anche se so benissimo per esperienza che si tratta di un calo di tensione.
Proprio l'altro giorno, ad un amico del forum, che aveva gli stessi sintomi, luci accese e spie accese, gli ho risolto il problema. E sai di cosa si trattava? Proprio della batteria
 
Ultima modifica:
Sono d accordo con te che la batteria può dare problemi simili ma davi ha già confermato il problema sul fanale!
2+2 fa 4 a casa mia! :D
 
Sono d accordo con te che la batteria può dare problemi simili ma davi ha già confermato il problema sul fanale!
2+2 fa 4 a casa mia! :D

ma che problema sul fanale... ma ti pare che una leggera e naturale condensa fa accendere le spie. Per giunta parliamo anche di luci a led...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La tensione era sufficiente quando si sono accese le spie, non quando la centralina ha rilevato il calo di tensione, cioè nel momento dell'avviamento e quindi ha fatto accendere a caso delle spie senza logica
Per carità non conosco le logiche elettroniche della Giulia ma segnalare l'anomalia dopo qualche chilometro che è capitata non mi pare una gran cosa...
Dal momento che quando si sono accese la tensione era sufficiente che senso ha aver allarmato il conducente?

Non me la racconti giusta...:p
 
Le spie non le fa accendere il fanale ma l anomalia che la centralina rileva sui falsi contatti creati dall umidità.
La discussione per me finisce qui. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le spie non le fa accendere il fanale ma l anomalia della centralina rileva sui falsi contatti creati dall umidità.
La discussione per me finisce qui. Ciao


Se sostieni questi significa che sai anche la differenza tra un fanale a led e uno con lampade ad incandescenza, quindi se sai la differenza è inutile che ti spieghi che una leggera condensa nel faro non ha correlazione con quanto accaduto al nostro amico